Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 22 novembre 2013

Gianmarco Maspes. Cuori a pistone, la storia del Circuito del Lario



SABATO 23 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30 incontro alla Libreria Torriani di Canzo con: LUCIA SALA ("Anna. L'avventurosa storia di una barcaiola lariana") / GIOVANNI LISCHIO ("Il lato maggiore e altri racconti") / GIANMARCO MASPES ("Cuori a pistone. La grande e le piccole storie del Circuito del Lario")

GIANMARCO MASPES, "Cuori a pistone. La grande e le piccole storie del Circuito del Lario" (Maspes, immagini, pagg. 290)

La storia del Circuito del Lario, il Tourist Trophy italiano, la più importante gara motociclistica italiana (e una delle più importanti al mondo) della prima metà del '900 (l'ultima edizione è del 1939), che si svolgeva nel Triangolo Lariano tra Asso e Bellagio.

'Cuori a pistone!' fu l'incitamento che Marinetti, leader del Movimento Futurista, lanciò nel lontano 1934 a protagonisti e organizzatori del Circuito del Lario, dopo i due anni di sospensione causati dalla Grande Depressione.
Questa non è solo la ricostruzione del più grande evento sportivo mai organizzato sulle strade del Triangolo Lariano, ma anche (e soprattutto) la storia di un gruppo di ostinati pionieri, di campioni leggendari e di gente comune, tutti quanti accomunati da un'unica grande passione: la motocicletta.
Particolari inediti, aneddoti gustosi, vicende umane mai pubblicate si intrecciano in questo libro con il racconto rigoroso di un'epopea sportiva che per quasi vent'anni rese celebre in Italia la Valassina e il Lario intero.

Nessun commento:

Posta un commento