Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 30 settembre 2014

I libri di Emilio Magni - Salvami Bel Reuccio



Alla Libreria Torriani di Canzo sono SEMPRE disponibili TUTTI i libri del grande EMILIO MAGNI!

Novità: EMILIO MAGNI, "SALVAMI BEL REUCCIO. STORIA DI NELLA, BAMBINA MORTA NEL BOMBARDAMENTO DI ERBA DEL 1944" (Dominioni, immagini, pagg. 92)

Di Nella Ronchetti,  bambina di Erba, morta nel bombardamento del 30 settembre 1944 sono stati conservati due quaderni di scuola, uno di bella, con i temi svolti in quinta elementare (anno scolastico 1943-44) concluso con una promozione con giudizi molto alti, e un uno “di brutta”.  Il primo è stato qui riprodotto completamente, assieme all’ultima pagella, perché lo scopo di questa pubblicazione è anche di celebrare i 70 anni da quei tragici giorni in cui Erba fu bombardata due volte, proponendo alle nuove generazioni anche i pensieri di una bambina erbese, certamente assai intelligente e sensibile, che prima di morire raccontò  con grande partecipazione le cose più interessanti della “sua Erba”.

Nei temi, tutti con giudizi buoni, Nella ci parla di un grande interesse e quasi di un orgoglio per le cose importanti del suo paese che l’insegnante l’aveva portata a vedere, assieme a tutta la scolaresca, come si usava in quei tempi.

Pure il secondo quaderno è importante soprattutto per la copertina, molto bella con un disegno di un piccolo re, e con un “fumetto”, “Salvami mio bel reuccio”. Sicuramente a Nella questo “Reuccio” deve essere piaciuto proprio tanto.  Abbiamo così deciso di sceglierlo come copertina di questa pubblicazione. Purtroppo Nella non si è salvata. 

Nessun commento:

Posta un commento