Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 1 agosto 2012

Gianni Brera




Sono in corso di ripubblicazione presso l'editore Book Time (a partire dal 2008) tutti gli scritti del "Gran Lombardo" Gianni Brera (1919-1992), il più importante giornalista sportivo italiano, che tra l'altro introdusse nelle cronache sportive molti neologismi da subito entrati nell'uso comune (goleador, libero, melina, pretattica, centrocampista, cursore, ...)



Ultime uscite (luglio 2012): "L'anticavallo" (pagg. 224, euro 16) e "I campioni vi insegnano il calcio" (pagg. 222, immagini, euro 10)
L'anticavallo è diviso in due parti: la prima è il racconto del Tour de France del 1949, con le epiche sfide tra Coppi e Bartali, Fiorenzo Magni, Van Steenbergen, Robic, Bobet, Kublic (alla fine vinse Coppi); la seconda parte racconta il Giro d'Italia del 1976, vinto da Gimondi contro Merckx, Baronchelli, Moser, Bitossi, De Vlaeminck.
"I campioni vi insegnano il calcio" (1965) era concepito come un libro per introdurre i ragazzi al gioco del calcio attraverso una serie di lezioni ispirate allo stile di gioco dei più grandi campioni dell'epoca (Omar Sivori per il dribbling, Giuliano Sarti e Giorgio Ghezzi per il ruolo di portiere, Giovanni Trapattoni il re dell'anticipo; Antonio Angelillo lo stilista mattatore, Gianni Rivera il ballerino classico, José Altafini la punta di diamante, Giacomo Bulgarelli il regista, Cesare Maldini un fioretto in difesa, Guarneri e Salvadore: uno stopper, un libero; i moduli di gioco, l'arbitro, scegliere il proprio ruolo in campo).


Qui in libreria di Brera sono disponibili al momento anche altri due testi (gli altri li procuro): "Storie dei Lombardi" (Book Time, pagg. 344, euro 18), racconti, curiosità e memorie d'autore sulla Lombardia (Milano, Pavia, Mantova, Brianza, Valtellina, ...); la prefazione a "La strada dei vini" (Enzo Pifferi Editore, pagg. 162, rilegato, euro 45), libro fotografico sui migliori itinerari enogastronomici lombardi.

Nessun commento:

Posta un commento