Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 5 ottobre 2012

Il veleno nel piatto




Marie-Monique Robin, "Il veleno nel piatto. I rischi mortali nascosti in quello che mangiamo" (Feltrinelli, pagg. 448, euro 20)


Moltissime ricerche scientifiche segnalano che nel corso degli ultimi trent'anni il tasso di incidenza dei tumori è aumentato del 40% in paesi come gli Stati Uniti, la Norvegia e la Svezia. Sempre in questo lasso di tempo la progressione delle leucemie e dei tumori cerebrali tra i bambini è stata del 2% annuo. Come spiegare questa epidemia inquietante che colpisce i paesi "sviluppati"?
Il libro della giornalista francese Marie-Monique Robin, frutto di un'inchiesta condotta per due anni tra America del Nord, Asia ed Europa (anche in Italia), suggerisce che le cause principali di questa vera e propria epidemia possano essere di tipo ambientale, e che siano legate  in non piccola parte al tipo di alimentazione che ha preso piede nei Paesi occidentali negli ultimi decenni. L'autrice considera tre esempi emblematici (i pesticidi contenuti in alcuni frutti e verdure che acquistiamo, l'aspartame contenuto in alcune bibite e dolci confezionati, e il bisfenolo A contenuto in alcuni rivestimenti in plastica di cibi e bevande), critica le nozioni correnti di "dose quotidiana accettabile" e racconta le pressioni e le manipolazioni messe in atto dall'industria chimica per mantenere sul mercato prodotti altamente tossici.

Nessun commento:

Posta un commento