Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 24 luglio 2012

Tommaso d'Aquino. Un profilo storico-filosofico




Pasquale Porro, "Tommaso d'Aquino. Un profilo storico-filosofico" (Carocci, pagg. 536, euro 41)


Tommaso d'Aquino (1225-1274) è stato uno dei pensatori più importanti dell'intera storia del pensiero occidentale, e certamente il più importante e il più influente in assoluto nella tradizione cattolica.
La bibliografia su san Tommaso è sterminata, ma le più importanti introduzioni al suo pensiero sono tutte filosoficamente e religiosamente orientate e portano la firma di autori cattolici e neotomisti, da Maritain a Etienne Gilson a Sofia Vanni Rovighi fino a Giuseppe Barzaghi.
Questo corposo saggio di Pasquale Porro (professore di Filosofia medievale all'Università di Bari e alla Sorbona di Parigi) vuole essere un'introduzione "laica", di storia della filosofia, alla vita e al pensiero di Tommaso d'Aquino. Nel libro vengono trattate tutte le opere di Tommaso, comprese le "minori", e compresi argomenti e testi decisamente poco noti, come gli opuscoli sulle influenze astrali e sulla divinazione e la "questione ebraica" (la Lettera alla contessa di Fiandra e l'opposizione di Tommaso alla pratica del battesimo forzato per gli ebrei)

Nessun commento:

Posta un commento