Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 30 marzo 2012

One man caravan

Robert Edison Fulton Jr., "One man caravan. L'incredibile avventura del primo uomo che ha compiuto il giro del mondo in motcicletta" (editore Elliot, pagg. 287, immagini, euro 18).

Esce a distanza di settantanni in italiano questo libro di Robert Edison Fulton (1909-2004), avventuriero e inventore americano (suoi più di settanta brevetti, tra cui l' "Airphibian", aeroplano convertibile in automobile). Il testo è deli anni Trenta ed è il racconto in prima persona del viaggio compiuto da Robert Fulton nel 1932, il primo giro del mondo in motocicletta.


"Nel 1932, il ventitreenne Robert Fulton, fresco di laurea, durante una cena annuncia – per far colpo su una ragazza – che ha intenzione di 'fare il giro del mondo in motocicletta'. Non poteva immaginare che allo stesso tavolo sedesse anche un rappresentante della Douglas, lo storico marchio inglese di motociclette, che di fronte a quelle parole fu preso da un entusiasmo e un’ammirazione incontenibili, dichiarandosi disposto a fornirgli il necessario per l’impresa. Ebbe inizio così, per caso, il primo giro del mondo in motocicletta di cui si abbia testimonianza. Un viaggio attraverso ventidue paesi, con partenza da Londra e arrivo a New York passando attraverso Europa, Medio Oriente e Asia, con pochi indumenti e una pistola. Un’avventura durata diciotto mesi, nei quali Fulton è sfuggito agli spari delle tribù Pashtun al confine tra Afghanistan e Pakistan, è scampato all’assalto dei banditi iracheni, è stato rinchiuso nelle carceri turche, si è trovato nel mezzo di vere e proprie guerre civili. Scritto in punta di penna e accompagnato dalle fotografie dello stesso Fulton, One man caravan è il racconto di un’avventura leggendaria e di un mondo lontano da quello che conosciamo, ancora tutt’altro che globalizzato, un racconto che ha segnato profondamente la letteratura di viaggio e ha ispirato moltissimi amanti dell’avventura"

Nessun commento:

Posta un commento