Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 4 febbraio 2014

Sinai (Vito Mancuso - Nives Meroi)




Novità, in libreria: Vito Mancuso - Nives Meroi, "SINAI. LA MONTAGNA SACRA RACCONTATA DA DUE TESTIMONI D'ECCEZIONE" (Fabbri Editori, pagg. 178)

Il primo titolo della nuova collana Wild della Fabbri.

"La montagna ti sbatte in faccia il pericolo e ti impone di essere consapevole del rischio, ma proprio in questo modo ti insegna a essere libero nelle scelte perché responsabile di vivere; e la libertà comporta disciplina"

"Quando la natura ti sbatte in faccia la sua superiorità, la fuga è un fallimento a cui puntare con la stessa determinazione di quando sali verso la vetta, perché una sconfitta a volte vale come un successo. Può far male, ma dopo un po’ passa, perché fallire ha anche una sua utilità: allena l’umiltà"

Nella primavera del 2013 Nives Meroi, alpinista celebre per avere scalato ben undici delle quattordici vette nel mondo sopra gli ottomila, si accinge a una spedizione dal sapore tutto diverso. Per questo viaggio non occorre preparare bidoni di materiali alpinistici e di viveri, o percorrere le tappe forzate di avvicinamento a qualche colosso himalayano. Bastano un biglietto per l'Egitto, una sacca e un bloc notes. Nello stesso momento, a Bologna, chiuso nelle sue stanze, il teologo Vito Mancuso si prepara per lo stesso viaggio. I suoi bagagli sono i libri dell'esodo, del levitico e dei numeri, i testi di archeologia. L'alpinista Nives, sulle rocce del Gebel, vedrà sorgere il sole sulla montagna e ci racconterà il fascino di quei 2285 metri; il filosofo, invece, scoprirà come gli eventi legati al monte Sinai raccontano la storia che ogni giorno ci conduce dentro di noi, a comporre un irresistibile Sinai "interiore".

Nessun commento:

Posta un commento