Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

domenica 1 dicembre 2013

Moments. Le foto premio Pulitzer



Hal Buell, "Moments. Le foto vincitrici del Premio Pulitzer. Una cronaca per immagini del nostro tempo" (White Star, nuova edizione ampliata e aggiornata, immagini, pagg. 328)

Il Premio Pulitzer è il massimo riconoscimento del fotogiornalismo. In questo volume sono presentate le fotografie premiate nelle categorie "news" e "feature" a partire dalla prima assegnazione nel 1942 fino al giorno d'oggi. I migliori fotoreporter del mondo catturano l'emozione, la tragedia o la tensione di un istante con un'intensità ineguagliabile dalle parole. Di volta in volta affascinante, terrificante, commovente, straziante o esaltante, ogni pagina testimonia la vitalità e la forza durevole della fotografia.

Il libro presenta le immagini entrate a far parte della nostra coscienza collettiva: dalla bandiera innalzata a Iwo Jima alla caduta del Muro di Berlino, fino all'attacco al World Trade Center e alla guerra in Iraq. Meno noti ma altrettanto emozionanti sono gli scatti che immortalano esperienze singole in cui ognuno può identificarsi: tre bambini che giocano con un secchio d'acqua, un soldato di guardia mentre il commilitone dorme, il trionfo sul volto di un atleta. Hal Buell, direttore fotografico dell'Associated Press per 25 anni, racconta la storia di ogni immagine, svelando le tecniche e le intuizioni dei fotografi premiati con il Pulitzer. E ci ricorda che talvolta essi sono coinvolti loro malgrado dagli eventi, oltre che esserne testimoni. Prefazione di David Halberstam.

Nessun commento:

Posta un commento