Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 12 aprile 2012

Giochi da tavolo antichi e medievali


Ezio Zanini, "Il labirinto dei giochi perduti. Giochi da tavolo dal mondo antico al medioevo" (editore il Cerchio, pagg. 176, euro 20).


Il testo propone dettagliate spiegazioni e regole dei più importanti giochi da tavolo antichi e medioevali, consentendo al lettore di provare personalmente quei giochi con famigliari e amici. I giochi di dadi nel medioevo, gli astragali, i giochi simbolici, i giochi di Alfonso X, il gioco delle quattro stagioni, i giochi astronomici, i giochi del tric trac, i giochi religiosi delle festività invernali, i giochi di guerra, i giochi nordici, il gioco del kubb, lo Hnefatafl, l'halatafl, i giochi dell'Alquerque, la dama italiana, gli scacchi in epoca medievale, il Ludus latronculorum, il Ludus Philosophorum, i giochi di logica e matematica, i giochi di Leonardo Fibonacci, la gherminella, i giochi con le carte, la primiera, la passatella,...


"Il gioco era considerato un momento fondamentale dell'esperienza umana, il superamento di una condizione grezza e la tensione a uno stato di maggior realizzazione individuale. Il gioco antico e medievale si presenta come un rito: un momento di ritrovata consapevolezza, molto più di una semplice pausa nell'interminabile partita tra l'uomo e il suo destino"

Nessun commento:

Posta un commento