Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 22 agosto 2014

Pietro Berra - Metropole & Suisse



Pietro Berra, "METROPOLE & SUISSE. IL LAGO DI COMO E 120 ANNI DI STORIA VISTI DA UN GRANDE ALBERGO" (Nodolibri, immagini, testo italiano e inglese, pagg. 112)

Dal 1892 ai giorni nostri: la storia di un grande albergo, il Metropole & Suisse, e del lago di Como su cui si affaccia e che tante volte lo ha “visitato” durante le periodiche esondazioni.  Le vicende (di carattere storico e sociale) che hanno intersecato la quotidianità del lavoro della famiglia che ha gestito l’albergo per tutti questi anni, i Cassani: una dinastia protagonista e spettatrice di oltre un secolo di grandi eventi e cambiamenti, che porta in dote in queste pagine la narrazione di una storia altrettanto ricca di aneddoti degni di un romanzo.

La scansione dell'opera illustra eventi storici (durante la seconda guerra mondiale l’hotel fu sede prima del comando tedesco e poi di quello americano: qui finì la seconda guerra mondiale in Italia), storie di ospiti illustri (attori, cantanti, calciatori e persino la famiglia degli zar) e spaccati di vita (nascite, morti e personaggi da film). Le stanze del Metropole Suisse, la cui facciata è opera del più importante esponente del razionalismo italiano, l’architetto Giuseppe Terragni, hanno ospitato infatti alcuni fra i più bei nomi delle cronache del tempo: si possono citare, ad esempio, il re d’Egitto Farouk I, la principessa Ira von Fürstenberg, i reali di Danimarca, la grande Inter di Helenio Herrera.

Ripercorrere i primi 120 anni di vita di questo albergo è, insomma, un'immersione nella storia comasca e internazionale, impreziosita dal robusto e variegato apparato iconografico (70 illustrazioni) che sostiene la lettura, in cui spiccano le immagini d'epoca, le fotografie d'autore e le antiche cartoline.

Nessun commento:

Posta un commento