Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 8 giugno 2012

Freddy Mercury / Grunge is dead



"Non diventerò una star. Diventerò una leggenda"


Lesley-Ann Jones, "I will rock you. Freddy Mercury. La biografia definitiva" (Sperling & Kupfer, pagg. 388, immagini, euro 18,90). La vita di Freddy Mercury (1946-1991), dall'infanzia a Zanzibar, l'adolescenza in India, il ritorno in Africa, la fuga a Londra all'età di 18 anni mentre in Africa era in corso la rivolta che porterà alla nascita della Tanzania, i vari gruppi pre Queen fino al successo planetario e alla tragica morte per AIDS.


Greg Prato, "Grunge is dead. Storia orale del grunge" (Odoya, pagg. 528, immagini, euro 24). Ampia storia del movimento grunge, che nella sua pur breve parabola (tra il 1992 e il 1995) ha avuto come protagonisti alcuni tra i più grandi gruppi di tutti i tempi, dai Nirvana ai Pearl Jam, dagli Aliche in Chains ai Soundgarden, ma anche innumerevoli band meno note (Mother Love Bone, Melvins, Screaming Trees, Mudhoney, il movimento Riot Grrrl,...) che il libro racconta attraverso oltre cento interviste ai protagonisti dell'epoca


"Il grunge riuscì a condensare in un periodo di quattro anni qualcosa di veramente straordinario. Per pochi, brevi, brillanti momenti riuscì a cambiare la direzione della cultura musicale"

Nessun commento:

Posta un commento