Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 1 giugno 2012

Il libro degli universi. John Barrow



"Copernico ci ha insegnato che la Terra non è al centro dell'universo. Oggi, forse, dovremmo accettare l'idea che nemmeno il nostro universo sia al centro dell'universo"


John Barrow, "Il libro degli universi. Guida completa agli universi possibili" (Mondadori, pagg. 364, rilegato, euro 20)


Il nuovo libro del grande cosmologo e matematico inglese John David Barrow, docente di scienze matematiche all'Univesità di Cambridge, autore nel 2002 del celebre spettacolo teatrale "Infinities, autore di alcuni tra i testi scientifici più importanti degli ultimi decenni ("Teorie del tutto", "Perché il mondo è matematico?", "Le origini dell'universo", "L'universo come opera d'arte", "Da zero a infinito", ...). Il nuovo libro di Barrow racconta i più importanti "universi possibili", ovvero le cosmologie più significative della storia della scienza, comprese le più bizzarre e le più lontane dal senso comune: l'universo sferico di Aristotele, l'universo tolemaico, l'universo ccopernicano, l'ipotesi nebulare, l'universo edoardiano, l'universo in decadimento, Karl Schwarzschild, gli universi di Einstein, l'universo del moto senza materia di de Sitter, gli universi di materia in movimento di Friedmann, gli universi di Lemaître, l'universo oscillante di Tolman, l'universo di Milne, universi frattali, l'universo-pancake di Kasner, gli universi senza gravità di Dirac, l'universo ondulato di Rosen, l'universo a formaggio svizzero di Ernst Straus, universi perturbati, l'universo di Schrödinger, l'universo rotante di Gödel, l'universo da tavolo, l'universo elettrico, universi caldi, universi turbolenti, universi distorti, universi omogenei, universi caotici, universi Mixmaster, universi magnetici, gli universi di Brans e Dicke, universi di materia-antimateria, singolari, freddi e tiepidi, asimmetrici, inflativi, postmoderni, casuali, arrotolati su se stessi, quantistici, in collisione, assurdi, sconcertanti, multiversi, iperuniversi, ...



Einstein inaugurò una nuova era dell'astrofisica mostrandoci come trovare non uno, ma tutti gli universi possibili che siano coerenti con le leggi della fisica e con la gravità. Da allora astronomi, matematici e fisici si sono sforzati di risolvere le complesse equazioni einsteiniane e di individuarli. John D. Barrow ci accompagna attraverso la lunga e affascinante galleria di universi che ne è scaturita, illustrandone nei dettagli le molteplici caratteristiche e le leggi che li governano. "Il libro degli universi" espone le cosmologie più accreditate ma anche le più fantastiche e audaci dell'intero mondo scientifico, e, insieme, racconta le storie della loro scoperta e le personalità degli scienziati che he furono protagonisti, da Lemaître a Dirac, da Schrödinger a Gödel e Boltzmann, senza contare Einstein e naturalmente Barrow stesso.

Nessun commento:

Posta un commento