Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

lunedì 1 dicembre 2014

L'arte delle lettere



A.A.V.V. (a cura di Shaun Usher), "L'ARTE DELLE LETTERE. 125 CORRISPONDENZE INDIMENTICABILI" (Faltrinelli, immagini, pagg. 370)

“L’equivalente letterario di una scatola di cioccolatini, con fotografie e riproduzioni a colori di gran parte delle lettere. Un magnifico regalo di Natale. Lettere di: Mick Jagger, Andy Warhol, Elisabetta II, Eisenhower, Virginia Woolf, Leonardo da Vinci, Iggy Pop, Francis Crick, Galileo, Eudora Welty, Fidel Castro, Nick Cave, Emily Dickinson, Fëdor Dostoevskij, Beethoven, Kurt Vonnegut, Bette Davis, Mario Puzo, JFK, Dorothy Parker, Mark Twain, Anaïs Nin, Charles Bukowski, Oscar Wilde, Charles Darwin, Albert Einstein, Rainer Maria Rilke e molti altri.

'L'arte delle lettere' è una raccolta di oltre cento tra le più divertenti, stimolanti e sorprendenti lettere mai scritte. La corrispondenza epistolare torna protagonista in questo volume come una delle forme espressive più coinvolgenti, intense e veritiere che abbiamo a disposizione. Le lettere rivelano le motivazioni e approfondiscono la conoscenza. Sono probatorie. Cambiano le vite e cambiano la Storia. Sono motore delle interazioni umane e fucina di idee. Sono il silenzioso passaggio segreto delle cose di valore e di quelle accidentali: l'ora a cui saremmo arrivati per cena, il racconto della nostra meravigliosa giornata, le gioie più importanti e i più terribili dispiaceri d'amore. Dalla struggente lettera di suicidio di Virginia Woolf, alla ricetta per gli scones della regina Elisabetta II inviata al presidente Eisenhower; dalla prima volta in cui troviamo in uso l'espressione OMG in una lettera a Winston Churchill, all'appello alla calma di Gandhi a Hitler; dalla splendida lettera di consigli di Iggy Pop a una fan in difficoltà, alla pregevole lettera di richiesta d'impiego di Leonardo da Vinci, L'arte delle lettere è una celebrazione del potere della corrispondenza per iscritto che cattura tutto lo humour, la serietà, la tristezza e lo splendore delle nostre vite. "

Nessun commento:

Posta un commento