Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 18 settembre 2012

Keret. All'improvviso bussano alla porta




"Di notte è più dura. Non sto dicendo che io senta la sua mancanza, non la sento. Ma di notte, quando sono solo a letto, penso a lei. (...) E allora piango. Quasi ogni notte. Non per un senso di rammarico. Non ho nulla di cui rammaricarmi. E' stata lei a lasciarmi. E poi, ripensandoci, è un bene che ci siamo separati, non solo per lei, ma per entrambi. Ed è ancora meglio che l'abbiamo fatto in tempo, prima che ci fossero di mezzo dei figli e tutto diventasse più complicato. E allora perché piango? Perché è così che funziona. Quando ti portano via qualcosa, anche se quella cosa è una merda, fa male"

Etgar Keret, "All'improvviso bussano alla porta" (Feltrinelli, pagg. 192, euro 15)

Il nuovo libro di Etgar Keret (1967- ), uno dei più importanti scrittori israeliani contemporanei (di lui disponibili in libreria anche "Pizzeria kamikaze" e "Le tette di una diciottenne", E/O edizioni, entrambi euro 8).
Ventotto racconti brevi, genere tra l'umoristico-grottesco, l'assurdo e il surreale (di qualità) , con momenti sentimentali  e molti spunti di riflessione sparsi qua e là .
I miei preferiti (meritano tutti, comunque):
- "Una sana colazione" (un uomo, lasciato dalla moglie, trova una nuova ragione di vita nell'assumere altre identità al bar: appena capisce che qualcuno è lì per un appuntamento di lavoro o di altro genere con una persona che non ha mai visto in faccia, finge di essere la persona che il nuovo entrato sta cercando)
-  "Scegli un colore" (che ne è di Dio di fronte al dolore dell'uomo?)
- "Cattivo karma" (breve storia di un venditore di polizze assicurative)
- "Ilan" (una donna va solo, e sempre, con uomini che si chiamano Ilan)
- "Dopo la fine" (confessioni di un killer prima di andare al patibolo)
- "Il pasto dopo il funerale (la giornata di una donna proprietaria di un ristorante il giorno dopo il funerale del marito)
- "Un altro po' di vita" (due gemelle identiche e due gemelli identici si sposano tra di loro)
- "Festa a sorpresa" (surreale festa di compleanno per un manager che compie cinquant'anni)

Nessun commento:

Posta un commento