Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 1 giugno 2013

I Sikh. Leggende e storia dei mistici guerrieri



Krishna Lajwanti Rama, "I Sikh. Leggende e storia dei mistici guerrieri" (Edizioni Ghibli, pagg. 338)

Con l'esotica complicità di Emilio Salgari, i Sikh - lunghe barbe e minacciosi coltelli - popolano da sempre la nostra immaginazione. Il mito fa parte della loro storia, almeno per noi occidentali. Sono una setta indiana devota del Guru Granth Sahib, le sacre scritture dei 10 guru che si sono succeduti dal 1469 al 1708 e di altri amanti del Creatore. Vivono principalmente nel Punjab (Nord-India). Pregano il Creatore onnipresente e onnipotente, che si manifesta attraverso il Creato e che è raggiungibile grazie alla preghiera e all'aiuto di una guida, il guru, cioè colui che dà la luce (saggezza) al buio (l'ignoranza). Per lo più dediti all'agricoltura e alla ricerca spirituale, si sono anche trasformati in terribili, leggendari guerrieri in risposta alle persecuzioni di cui sono stati vittime per almeno due secoli.
L'opera di Lajwanti Rama Khrishna offre una ricostruzione approfondita dell'epopea sikh. Un quadro completo dal punto di vista storico, perché ricostruisce gli eventi decisivi di questo popolo, ma anche da un punto di vista più culturale, perché ne approfondisce la specificità religiosa.

Krishna Lajwanti Rama è stata la prima donna indiana a ottenere il dottorato in una Università francese. Nata nel Punjab in una famiglia di religione indù ma imparentata con nuclei di ceppo Sikh, si è sentita precocemente attratta dallo studio di questa originale confraternita, sino a pubblicare, sotto l'egida di Sylvain Lévi, Professore al Collège de France, il frutto delle sue ricerche.

2 commenti:

  1. Dove si può acquistare questo libro? Online o anche in una biblioteca? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Io ho qui una copia del libro. Se è interessato all'acquisto mi mandi una mail a libreria.torriani@gmail.com

      Elimina