Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 17 gennaio 2014

Peter Jones-Breve storia di Roma



Peter Jones, "Breve storia di Roma. Tutto quello che avreste voluto sapere" (Bollati Boringhieri, pagg. 304)

Roma antica è qualcosa di più che un elenco da mandare a memoria di consoli, guerre, poeti e imperatori, e non è neppure soltanto una serie di versioni dal latino con cui combattere al liceo, confidando nell’ aiuto di un pesante dizionario. La Roma classica è stata tantissime altre cose, nei suoi oltre 1200 anni di storia, a partire dalla vita comune del contadino fino alla dieta quotidiana del mercante, dal salario del soldato allo scatenato tifo popolare per i gladiatori, dai lupanari all’ incredibile efficienza della sua (costosa) macchina bellica.
"Breve storia di Roma" è un libro che riporta alla vita un mondo intero, facendoci innamorare del più duraturo degli imperi antichi, dal quale tutti noi, per molti aspetti, deriviamo. I romani ci hanno dato il calendario su cui ancora ci basiamo, la lingua che parliamo e la struttura delle nostre leggi, ma quanto sappiamo veramente di loro? 

L'autore
Peter Jones ha insegnato Lettere classiche nelle università di Cambridge e Newcastle in Gran Bretagna. Autore per anni della rubrica Ancient & Modern per il giornale «Spectator», ha scritto vari manuali di latino e greco, e curato l’edizione inglese dell’Eneide di Virgilio, oltre a essere autore di Vote for Caesar, un libro sulla propaganda politica a Pompei. 
Breve storia di Roma è il suo primo libro tradotto in italiano.

Nessun commento:

Posta un commento