Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 30 novembre 2011

W TUTTI. Il Giro d'Italia sconosciuto

"La storia ufficiale del Giro d'Italia è già stata raccontata molte volte. (...) Ma in queste pagine non troverete la storia di Coppi&Bartali, Girardengo, Binda, Guerra, Anquetil, Gimondi, Merckx, Moser, Saronni, Indurain, Bugno, Pantani, non troverete la storia dei campioni e dei vincitori. Troverete soprattutto i perdenti. Personaggi che per molti lettori saranno nuovi e inediti, oscuri e dimenticati ma che, se raramente nascondono rilevanti risvolti tecnici, spesso hanno percorso parabole emozionanti e commoventi. Isolati, diseredati, gruppisti, gregari, i peones del gruppo, gli umili e gli sfortunati (...) perché, per dirla con il poeta e suiveur Alfonso Gatto, i 'girini' sono tutti primi al traguardo del mio cuore. (...) I protagonisti di questo libro sono loro, misconosciuti se non addirittura ignoti: nessuno ha mai raccontato di Felice Peli o Giuseppe Ticozzelli, di Henry Heller o Frederick Grubb, di Emilio Casalini o Marcello Osler. Bene, noi stavolta lo facciamo".
Decine di storie sui personaggi più oscuri e dimenticati della storia del Giro d'Italia, oltre 3.800 fotografie, aneddoti, vicende sconosciute.
"W tutti. Il Giro d'Italia sconosciuto: avvenure, volti e nomi di tutti i girini (1909-2011)" di Giampiero Petrucci, editore Bradipolibri, pagg. 616, euro 34.

Nessun commento:

Posta un commento