Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 10 luglio 2012

Illusioni d'amore. La scelta del partner




"L'amore è quel sentimento che ci fa pensare, una o più volte nella vita, di avere incontrato la persona che renderà il nostro destino sentimentale un destino felice"



Jole Baldaro Verde, "Illusioni d'amore. Le motivazioni inconsce nella scelta del partner" (Raffaello Cortina, pagg. 258, euro 19,50)


Torna in una nuova edizione ampliata e aggiornata (alla luce delle nuove abitudini sessuali e dei cambiamenti sociali e di costume intervenuti negli ultimi anni) questo classico della psicologia, uscito nel 1984 e poi in seconda edizione nel 1992. L'autrice, medico psicoterapeuta, docente universitaria e sessuologa, è morta un mese fa a Genova, all'età di 87 anni, pochi giorni dopo l'uscita del libro.


Che cosa ci ha spinto e ci spinge verso una determinata donna o uomo? Perché scegliamo un certo tipo di partner, e ci ritroviamo a scegliere sempre lo stesso tipo anche se puntualmente ci delude? Perché la nostra sessualità è bloccata, con tutti i partner o con uno solo? Perché non riusciamo mai a innamorarci davvero? Più in generale: sulla base di quali motivazioni inconsce scegliamo con chi stare? E come facciamo a capire se è vero amore o "illusione d'amore"?


"Il nostro destino sentimentale affonda le sue radici nell'infanzia. Sulla linea dello sviluppo psicosessuale esistono dei punti critici in cui emergono bisogni fondamentali che devono essere soddisfatti dalla relazione genitore-bambino. In questi punti, veri e propri nodi nel percorso che permette di giungere a una sessualità adulta o genitale, possono essere provocate deviazioni o fermate che porteranno a scegliere un partner sulla base di un bisogno infantile insoddisfatto. La sessualità assume quindi l'importanza di un segnale privilegiato che permette di capire se il rapporto comprende un progetto di vita o deve essere considerato un'illusione d'amore"

Nessun commento:

Posta un commento