Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 19 ottobre 2012

I virus non aspettano




Ilaria Capua, "I virus non aspettano. Avventure, disavventure e riflessioni di una ricercatrice globetrotter" (Marsilio, pagg. 190, euro 16)

La virologa Ilaria Capua (1966- ) è una delle scienziate italiane più famose nel mondo, inserita nella classifica dei 50 scienziati top di Scientific American, vincitrice nel 2011 del Penn Vet Leadership Award, il massimo riconoscimento nel suo settore, eletta 'mente rivoluzionaria' del 2008 dalla rivista americana Seed.
I suoi lavori hanno dato un apporto fondamentale allo studio dei virus influenzali, e nel 2000 ha sviluppato diva, la prima strategia di vaccinazione contro l’influenza aviaria, raccomandata oggi da organizzazioni internazionali come Oie, Fao e l’Unione Europea. Nel 2006 ha deciso di sfidare il sistema depositando la sequenza genetica del primo ceppo africano di influenza h5n1 in un database “open access” anziché in uno ad accesso limitato - in favore della trasparenza dei dati genetici dei virus influenzali per una ricerca più efficiente. Il suo appello è stato raccolto dalle principali organizzazioni internazionali che oggi promuovono la trasparenza e la condivisione delle informazioni.
Oggi Ilaria Capua dirige il Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

1 commento:

  1. Il libro e' una galassia di aneddoti divertentissimi, inframmezzati da riflessioni su alcuni temi importanti della nostra società. Un nuovo formato nel contempo leggero e profondo.
    Un Guarda.

    RispondiElimina