Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 13 settembre 2012

Dante. Il romanzo della sua vita




Marco Santagata, "Dante. Il romanzo della sua vita" (Mondadori, pagg. 474, euro 22)

Nuova biografia di Dante Alighieri (1265-1321) firmata da Marco Santagata, critico letterario e storico della Letteratura (insegna Letteratura italiana all'Università di Pisa e dirige l'edizione delle Opere di Dante per i Meridiani di Mondadori).
La giovinezza, l'ambiente guelfo e la famiglia degli Alighieri, gli studi e i problemi di salute (epilessia?), l'amore per Bice Portinari-Beatrice, il matrimonio con Gemma Donati, la carriera politica, la condanna al rogo e l'esilio, gli ultimi anni come "uomo di corte", ...

"L'appassionato racconto, il 'romanzo' appunto, della tormentata esistenza di un uomo dall'io smisurato, che si sentì sempre diverso e predestinato, che in ogni amore e in ogni lutto, nella sconfitta politica e nell'esilio, e in particolare nel proprio talento, scorse un segno del destino, l'ombra di una fatalità ineludibile, la traccia di una volontà superiore. Ma Dante era anche profondamente calato nella vita pubblica e culturale della sua città, Firenze, e nelle complesse dinamiche della storia italiana tra Due e Trecento, era poeta e filosofo ma anche uomo di partito e di corte"

Nessun commento:

Posta un commento