Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 30 gennaio 2014

Jeruslaem (Yotam Ottolenghi - Sami Tamimi)



Yotam Ottolenghi - Sami Tamimi, "Jerusalem. Ricette per la pace" (Bompani, rilegato, immagini, pagg. 322)

Yotam Ottolenghi è un ebreo di origini italo-tedesche. Sami Tamimi è un palestinese cresciuto nella zona musulmana di Gerusalemme. Entrambi sono cresciuti nella stessa città, ma bloccati in culture apparentemente lontane e sempre in conflitto. Entrambi hanno deciso di lasciare Gerusalemme, per ritrovare la pace, recuperando le loro tradizioni. Attraverso la cucina. Oggi gestiscono insieme a Londra, a nome “Ottolenghi”, due ristoranti e tre negozi di specialità gastronomiche mediterranee, e un altro a New York.

Questo libro è una sintesi dell’arte che hanno imparato, recuperando la memoria di quel che mangiavano da bambini, a Gerusalemme: 120 ricette in cui si respira un’incredibile fusione culturale tra le tradizioni mussulmana, ebrea e cristiana.

Dall’acclamato chef vegetariano di origine italo-israeliane Yotam Ottolenghi, proprietario di ristoranti a Londra e New York, a cui il “New Yorker”, il “New York Times”, (in Italia anche il “Corriere della Sera”) hanno dedicato numerosi articoli, il libro dedicato alle ricette della sua città d’origine: Gerusalemme.

Nessun commento:

Posta un commento