Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 21 settembre 2012

Il corpo dipinto. Tatuaggi tribali




Carol Beckwith-Angela Fisher, "Il corpo dipinto. Pittura del corpo e tatuaggi in Africa" (Rizzoli, pagg. 290, rilegato, euro 85)

Monumentale (e eccezionale) volume fotografico sulla pratica del tatuaggio nell'Africa tribale.
Le fotografe Carol Beckwith e Angela Fisher hanno attraversato a più riprese l'Africa, documentando le diverse forme di decorazione della pelle che vi si trovano: la pittura del corpo con pigmenti a base di gesso, ocra e carbone diffusa fra le tribù della valle dell'Omo, i Masai del Kenya e gli Himba della Namibia; i delicati tatuaggi all'henne delle donne swahili e dei nomadi wodaabe del Niger; o ancora la pratica, assai più cruda e dolorosa, della scarificazione, variamente attestata e che, contrariamente alle tecniche precedenti, lascia sulla pelle segni indelebili.
Ingredienti, tecniche e motivi delle decorazioni differiscono da tribù a tribù, così come sono diversi a seconda dei contesti e del momento i significati che ciascuna di essa vi attribuisce: forma di abbellimento del proprio corpo per attrarre il sesso opposto, modalità di affermazione della propria identità tribale, mezzo per intimorire il nemico o strumento per facilitare l'accesso del fedele al mondo degli spiriti.

Nessun commento:

Posta un commento