Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 18 luglio 2012

Esploratori italiani




Silvino Gonzato, "Esploratori italiani" (Neri Pozza, pagg. 272, immagini, euro 16,50)



Il ritratto di sei grandi esploratori italiani dell'Ottocento, sei spiriti liberi e ribelli con alle spalle vite disgraziate fatte di delusioni, di fallimenti e spesso di galera, che miravano al riscatto personale attraverso imprese disperate in terre e mari completamente ignoti, senza il sostegno di nessun governo, di nessuna società geografica o istituzione.



Giacomo Bove, che dopo aver partecipato come unico italiano alla spedizione artica del «Passaggio a Nord-Est», cerca nei viaggi in Sudamerica e in Africa un impossibile rimedio alle pene della propria anima inquieta.
Giovanni Battista Cerruti, capitano di mare mancato, dopo aver tentato la fortuna inscatolando ananas a Batavia, grazie alla propria affabilità nel trattare con una tribù di avvelenatori ne diviene re.
Augusto Franzoj, scapestrato bohémien amante delle risse e dei duelli, affronta l’altopiano etiopico da solo per andare a recuperare le ossa dell’esploratore Chiarini ucciso dalla barbara e dissoluta regina di Ghera.
Il frate Guglielmo Massaja, mandato allo sbaraglio dai suoi superiori tra i Galla dell’Abissinia, dopo il fallimento della missione diventa mago guaritore e consigliere personale di Menelik.
Giovanni Miani, figlio di una serva e del conte veneziano Bragadin, dopo aver dilapidato la sua cospicua eredità in prostitute e nella stampa di una colossale enciclopedia universale della musica, ridotto sul lastrico parte per l’Africa alla scoperta delle sorgenti del Nilo.
Pietro Savorgnan di Brazzà, nobile friulano che è costretto a farsi francese per poter coronare il sogno di diventare esploratore e, con le sostanze della famiglia, fonda la colonia del Congo-Brazzaville.

Nessun commento:

Posta un commento