Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 3 febbraio 2012

Legami pericolosi. Ebrei e cristiani tra eresia, libri proibiti e stregoneria

"Legami pericolosi. Ebrei e cristiani tra eresia, libri proibiti e stregoneria" di Marina Caffiero (Storia Moderna, Università La Sapienza, Roma), Einaudi, pagg. 394, rilegato, euro 34.
I "legami pericolosi" di cui parla il titolo sono quelli tra ebrei e cristiani in età moderna, tra il XVI e il XVIII secolo. In una società istituzionalmente chiusa, inquisitoriale e con forti componenti antigiudaiche a livello politico e religioso, nondimeno i rapporti tra ebrei e cristiani erano diffusi e quotidiani. Di queste relazioni pericolose e illegali tra ebrei e cristiani nelle società europee tra il '500 e il '700 si occupa il libro: cristiani che leggevano e studiavano i libri ebraici proibiti, casi di complicità tra ebrei e cristiani in pratiche di magia e stregoneria, eresie e credenze superstiziose condivise, discussioni e dibattiti segreti sulle rispettive fedi, coppie miste e amori proibiti, i casi degli avvocati cristiani che difendevano gli ebrei di fronte all'Inquisizione.
"Storie da cui emerge uno scarto enorme tra il prescritto e il vissuto, e comportamenti caratterizzati da grande libertà rispetto ai divieti e alle norme".

Nessun commento:

Posta un commento