Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 18 maggio 2012

Donne



Franca Valeri, "Le donne" (Einaudi, pagg. 158, rilegato, euro 17,50)


Franca Valeri riprende, amplia e aggiorna un suo testo uscito ormai cinquant'anni fa per Longanesi. Lettere immaginarie  (e oggi anche e-mail, sms, telefonate) di donne immaginarie ma che rappresentano dei tipi umani (lettere di mamme, di suocere, di amiche, di donne innamorate, di amanti, di mogli tradite, ragazze, vecchie, giornaliste, attrici, impiegate, sarte, commesse di negozio, ...). Ritratti comici di donne italiane di ieri e di oggi.


"Quello che le donne. Storie di coraggio e passione" (Einaudi, pagg. 272, euro 16)


Antologia di racconti brevi sulle donne scritti da donne ("solo le donne possono raccontare le donne. Solo le donne possono rendere la fitta trama di pensieri della mente femminile, la complessa fabbrica di motivazioni che ne determinano scelte, sfide, sentimenti, sacrifici, capacità di amare e di lottare"): Natalia Ginzburg, Matilde Serao, Sibilla Aleramo, Clara Sereni, Franca Valeri, Carolina Invernizio, Anna Banti, Fausta Cialente, Renata Viganò, Grazia Deledda, ...


"Col cuore io mi trovo legata a tutte le donne, anche quelle che mi sembrano le più opposte a me, se appena mi dico che ognuna ha sofferto o soffrirà, ha nutrito un sentimento, ha provato la gioia di un sorriso ricambiato o l'angoscia d'una solitudine" (Sibilla Aleramo)

Nessun commento:

Posta un commento