Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 17 agosto 2012

L'ottava nota




Giancarlo Dalmonte, "L'ottava nota" (Pendragon, pagg. 230, prefazione di Paolo Fresu, euro 26)


Il giornalista e musicologo sardo Giancarlo Dalmonte propone e illustra un nuovo sistema musicale da lui ideato, con l'introduzione di un'ottava nota del pentagramma, detta "Nu".


"Il sistema tonale (12tET) è in fase di esaurimento. Il grande musicista Ennio Morricone, intervistato più volte in casi di plagio, ha detto: 'Le combinazioni possibili con le 7 note sono finite'. E' tempo di ampliare il sistema tonale, anche perché mette a disposizione dei musicisti solo 120 suoni di base. In questo libro propongo il passaggio a una scala quartitonale a 8 note distanti tra loro 3/4 di tono, cioé 150 centesimi. Scale quartitonali a 7 note ne esistono già, ma la mia è quartitonale a 8 note (24tET), mette a disposizione dei musicisti 240 suoni di base e genera un sistema musicale la cui gestione è meno complessa di quello quartitonale a 7 note.
Ma davvero c’è bisogno di una nuova scala musicale? E perché mai? Non stiamo bene così? E non possiamo continuare così?
E’ vero che fin qui siamo stati bene. Nei suoi 324 anni di posizione dominante in Italia e in tutto il mondo occidentale il nostro sistema tonale è stato meraviglioso, perché ha messo fior di musicisti nelle condizioni di comporre tutto il patrimonio accumulato fin qui, in tutti i campi di attività della musica: classica, lirica, sacra, etnica, jazz, impegnata, bandistica, popolare, leggera e quant'altro. E potremmo perfino continuare così, a tirare avanti con questo sistema, ma sapendo che le combinazioni possibili stanno esaurendosi e che, perciò, potremmo anche andare avanti per altri tre secoli, sì, ma ripetendo sempre gli stessi brani, senza nuove composizioni"

Nessun commento:

Posta un commento