Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 24 settembre 2013

David Deutsch. L'inizio dell'infinito



David Deutsch, "L'inizio dell'infinito. Spiegazioni che trasformano il mondo" (Einaudi, rilegato, pagg. 504)

Questo libro intende cambiare il paradigma con il quale pensiamo la conoscenza, ed è destinato a diventare un classico nel suo genere. David Deutsch, uno dei piú prestigiosi e acclamati teorici scientifici contemporanei, esplora i grandi temi che informano la nostra comprensione del funzionamento del mondo fisico. Per molti secoli gli antichi modi di pensare impedirono all'umanità di dotarsi di un valido metodo per correggere errori e superare concezioni fallaci. Di conseguenza, per lunghi periodi le idee permasero in uno stato di stagnazione. Non a caso, trattandosi di spiegazioni sbagliate, perfino la migliore di esse poté ottenere solo qualche seguito, risultando il più delle volte fragile e inaffidabile al di là, ma anche all'interno, delle sue applicazioni tradizionali.
Anche quando le idee subirono cambiamenti, ben di rado ciò avvenne in senso migliorativo, e anche in questo caso solo poche volte tale cambiamento aumentò la portata della loro influenza.
L'emergere della scienza, e quello che in senso generale Deutsch definisce l'Illuminismo, segnò l'inizio della fine di tale sistema di idee statiche e parziali. Cominciò allora l'era attuale della storia umana, unica nella sua vertiginosa creazione e diffusione di conoscenza. Molti si chiedono per quanto tempo tutto ciò potrà continuare. Forse la scienza è intrinsecamente limitata? O siamo invece di fronte all'inizio dell'infinito? Davvero questi metodi posseggono un illimitato potenziale di creazione di ulteriore conoscenza?

Nessun commento:

Posta un commento