Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 8 febbraio 2012

Libricini 2

Libricini 2.
"La politica delle mani pulite" di Sandro Pertini (Chiarelettere, pagg. 100, euro 7). Antologia di lettere, discorsi, interviste e messaggi televisivi di Sandro Pertini, dagli anni della prima guerra mondiale fino al settennato presidenziale (1978-1985).
"L'ho detto in alto, il più alto possibile: amici miei, io non resto un minuto di più si questa sedia se la mia coscienza si ribella. Non accetterò mai di diventare il complice di coloro che stanno affossando la democrazia e la giustizia in una valanga di corruzione".

"Gramsci, Manzoni e mia suocera. Quando gli esperti sbagliano le previsioni politiche" di Ilvo Diamanti (il Mulino, pagg. 120, euro 10).
"Antonio Gramsci (...) distingueva tra 'buon senso' e 'senso comune'. E citava, a questo fine, Alessandro Manzoni. Il quale nei Promessi sposi annotava che al tempo della peste 'c'era pur qualcuno che non credeva agli untori, ma non poteva sostenere la sua opinione contro l'opinione volgare diffusa'. Perché, aggiungeva Manzoni, 'il buon senso c'era ma se ne stava nascosto per paura del senso comune'. (...) Gli esperti di politica fanno sempre più fatica a orientarsi in un territorio mobile, di cui è facile smarrire la mappa. Anche perché concentrano l'attenzione sui protagonisti della ribalta politica - i governi, le istituzioni, i partiti - e trascurano il retroscena sociale. In particolare, ignorano quei 'microclimi d'opinione' che improntano i mondi locali e i rapporti interpersonali. In questo modo, però, molti fenomeni diventano invisibili e inspiegabili".

2 commenti:

  1. beh che dire...

    un "Uomo" come lui, ce ne sono proprio pochini oggi !

    RispondiElimina