Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 8 novembre 2012

Suor Elizabeth Johnson: Alla ricerca del Dio vivente




"Uno dei libri di teologia più importanti e più provocatori che sia mai apparso negli Usa dai tempi del Vaticano II" (The American Catholic)

Elizabeth Johnson, "Alla ricerca del Dio vivente" (Fazi, pagg. 320, euro 16)
Elizabeth Johnson, 69 anni, è una suora cattolica, esponente della teologia femminista, docente di teologia sistematica presso l'università dei gesuiti di New York (Fordham University), presidente della Catholic Theological Society of America e della Ecumenical Theological Society. Per questo suo libro ("The Quest for the Living God", uscito negli Stati Uniti nel 2007, tradotto ora in italiano) è stata condannata dalla Commissione dottrinale della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti perché "non in accordo con l'autentico insegnamento cattolico sui punti essenziali".

Qual è il Dio vivente? Per Elizabeth Johnson è quello che si illumina di un nuovo significato ed è capace di accendere nuovi aneliti di fede nei diversi contesti della vita contemporanea. Ma soprattutto è un Dio degli umili, intravisto dagli oppressi nella sofferenza e nella miseria. "A partire dalla metà del xx secolo", scrive l'autrice, "si è assistito a un rigoglioso rinnovamento delle intuizioni su Dio. In tutto il mondo, gruppi diversi di cristiani, spinti da particolari congiunture storiche, hanno colto aspetti del Dio vivente da angolature nuove e inaspettate". Johnson ci accompagna così in un viaggio intenso attraverso le teologie più contestate: scopriamo che c'è una teologia dei latinos e dei neri, delle donne, di chi lotta per la liberazione, di chi dialoga con le altre religioni e con la scienza, e persino una teologia "ecologica". Questo saggio che incrocia la riflessione teologica con gli studi post-coloniali e il femminismo, la teoria sociale, la ricerca storica e la lotta per la liberazione, proponendo anche una nuova interpretazione della Trinità, ha scosso l'opinione pubblica mondiale e ha portato alla condanna di suor Elizabeth da parte dei vescovi degli USA.

Nessun commento:

Posta un commento