Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 3 agosto 2012

Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti




"Dove falliscono le parole consolatorie dei parenti, i consigli pieni di buone intenzioni degli amici e il rimuginare della mente, c'è il trionfo del cinema"


Manlio Castagna, "Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti. 70 film per scoprire quanto il cinema faccia bene, anche all'amore" (Edizioni Il Punto d'incontro,  pagg. 256, euro 14,90)
Il regista e sceneggiatore Manlio Castagna suggerisce e presenta una selezione di 70 film adatti per fronteggiare le più diverse evenienze sentimentali. Sei le categorie: i problemi della vita matrimoniale (i film da vedere quando ci sono problemi nella vita matrimoniale, routine, calo del desiderio, malattia, ristrettezze economiche) ; la separazione; il tradimento; rinuncia e solitudine; i malanni d'amore; sezione extra con i migliori "medicamenti filmici" consigliati dall'autore.


"Lenire, leccarsi una ferita, imparare a difendersi meglio da un dolore, in questo sì, un film può aiutarci. Perché accada è necessario che lo spettatore accetti la sfida di un coinvolgimento che lo metta in pericolo" (Sergio Castellito)

1 commento: