Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 6 dicembre 2011

Il libro dei libri. Un altro best seller e siamo rovinati


Per ridere sul mondo dell'editoria italiana. "Il libro dei libri" di Luca Giorgi (editore Mattioli 1885, pagg. 174, euro 16). Raccolta di ottanta capolavori "introvabili", talmente introvabili che non esistono, anche se ricalcano certi cliché tipici del mondo editoriale, enfatizzati e visti in chiave grottesca. Per ogni testo immaginario vengono anche immaginate la copertina, la nota biografica e la foto dell'autore, e le segnalazioni su giornali e riviste.
"E' stato Morris" di Gavino Gottardo, l'unico giallo in cui il colpevole è già in copertina. "Venti posti nel mondo dove andare a soffrire. Manuale per un turismo alternativo" di Andreas Kusstler. "Dio Bono", di don Ugo Ribolla (La Cappella Editore), un testo che "scuote le fondamenta del dogma cattolico". "I templari e la dieta dissociata. La verità" di Tibaldo Marsilio; "Sei moscio. 100 frasi assassine per uccidere il suo ego" di Renata Del Guerra, direttrice del periodico femminile Domina; "Indecenza" di Lea Love, "i suoi libri sono censurati in 40 paesi"; "L'orso Grizzly non esiste e altre 999 rivelazioni sconcertanti" di Matheus Doppler, ordinario di Bioetica Revisionista, "un saggio destinato a scuotere le fondamenta dei palazzi accademici"; ...

Per ridere su librai e lettori. "Un altro best seller e siamo rovinati. Diario semiserio di un libraio" di Marino Buzzi (Mursia, pagg. 128, euro 9,90).
"Chi avrà scritto Il fu Mattia Pasquale? E Storia di una calimera?".

Nessun commento:

Posta un commento