Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 10 giugno 2014

Peter Brown - Per la cruna di un ago



Peter Brown, "PER LA CRUNA DI UN AGO. LA RICCHEZZA, LA CADUTA DI ROMA E LO SVILUPPO DEL CRISTIANESIMO, 350-550 D. c." (Einaudi, pagg. XXX - 866)

Gesú insegnò ai suoi seguaci che è piú facile che un cammello entri per la cruna di un ago, che un ricco nel regno di Dio. Eppure, con la caduta di Roma, la chiesa divenne sempre piú ricca e potente. Da parte del massimo studioso del mondo tardoantico, la storia economica, sociale e intellettuale della fine dell'età romana e dei primi secoli del cristianesimo.

Con questo libro Peter Brown affronta senza ambiguità uno dei grandi paradossi della storia dell'Occidente. Utilizzando magistralmente fonti alte e archivi «bassi» - elaborazioni dottrinali di matrice teologica, disposizioni del diritto canonico e materiali spuri tratti dalla vita quotidiana di comunità e personaggi minori - il grande storico scrive la prima vera e propria storia economica del cristianesimo e della chiesa delle origini. 

2 commenti:

  1. Buongiorno, per caso ne ha ancora in questa edizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno! Per richieste scrivere a libreria.torriani@gmail.com / oppure tel. 348 822 74 68 / oppure tel. 031 67 02 64

      Per questa edizione del libro di Peter Brown: è esaurita, è fuori catalogo e al momento non ne abbiamo qui copie.

      Buona giornata!

      Elimina