Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 23 febbraio 2012

Voglia di vincere. Perché i videogiochi sono importanti

"Voglia di vincere. Perché i videogiochi sono importanti" di Tom Bissell (editore Isbn, pagg. 240, euro 19,90).
Lo scrittore americano Tom Bissell (1974), professore di scrittura creativa alla Portland State University, già autore di "Dio vive a San Pietroburgo" (uscito in Italia per Einaudi), racconta in questo nuovo libro la sua "dipendenza" dai videogiochi, che ha progressivamente sostituito - per fortuna - la sua dipendenza dalla cocaina.

"Giocare ai videogiochi può creare dipendenza. Un’adorabile, frustrante dipendenza. Questo perché ormai non sono più 'solo giochi', ma opere artistiche di altissimo livello, oggetti d’intrattenimento a tutto tondo, esperienze sensoriali ed estetiche totalizzanti. (...) Un giorno i miei figli mi chiederanno dov'ero e cosa stavo facendo quando gli Stati Uniti hanno eletto il loro primo presidente nero. Potrei dire ai miei bambini che in quel momento ero a casa e che, come centinaia di milioni di altri americani, stavo guardando la elevisione. (...) Ma sarebbe una risposta imprecisa. (...) Quando ho inserito il gioco nel lettore della mia Xbox 360, in America mancavano due ore alla chiusura dei primi seggi. Un'ora di Fallout 3, mi sono detto. Forse due. Assolutamente non più di tre. Sette ore dopo, stordito e con gli occhi gonfi, ha spento la Xbox 360 e mi sono sintonizzato sulla CNN, per scoprire che era già terminato il discorso di accettazione. (...) Nel momento in cui l'America è cambiata per sempre, vostro padre vagava per una terra desolata, straziata da missili balistici intercontinentali, tenendo nervosamente d'occhio il suo livello di radiazioni, armato solo di una mazza da baseball, una pistola calibro 10 e sei pallottole, a caccia di una feroce gang di predoni con la cresta".

Nessun commento:

Posta un commento