Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 29 maggio 2014

INCONTRO CON DOMENICO DARA



DOMENICO DARA ABITA IN PROVINCIA DI COMO, A VALBRONA. CON IL SUO ROMANZO D'ESORDIO "BREVE TRATTATO SULLE COINCIDENZE" (EDITORE NUTRIMENTI) E' ARRIVATO IN FINALE AL PREMIO CALVINO

PRESENTIAMO IL LIBRO ALLA BIBLIOTECA DI CANZO (via Meda 40) VENERDI' 30 MAGGIO ALLE ORE 21.00. L'INCONTRO E' ORGANIZZATO DALLA BIBLIOTECA DI CANZO IN COLLABORAZIONE CON LA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO

VI ASPETTIAMO!

BREVE TRATTATO SULLE COINCIDENZE
"Gli uomini semplici, appartati nei recessi della storia, sono talvolta i cercatori più attenti, assidui osservatori delle leggi che governano il mondo. A questa stirpe appartiene il postino di Girifalco, uomo schivo e solitario, dedito a registrare, in forma di coincidenze, le epifanie del Caso, che a lui ha negato i cuntentìzzi dell'amore, offrendogli in cambio il dono di imitare le grafie altrui.
Un vizio coltiva il postino di Girifalco: apre, legge, ricopia e cataloga le lettere prima di consegnarle, tracciando una geografia privata delle minute vicende paesane. E così un giorno, dal sacco della posta, spunta all'intrasàtta una lettera insolita, senza mittente, chiusa con un sigillo di ceralacca. Una carta d’amore, di quelle preferite dal portalettere, che ha tutta l'aria di nascondere un mistero.
È il 1969, l'americano sta per compiere il primo passo sulla luna, e il postino, moderno Mercurio messaggero degli dei, si prepara alla sua missione: svelare una sciagurata passione e salvare Girifalco dai traffici loschi del sindaco, che vuole vendere il lussureggiante monte Covello per farne una discarica.
Lingua e dialetto si fondono in questo romanzo come l'universale e il particolare, dando forma a una trama ispirata e a un carosello di personaggi indimenticabili. Al suo esordio, Domenico Dara compone un inno alla scrittura e al suo segreto potere di entrare nei percorsi del destino"

Birdwatching



Luciano Ruggieri e Gianni conca, "BIRDWATCHING" (Giunti, immagini, pagg. 192)

Il libro è costituito da oltre 100 schede relative a località di interesse avifaunistico disseminate sull'intero territorio nazionale dalla Valle d'Aosta alla Sardegna. Ogni scheda contiene informazioni sulla località, dalle coordinate geografiche, all'estensione territoriale, alla fascia altimetrica, al tipo di ambiente naturale, all'eventuale sito web, ed è poi corredata da: una check-list essenziale degli uccelli presenti nella località; una descrizione dell'ambiente o degli ambienti forestali tipici della località; l'indicazione delle stagioni più adatte per visitare la località o le sue diverse aree, e la segnalazione dettagliata dei vari itinerari che gli escursionisti possono percorrere e del tipo di avifauna che vi potranno incontrare.

La moto italiana



Otto Grizzi e Massimo Clarke, "LA MOTO ITALIANA. LE GRANDI MARCHE DALLE ORIGINI A OGGI" (Giunti, immagini, pagg. 626)

La nuova edizione di un volume unico nel suo genere, che soddisfa gli appassionati più esigenti. Dal micromotore alle maximoto, ai nuovi gioielli ad alta tecnologia: oltre 350 schede descrittive dei modelli e storie aziendali, oltre 1500 illustrazioni, con approfondimenti sull'evoluzione tecnica del mezzo e l'avventura agonistica di scuderie e piloti italiani.

Italia in moto



A.A.V.V., "ITALIA IN MOTO" (Touring, nuova edizione, immagini, pagg. 320)

Simbolo di libertà e passione, la vacanza in moto è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita. Per tutti coloro che pensano che il viaggio sia importante tanto quanto la destinazione, la moto è sicuramente il mezzo di trasporto migliore per poter godere appieno del paesaggio che ci circonda.

Dopo il successo della precedente edizione, Touring Editore ripropone una delle guide più apprezzate dagli affezionati dei viaggi su due ruote, un must have per tutti i motociclisti, la guida "Italia in moto". 50 itinerari imperdibili per scoprire l'Italia, da nord a sud, da est a ovest, guidando lungo spettacolari strade di montagna, dolci percorsi collinari e tracciati mozzafiato a picco sul mare, senza rinunciare però alle città d'arte e alle mete fuori programma per rendere il nostro viaggio unico. Completamente aggiornata, la guida raccoglie le carte stradali degli itinerari, alberghi e ristoranti "bikers friendly" e un corredo di informazioni utili per chi viaggia su due ruote.

100 top spa in Italia



Lorenza Scalisi, "100 TOP SPA IN ITALIA" (Touring, immagini, pagg. 224)

I centri benessere e termali più esclusivi, con 10 coupon sconto da utilizzare per un weekend da sogno tra relax e wellness

Un soggiorno di relax e wellness in una lussuosa spa dotata di tutti i comfort, in un'elegante località termale o in un rinomato centro benessere, è un meraviglioso regalo per tutti, per molti solo un sogno nel cassetto. Grazie a questa nuovissima guida ben 100 tra le migliori e più prestigiose spa di tutta Italia aprono le loro porte e vi svelano i loro segreti. E grazie ai coupon abbinati, validi per tutte le strutture descritte, avrete la possibilità di usufruire di un consistente sconto (fino a 300 euro per soggiorno): da Saturnia a Bormio concedersi un lungo weekend di relax e coccole tra bagni e idromassaggi, saune e bagni turchi, trattamenti e programmi di remise en forme diventerà una splendida realtà.

Padri e figlie, istruzioni per l'uso



Véronique Moraldi - Michèle Gaubert, "PADRI E FIGLIE, ISTRUZIONI PER L'USO" (Feltrinelli-Urra, pagg. 260)

Autoritario o benevolo, indifferente o attento, assente o coinvolto, biologico o adottivo, il padre è il principale modello maschile della figlia. Quest’ultima cercherà a volte di sostituire l’irreprensibile padre adorato o di rifiutare il padre violento, e a volte di soddisfare il padre esigente o di riempire il vuoto di un padre assente. Con profondità, lucidità e talvolta una vena di umorismo, per affrontare con un sorriso un legame dalle mille implicazioni, questo libro affronta tutte le sfaccettature della relazione padre-figlia, fornendo consigli utili per facilitare l’armonia, spesso complicata da sentimenti che vacillano tra amore, attrazione, paura, diversità, a volte rancore.

mercoledì 28 maggio 2014

Salinger. La guerra privata di uno scrittore



- David Shields - Shane Salerno, "SALINGER. LA GUERRA PRIVATA DI UNO SCRITTORE" (Isbn, immagini, pagg. 768)
- J.D. Salinger, "Il giovane Holden" (Einaudi, nuova traduzione di Matteo Colombo, pagg. 258) [resta disponibile anche la precedente edizione con la traduzione di Adriana Motti del 1961]

LA BIOGRAFIA DELL'AUTORE DE "IL GIOVANE HOLDEN" (1951), RIPROPOSTO ORA DA EINAUDI IN UNA NUOVA TRADUZIONE 

Dalla partecipazione alla Seconda Guerra Mondiale sul Fronte all'incontro con Hemingway, dalle estati a Daytona Beach alla prima fascinazione per il mondo degli adolescenti, dal riconoscimento da parte del New Yorker alla pubblicazione del suo unico leggendario romanzo, dalla turbolenta storia d’amore con l’attrice Oona O’Neill (poi sposatasi con Charlie Chaplin) fino al ritiro dalla vita sociale a cui costrinse se stesso e la sua intera famiglia, questo volume – frutto di otto anni di ricerche e interviste – racconta la vita di Salinger (1919-2010) attraverso le testimonianze di oltre duecento persone legate a lui da ogni tipo di rapporto: ex commilitoni, compagni di classe, amanti, figli, amici intimi, editori, colleghi, stalker, ma anche personaggi noti, tra cui Billy Wilder, Gore Vidal, Edward Norton, Tom Wolfe e tanti altri.

Storie di uomini e libri




Gian carlo Ferretti - Giulia Iannuzzi, "STORIE DI UOMINI E LIBRI. L'EDITORIA LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO LE SUE COLLANE" (Minimum fax, pagg. 336)

In questo volume gli studiosi di editoria Gian Carlo Ferretti e Giulia Iannuzzi ricostruiscono attraverso 45 profili un esaustivo panorama delle collane che hanno espresso il meglio dell’offerta letteraria nel nostro paese, dal Novecento a oggi. Dalle collane più celebri e ormai storiche – come Lo specchio e i Gialli di Mondadori, I coralli e I gettoni di Einaudi, I Narratori di Feltrinelli, la Biblioteca Adelphi, la BUR di Rizzoli – fino alle tendenze più recenti e innovative dell’editoria, Storie di uomini e libri ci accompagna in un percorso affascinante e spesso sorprendente tra le politiche, le pratiche, gli orientamenti delle case editrici che maggiormente hanno contribuito a plasmare la nostra identità culturale e il nostro immaginario collettivo.

Autostima



Angelica Moè, "AUTOSTIMA. CHE COSA E', COME SI COLTIVA" (Laterza, pagg. 124)

Settecentounomila280 è il numero di ore che passiamo con noi stessi, considerando una vita media di 80 anni. Accettazione e rifiuto, gioia e tristezza, impegno e ritiro, senso di crescita e ripiegamento, ricerca di equilibrio e molto altro è quanto possiamo concederci, con ampio margine di scelta eccetto… fuggire da se stessi. Come gestire le proprie emozioni al fine di costruire autostima? Cosa motiva alcuni a non credere in sé? Perché alcuni più di altristanno bene con se stessi e pensano di valere? Come reagire agli insuccessi e alle sfide? Quali atteggiamenti adottare per mantenere e accrescere una visione positiva che porta a piacersi e a volersi bene?

martedì 27 maggio 2014

Anne Holt - Quale verità



Novità in libreria: ANNE HOLT, "Quale verità" (Einaudi, pagg. 392)

Qualche giorno prima di Natale, in un elegante appartamento di Oslo, Hermann Stahlberg, patriarca di una famiglia di armatori, sua moglie e il figlio maggiore vengono freddati a colpi di pistola. Con loro uno sconosciuto la cui presenza sul posto pare inspiegabile. Le indagini si concentrano sui parenti degli Stahlberg, che di moventi per il delitto ne hanno fin troppi. Hanne Wilhelmsen, però, non è convinta che la strada piú ovvia sia quella giusta. Decide di seguire l'istinto e una pista tutta sua.

I sentieri della Grande Guerra - Guida e taccuino



Stefano Ardito, "I SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA. GUIDA E TACCUINO PER IL VIAGGIO" (Touring, pagg. 194)

Il recupero a scopi turistici ed escursionistici dei luoghi della Grande Guerra ha determinato un intensificarsi di interventi dalle Alpi centrali alle Dolomiti fino alle Alpi Carniche, e oggi un gran numero di sentieri attrezzati è reso fruibile al grande pubblico.

 Il taccuino "I sentieri della Grande Guerra", scritto da Stefano Ardito e pubblicato da Touring Editore, esce in occasione delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra e propone i 25 percorsi più significativi dedicati agli escursionisti che vogliono visitare camminamenti e postazioni di alta quota, ma anche ai semplici appassionati di montagna che non vogliono spingersi al di là delle brevi passeggiate. Alle immagini attuali dei luoghi, si affiancano tracciati altimetrici che segnalano il grado di difficoltà di ogni percorso, mentre 90 pagine per gli appunti permettono di aggiungere, alla parte descrittiva, le proprie esperienze di viaggio e le annotazioni escursionistiche.

Brillat-Savarini: Fisiologia del gusto



Jean-Anthelme Brillat-Savarin, "FISIOLOGIA DEL GUSTO O MEDITAZIONI DI GASTRONOMIA TRASCENDENTE" (Slow Food Editore, nuova edizione con prefazione di Simonetta Agnello Hornby e commento di Carlo Petrini, pagg. 402)

Pubblicata nel 1825 la "Fisiologia del gusto" di Brillat-Savarin (1775-1826) – magistrato, scrittore e gourmet – rappresenta la prima riflessione moderna su uomo e cibo, il primo tentativo, pienamente riuscito, di dare all’arte della cucina e della tavola lo stato e la dignità di scienza. Scandito da una serie di Meditazioni sui principali temi dell’alimentazione e del convivio, il volume comprende altresì racconti, memorie e aneddoti, in un insieme che ne fanno una lettura piacevolissima. Un libro pionieristico, le cui tematiche sono divenute patrimonio della cultura occidentale, indispensabile per ogni cultore della tavola.

Gerald Durrell - Un albero pieno di orsi



GERALD DURRELL, "Un albero pieno di orsi" (Neri Pozza, nuova edizione, pagg. 240)

Nel 1962 la BBC decide di produrre un documentario sulla fauna selvatica in Nuova Zelanda, Australia e Malesia. Quando il progetto arriva tra le mani del celebre biologo naturalista Gerald Durrell (1925-1995), e di sua moglie Jackie, è chiaro a tutti che quel viaggio si trasformerà in un evento.

Cresciuto correndo tra i boschi dell'isola di Corfù e, perciò, dotato del grado di follia necessario a calarsi giù da un dirupo per osservare un «beccostorto», Durrell è uno spirito libero. Libero di sentirsi tremare la terra sotto i piedi e scappare a gambe levate mentre «il Grande Bertha»  ̶  il geyser più antico della Nuova Zelanda  ̶  scoppia in un «getto di vapore bollente del diametro di un albero». Libero di fermarsi sulle sponde di un lago e venire attorniato da una famiglia di weka che, come «scrupolosi, malinconici ispettori doganali», frugano con il becco tra borse e portafogli; o di riposarsi sotto eucalipti «dai rami brillanti come corallo bianco», per godersi lo spettacolo del tramonto australiano, prima di riprendere l'inseguimento agli opossum di Leadbeater...

venerdì 23 maggio 2014

CD NOVITA'




CD NOVITA' IN LIBRERIA:
- COLDPLAY, "Ghost Stories" [https://www.youtube.com/watch?v=1PvBc2TOpE4]
- RAGE, "The Soundchaser Archives" (2cd+dvd) [https://www.youtube.com/watch?v=STGX9c3Ig-U]
- MARIAH CAREY, "Me. I Am Mariah" (Deluxe Edition, 3 bonus tracks) [https://www.youtube.com/watch?v=R2_3AbW7GXA]
- THE DOORS, "Weird Scenes Inside The Gold Mine" (per la prima volta in cd)
- A.A.V.V., "Ultimate Bossa Nova Collection"
- A.A.V.V., "Ultimate Samba Collection"
- A.A.V.V., "Ultimate Brazil Chillout"
- Nuova edizione Jazz Japan Edition JACO PASTORIUS BIG BAND "Twins II"
- Nuova edizione Jazz Japan Edition CHICO FREEMAN "Tradition in Transition"
- Nuova edizione Jazz Japan Edition RUFUS HARLEY "A tribute to Courage"
- Nuova edizione cofanetto AL DI MEOLA "Original Album Classics" (5cd)
- CORO I PICCOLI CANTORI DI MILANO, "Giocastrocca. Filsatrocche per giocare in cortile" 1, 2 e 3

DVD NOVITA'



DVD NOVITA' IN LIBRERIA:
- Documentario I GRANDI FARAONI (cofanetto 3 dvd, Discovery Channel - Cinehollywood)
- Documentario I SEGRETI DEL PIANETA TERRA  (cofanetto 4 dvd, Discovery Channel - Cinehollywood)
- Joel & Ethan COEN, "A PROPOSITO DI DAVIS"

I GRANDI FARAONI
A loro si deve la costruzione di monumenti straordinari, di opere grandiose destinate all’immortalità, che ancora oggi possiamo ammirare nel loro splendore. Snefru, Ramses II, Akhenaton, Tutankhamon e due grandi donne, Hatshepsut e Cleopatra, sono i protagonisti di questa splendida serie in sei episodi che ne celebra i fasti e ne rievoca la storia attraverso spettacolari ricostruzioni storiche, immagini dei siti archeologici e ricostruzioni in computer grafica.

I SEGRETI DEL PIANETA TERRA
le isole Hawaii che si stanno lentamente sgretolando, un supervulcano dormiente nell’area di Napoli in grado di distruggere l’Europa intera, la minaccia di una nuova terribile era glaciale: le forze della natura creano e distruggono, plasmando il Pianeta Terra. Un geologo e una biologa amanti dell’avventura sfidano situazioni ad alto rischio - dalla bocca di un vulcano, alle viscere di un ghiacciaio - per svelare forze immani, che agiscono inesorabilmente da miliardi di anni...

A PROPOSITO DI DAVIS
La vita di un giovane cantante folk nella scena musicale del Greenwich Village del 1961. Llewyn Davis è a un bivio. A New York, durante un rigido inverno, il giovane, con l'inseparabile chitarra alla mano, lotta per guadagnarsi da vivere come musicista, affrontando ostacoli che sembrano insuperabili - a cominciare da quelli che lui stesso ha creato. Sopravvive solo grazie all'aiuto di qualche amico o sconosciuto, accettando piccoli lavoretti. Le sue disavventure lo portano un giorno in un deserto Chicago Club per un'audizione di fronte a Bud Grossman...

L'uomo che dipingeva il silenzio



Georgina Harding, "L'UOMO CHE DIPINGEVA IL SILENZIO" (Einaudi, pagg. 288)

Sordo dalla nascita e di umili origini, Augustin viene allevato insieme ai figli di una facoltosa famiglia di proprietari terrieri nella Romania tra le due guerre. Con Safta, la piú giovane, nasce un legame speciale destinato a rimanere inalterato nel tempo, nonostante le tormentate vicissitudini che travolgeranno le loro vite. Augustin non sente e non parla, ma percepisce persone, luoghi, persino gli eventi storici che stanno cambiando il mondo. La sua lingua è il disegno, per il quale manifesta da sempre un innato talento. Allo scoppio della guerra e all'avvento del comunismo che scompaginano ogni armonia resiste però il filo tenace della loro intesa silenziosa.

Sulle tracce di una rosa perduta



Andrea di Robilant, "SULLE TRACCE DI UNA ROSA PERDUTA" (Corbaccio, pagg. 210)

Incappando in una splendida rosa in un giardino della terraferma veneziana, Andrea di Robilant decide di intraprendere un viaggio particolarissimo alla ricerca delle origini di questa rosa. Un viaggio che lo condurrà dai celebri roseti del castello di Malmaison, sede dell’imperatrice Joséphine Bonaparte, fino a un giardino rustico friulano, dove un’appassionata signora coltiva più di 1400 specie di rose antiche. Un viaggio in cui l’autore entrerà in contatto con illustri botanici e semplici appassionati, del passato e del presente, attraverso i quali scoprirà e farà conoscere ai lettori aneddoti e segreti, notizie scientifiche e tecniche di giardinaggio, colori e profumi del fiore più bello che esista: la rosa.

Agnello Hornby - La mia Londra



"Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco anche di vivere"

SIMONETTA AGNELLO HORNBY, "LA MIA LONDRA" (Giunti, pagg. 272)

Simonetta Agnello arriva sola a Londra nel settembre 1963 – a tre ore da Palermo, è in un altro mondo. La città le appare subito come un luogo di riti e di magie: la coda nella fila degli aliens al controllo passaporti; l’autostrada sopraelevata diventa un tappeto volante. La paura di non capire e di non essere accettata forza impietosa il passaggio dall’adolescenza alla maturità.
Diventa Mrs. Hornby. Ha due figli. Tutta una vita come inglese e come siciliana. Ora Simonetta Agnello Hornby può riannodare i fili della memoria e accompagnare il lettore nei piccoli musei poco noti, a passeggio nei parchi, nella amatissima casa di Dulwich, nel fascinoso appartamento di Westminster, nella City e a Brixton, dove lei ha esercitato la professione di avvocato...

giovedì 22 maggio 2014

PRESENTAZIONE DI DETTATO DI SERGIO PETER



"Dettato" (Tunué, pagg. 112), il romanzo d'esordio del comasco Sergio Peter e primo volume della nuova collana di narrativa "Romanzi Tunué". LO PRESENTIAMO ALLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO SABATO 24 MAGGIO ALLE ORE 18.00, CON L'AUTORE E CON IL CRITICO LETTERARIO GIACOMO RACCIS

"Come si gioca a nascondino da soli? Un bambino cerca un riparo dalla morte del padre e trova nell’aria le voci dei matti, degli animali, dei vecchi e delle donne che popolano i luoghi marginali di una sperduta valle di montagna. Riti collettivi di addio all’inverno, campane ferme, racconti orali, cadute, incantamenti e ossessioni animano il sorprendente romanzo d’esordio di Sergio Peter che, ispirandosi alla lezione del Celati di Narratori delle pianure e del Calvino delle Città invisibili, dà vita a un ritorno a casa che è anche viaggio iniziatico nei territori della memoria"

Storia delle spie



Paul Simpson, "STORIA DELLE SPIE. DALLA GUERRA FREDDA AL DATAGATE" (Odoya, immagini, pagg. 352)

Attraverso congegni, trappole e omicidi, Paul Simpson ci guida alla scoperta delle verità celate dietro agli uomini che hanno nutrito il comune immaginario, da George Smiley a Jason Bourne. Una carrellata sui diversi ruoli svolti da cia, kgb, mi5, Mossad e altre agenzie nella politica internazionale.
Chiudono il libro una ricca Appendice sui più importanti romanzi e sui più celebri film ispirati al mondo dello spionaggio, oltre a una Postfazione appositamente dedicata da Antonella Beccaria al recentissimo caso Datagate. 

Claudio Magris - Carteggio con Biagio Marin



CLAUDIO MAGRIS, "Ti devo tanto di ciò che sono. Carteggio con Biagio Marin" (Garzanti, pagg. 410)

Faceva ancora il liceo Claudio Magris quando nella Trieste degli anni Cinquanta conobbe Biagio Marin, figura leggendaria di intellettuale e maestro, ma soprattutto poeta luminoso, ammirato dai critici seppure ancora lontano dalla fama nazionale che sentiva di meritare. Il quasi mezzo secolo di età che li separava non impedì lo sbocciare di un'amicizia febbrile, coltivata per quasi trent'anni attraverso incontri e, sempre più frequentemente, lettere che qui si pubblicano per la prima volta, grazie all'appassionata cura di Renzo Sanson.

Shirley Jackson - Lizzie



SHIRLEY JACKSON, "LIZZIE" (Adelphi, prima edizione italiana, pagg. 328)

Opera della maestra del thriller nero Shirley Jackson (1916-1965), venerata da Stephen King, "Lizzie" è il primo grande romanzo delle personalità multiple. La protagonista, Elizabeth Richmond, ventitré anni, i tratti insieme eleganti e a­nonimi di una «vera gentildonna» della provincia americana, non sembra avere altri progetti che quello di aspettare «la propria dipartita stando il meno male possibile». Sotto un'ingannevole tranquillità, infatti, si agita in lei un disagio allarmante che si traduce in ricorrenti emicranie, vertigini e strane amnesie. Un disagio a lungo senza nome, finché un medico geniale e ostinato, il dottor Wright, dopo aver sottoposto la giovane a lunghe sedute ipnotiche, rivelerà la presenza di tre personali­­tà sovrapposte e conflittuali: oltre alla stessa Elizabeth, l'amabile e socievole Beth e il suo negativo fotografico Betsy, «maschera crudele e deforme» che vorrebbe fagocita­re e distruggere – con il suo «sorriso laido e grossolano» e i suoi modi sadici, insolenti e volgari – le altre due.

Linin - Il serpente di Dio



NICOLAI LININ, "Il serpente di Dio" (Einaudi, pagg. 350)

«Due teste diverse ma un cuore solo», dicono i vecchi di due amici come loro. Ismail impulsivo e curioso, Andrej piú maturo e riflessivo. Sono cresciuti insieme in un pacifico villaggio incastonato tra i monti del Caucaso. Un antico patto, dal nome dolcissimo, lega le due comunità di quel luogo, dove musulmani e cristiani convivono in un clima di rispetto reciproco. Finché Konstantin, agente dei servizi segreti federali, sceglie proprio quel paesino come avamposto per i suoi traffici di droga. In combutta con la banda di Hassan, terrorista locale, intende costringere gli abitanti a collaborare. Per i due adolescenti il tempo dei giochi è finito...

Louise Doughty - Fino in fondo



Louise Doughty, "FINO IN FONDO" (Bollati Boringhieri, pagg. 400)

Quando, in un corridoio di Westminster, Yvonne Carmichael incontra lo sguardo ipnotico di un uomo elegante, sicuro di sé, non sospetta che la sua vita sta per cambiare in modo radicale. A 52 anni, Yvonne è una donna attraente, una scienziata brillante nel campo della genetica, ha una bella casa, un buon marito, due figli adulti e una cerchia di amici fedeli. Ma in un istante decide di seguire lo sconosciuto nella cappella della cripta del parlamento, e di abbandonarsi con lui a una torrida seduta di sesso, senza parole, senza nomi, e - pensa la donna - senza seguito. Invece un seguito ci sarà...

mercoledì 21 maggio 2014

Tanizaki - Sulla maestria



Junichiro Tanizaki, "Sulla maestria" (Adelphi, pagg. 122)

Una mattina, leggendo il giornale, Tanizaki (1886-1965) è colpito dalla foto di un attore seduto su una veranda nei panni di un samurai. Osservandolo meglio, scopre che con imper­cettibili accorgimenti e controllando la respirazione è riuscito a produrre una forma circolare, che parte dal col­lo e dalle spalle e prosegue lungo le maniche: «Sem­brava che se ne stesse seduto lì per caso, e invece ob­bediva alle regole del kabuki, sicché persino le pieghe del suo kimono si distinguevano le une dalle altre in maniera del tutto naturale». Solo la maestria – una peri­zia tecnica che si acquisisce grazie a un lungo, arduo tirocinio – può condurre a esiti di così sublime ele­ganza. Arte come sacrificio e dedizione, dunque, come opera «ben fatta», per il puro piacere della perfezione: non certo per adulare i potenti o le masse, o per fare sfoggio di bravura e dottrina, o acquisire denaro.

In un gioco di contrasti e dissolvenze fra mondo passato e moderno, orientale e occidentale, Tanizaki ci offre un'inedita visione di pittura, letteratura, teatro e ci­ne­ma e – in un dialogo intessuto di rimandi e cor­rispon­denze fra continenti, epoche e stili – evoca un'arte uni­versale, capace di coinvolgere l'anima e il corpo e non solo l'intel­letto, aperta a una tradizione artigiana cui soltanto i novatori sciocchi guardano con sufficienza. Nel contempo, ci svela la sua poetica: l'ammirato tributo ai valori dell'u­mil­tà e della perseveranza con cui gli orientali percorrono la via dell'arte affinando tecnica e talento, la commossa evocazione dell'antica poesia giap­ponese, l'entusiasmo per la forza espressiva del ci­nema tedesco e l'analisi del genio smart di Chaplin, la passione per Goethe e Schnitzler e le riserve su Balzac.

Salvatore Giannella - Operazione salvataggio



Salvatore Giannella, "OPERAZIONE SALVATAGGIO. GLI EROI SCONOSCIUTI CHE HANNO SALVATO L'ARTE DALLE GUERRE" (Chiarelettere, immagini, pagg. 244)

Un’altra guerra, quella di eroi sconosciuti che rischiando la vita hanno salvato migliaia di opere d’arte. Le loro storie incredibili, che riguardano la Seconda guerra mondiale, la guerra civile spagnola ma anche conflitti più recenti, dall’ex Iugoslavia all’Afghanistan, sono ricostruite da Giannella in un affresco emozionante e inatteso, che va oltre il racconto del film di George Clooney, MONUMENTS MEN.

Ci vorrebbe un altro film per raccontare le gesta dei tanti eroi sconosciuti - italiani, svizzeri, inglesi, spagnoli, tedeschi - che con pochi mezzi e spesso in condizioni disperate sono riusciti a salvare un patrimonio che altrimenti non avremmo mai più rivisto (ancora oggi 1653 pezzi sottratti all’Italia dai nazisti si trovano all’estero). Tante storie che arrivano fino ai giorni nostri, nuove testimonianze che, anche attraverso le opere degli artisti dell’Olocausto qui proposte per la prima volta in un inserto a colori, raccontano una realtà da non dimenticare.

Sarah Rayner - L'altra metà



Sarah Rayner, "L'ALTRA META'" (Guanda, pagg. 336)

Non potrebbero essere più diverse: Maggie, giornalista freelance, riesce a coltivare la sua sobria eleganza conciliando il lavoro e i doveri di mamma; Chloë è una ragazza bella e dinamica, che lavora nel mondo patinato delle riviste di moda ed è sul punto di dare una svolta alla propria carriera. Eppure amano lo stesso uomo. James è l’ago della bilancia: incapace di decidere tra moglie e amante, oscilla tra le due donne che rappresentano i poli opposti ma ugualmente attraenti della tranquillità famigliare con tutte le sue gratificazioni e della trasgressione, della passione incontrollata.

È alternando i punti di vista dei due straordinari personaggi femminili che Sarah Rayner ci racconta le due facce dell’amore, sfruttando la trama classica del tradimento per esplorarne gli aspetti più inconfessabili e dolorosi: il senso di colpa, la difficoltà del compromesso, l’incertezza del futuro. E regala a Maggie e Chloë un finale che è un nuovo inizio.

Rossana Campo - Fare l'amore



ROSSANA CAMPO, "FARE L'AMORE" (Ponte alle Grazie, pagg. 168)

Susi ha 46 anni, è sposata e vive a Parigi ed è appena uscita con le ossa rotte da una storia travolgente. Per provare a distogliere lo sguardo dal passato e staccarsi un po’ da tutto torna in Italia. La accoglie una caldissima estate romana, che le fa incontrare Mario, un bassista leggermente rozzo ma anche sensuale e allegro, con tre figli e due ex mogli da mantenere, più una relazione in corso: ma non importa, perché da questo incontro fortuito tra Mario e Susi nasce una passione improvvisa e totale...

Jennifer Worth - Chiamate la levatrice



Jennifer Worth, "CHIAMATE LA LEVATRICE" (Sellerio, prima edizione italiana, pagg. 504)

La cronaca, quasi un diario, delle giornate di una levatrice nell’East Side di Londra inizi anni Cinquanta, Jennifer Worth (1935-2011). Con lei si entra nella realtà delle Docklands, vite proletarie che sembrano immagini della plebe ottocentesca più che cittadini lavoratori del democratico Novecento. Un bestseller in Inghilterra, una serie televisiva della BBC, la storia di una donna che fa nascere i bambini nella Londra povera e malfamata degli anni Cinquanta. 

L’eroismo quotidiano di interventi clinici spesso drammatici, si mescola alla denuncia sociale, alla fiamma inestinguibile dei sentimenti umani, e alla ricchissima quantità di storie e ritratti. Accanto a questi, la galleria, tenera, nobile e a tratti comica, delle giovani levatrici e delle suore del convento di Nonnatus House, da cui le ragazze dipendevano professionalmente e dove abitavano. Su questa testimonianza aleggia un lieve «effetto Dickens» con un tocco di innocente gaiezza, che però non nasconde un monito evidente a favore delle politiche sociali solidaristiche, a non smantellare, per la scarsa memoria del passato, gli strumenti che hanno permesso di diffondere dignità umana.

martedì 20 maggio 2014

Erasmo da Rotterdam - Giulio



ERASMO DA ROTTERDAM, "Giulio" (Einaudi, nuova edizione, pagg.  CXLIV - 176)

La storia è quella di papa Giulio II (1443-1513) che, una volta morto, cerca di varcare le porte del paradiso ma viene respinto da san Pietro. Furibondo, cerca di convincere il piú antico collega che la sua idea di Chiesa è vecchia e superata, cerca di «convertirlo» agli ideali della forza, del denaro, del potere. Ma, nonostante lo minacci con le sue armate, dal paradiso rimarrà fuori. Al di là della caricatura personale - un Giulio II ubriacone, omosessuale e sifilitico ricavato in parte dalla vox populi del tempo - l'aspetto piú sovversivo del dialogo è lo svelamento della degradazione del papato come istituzione.

È ovvio che un uomo prudente in termini di ortodossia come Erasmo (1466-1536) poteva essere orgoglioso del suo pamphlet in comunicazioni private ma non poteva permettersi di firmarlo, e che quando i suoi ex amici luterani prendono lo Iulius come un libro-bandiera per le proprie battaglie si impegnerà a fondo per negarne la paternità. Ma i moderni filologi, tra i quali eccelle Silvana Seidel Menchi, glielo riattribuiscono a distanza di circa cinque secoli in maniera inoppugnabile. La storia di questo libello, che la curatrice ripercorre nell'affascinante saggio introduttivo, attraversa gli anni cruciali della Riforma e incrocia tutti i protagonisti della grande battaglia teologico-culturale che ha forgiato l'Europa all'inizio della modernità.

La ballata di Jonny Valentine



Teddy Wayne, "La ballata di Jonny Valentine" (Minimum fax, pagg. 416)

http://www.minimumfax.com/upload/files/sotterranei/il_giornale_-_14maggio2014_-_teddy_wayne.pdf

Il protagonista di questo romanzo si chiama Jonny Valentine ha undici anni ed è già una popstar: scoperto da una major discografica grazie ai filmati postati da sua madre su YouTube, ha già all’attivo un disco e un tour di strabiliante successo, e con le sue canzoni d’amore ha conquistato milioni di preadolescenti americane. Ma ora è nel bel mezzo di una nuova tournée, e i problemi non mancano: il nuovo album sta vendendo meno del previsto, la mamma-manager è sempre più tesa per lo stress, i piani del suo ufficio stampa diventano sempre più spietati e suo padre, che aveva fatto perdere le tracce da anni, sta cercando di rimettersi in contatto con lui. Man mano che si avvicina la data del fatidico concerto al Madison Square Garden in cui dovrà giocarsi tutto, chi aiuterà Jonny a non crollare sotto il peso dell’ansia da prestazione e della solitudine? Narrato in prima persona dal protagonista con una voce che mescola l’ingenuità dell’infanzia al più brutale gergo del marketing, questo romanzo è una satira graffiante del mondo dello spettacolo e della celebrity culture, e nella figura tenera e carismatica di Jonny ci regala un personaggio letterario indimenticabile.

Murakami - L'incolore Tazaki Tsukuru



MURAKAMI HARUKI, "L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio" (Einaudi, pagg. 272)

IL NUOVO ROMANZO DI MURAKAMI, DA OGGI NELLE LIBRERIE

A Nagoya abitano cinque ragazzi, tre maschi e due femmine, che tra i sedici e i vent'anni vivono la piú perfetta e pura delle amicizie. Almeno fino al secondo anno di università, quando uno di loro, Tazaki Tsukuru, riceve una telefonata dagli altri: non deve piú cercarli. Da quel giorno, senza nessuna spiegazione, non li vedrà mai piú: non ci saranno mai piú ore e ore passate a parlare di tutto e a confidarsi ogni cosa, mai piú pomeriggi ad ascoltare la splendida Shiro suonare Liszt, mai piú Tsukuru avrà qualcuno di cui potersi fidare. Il dolore è cosí lacerante che nel cuore del ragazzo si spalanca un abisso che solo il desiderio di morire è in grado di colmare. Dopo sei mesi trascorsi praticamente senza mangiare né uscire di casa, nelle tenebre di un'infelicità senza desideri, Tzukuru torna faticosamente alla vita ma scopre di essere cambiato. Non solo nel fisico - piú magro, dai lineamenti piú duri e taglienti - ma anche, soprattutto, nell'animo. Ancora oggi, quando ormai ha trentasei anni, continua a vivere con l'ombra di quel rifiuto che lo accompagna sempre, come una musica che resta sospesa nell'aria anche quando non c'è piú nessuno a suonarla. L'incontro con Sara, che intuisce l'inquietudine nascosta dietro l'apparente ordinarietà di Tsukuru, sarà l'occasione per rispondere a quelle domande che per sedici anni l'hanno ossessionato ma che non ha mai avuto il coraggio di affrontare...

N. Chagnon - Tribù pericolose: gli Yanomamo



Napoleon A. Chagnon, "TRIBU' PERICOLOSE. LA MIA VITA TRA GLI YANOMAMO E GLI ANTROPOLOGI" (il Saggiatore, pagg. 512)

Quello di cui Napoleon Chagnon era consapevole - il motivo che l'aveva spinto a partire - era che lo studio degli Yanomamo avrebbe rappresentato un'occasione unica, non solo per se stesso, ma per l'intera Antropologia. Puntando il dito contro gli antropologi culturali, da troppo tempo lontani dalla ricerca sul campo, Chagnon lascia la scrivania parte per il Sud America.

Tra le ultime tribù indigene viventi, gli Yanomamö non avevano mai avuto alcun contatto sostanziale con la civiltà: stanziata in una sacca del bacino del Rio delle Amazzoni, la tribù era rimasta sconosciuta al mondo esterno fino agli anni cinquanta del Novecento. Una società il cui assetto avrebbe potuto fornire un'immagine dello stato di natura, della preistoria dell'uomo. Quello che Chagnon, però, non poteva affatto immaginare era la portata rivoluzionaria delle sue scoperte e la controversia - un dibattito che avrebbe intaccato le basi stesse dell'antropologia culturale - che ne sarebbe scaturita.

Iniziata nel 1964 e proseguita per oltre trentacinque anni, la ricerca di Chagnon approda a una tesi tanto innovativa quanto scomoda: gli Yanomamo sono una "tribù pericolosa", una società votata alla violenza, la confutazione vivente del mito del buon selvaggio. Al loro interno, rivela Chagnon, l'uomo più potente è quello che uccide...

sabato 17 maggio 2014

CD NOVITA'



CD NOVITA' IN LIBRERIA:
- MAYRA ANDRADE, "Lovely Difficult" [https://www.youtube.com/watch?v=EvxdUzMXAUU]
- INDILA, "Mini World" [https://www.youtube.com/watch?v=K5KAc5CoCuk]
- MANNARINO, "Al monte" [https://www.youtube.com/watch?v=B8oZ3CcusGU]
- MINA, COFANETTO "I miei preferiti Gli anni RAI" (cd+dvd)
- KORN, "The Box Set Series" (4cd)
- WILLIE NELSON,  "The Box Set Series" (4cd)
- JOHN DENVER,  "The Box Set Series" (4cd)
- DARYL HALL & JOHN OATES,  "The Box Set Series" (4cd)

venerdì 16 maggio 2014

DVD NOVITA'



DVD NOVITA' IN LIBRERIA:
- PIF, "LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE"
- Documentario Thierry Ragobert, "AMAZZONIA VIVI LA GRANDE AVVENTURA" (narrato da Alessandro Preziosi)
- Nuova edizione "I CORTI DI ALDO, GIOVANNI E GIACOMO"

LA MAFIA UCCIDE SOLO D'ESTATE
Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent'anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c'è ancora spazio per la passione e il sorriso. Arturo tenta di conquistare il cuore della sua amata Flora, una compagna di banco di cui si è invaghito alle elementari e che vede come una principessa. Sullo sfondo scorrono e si susseguono gli episodi di cronaca accaduti in Sicilia tra gli anni '70 e '90.

AMAZZONIA
In seguito ad un incidente aereo, Sa´, una scimmia cappuccina nata e cresciuta in cattività, si ritrova sola e smarrita nella giungla amazzonica. Impreparata, la scimmietta non sa che farsene dell'improvvisa libertà e, nell'affrontare un nuovo mondo in cui tutto è ricoperto da una vegetazione fitta e lussureggiante, Sa´ deve trovare la strada e proteggersi dalle trappole che la natura le riserva. La foresta amazzonica a prima vista sembra un paradiso, ma bisogna stare molto attenti. Si trova così faccia a faccia con gli animali piú strani del mondo ma anche i piú temibili: giaguari, coccodrilli, boa, tapiri, lontre giganti che, insieme ai temporali, la flora e la fauna sono tutti veri. Sa´ impara così a vivere unendosi ad un gruppo di scimmie.

LIBRI SCOLASTICI



Vieni alla Libreria Torriani Di Canzo anche per ordinare i tuoi LIBRI DI SCUOLA
Procuriamo in pochissimi giorni testi per tutte le scuole: ELEMENTARI, MEDIE, SUPERIORI, UNIVERSITARI, LIBRI PER LE VACANZE

PRENOTA I TUOI LIBRI TELEFONANDO ALLO 031 - 670264 OPPURE MANDANDO UNA MAIL A libreria.torriani@gmail.com

Alan Bennett - Il vizio dell'arte



ALAN BENNETT, "Il vizio dell'arte" (Adelphi, pagg. 138)

I lettori italiani sanno fare i loro conti, e conoscono bene la quantità di risate che Alan Bennett riesce a scatenare quando maneggia uno spunto anche elementare (la sgradita visita di topi d'appar­tamento, ad esempio), o ritrae personaggi familiari in situazioni incongrue (un'anziana regnante cui capita in mano, per la prima volta o quasi, un libro). Per calcolare quanto rideranno qui, basterà dunque fare la somma fra un compito apparentemente banale (correggere un libretto d'opera) e i due eccentrici, litigiosi e, com'è ovvio, spiritosissimi mostri sacri chiamati a svolgerlo, nel corso di un lungo battibecco immaginario ma tremendamente verosimile: W.H. Auden, nientemeno, e Benjamin Britten.

Cristina Caboni - Il sentiero dei profumi



Cristina Caboni, "IL SENTIERO DEI PROFUMI" (Garzanti, pagg. 400)

Il profumo è il sentiero. Percorrerlo significa trovare la propria anima.
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell'amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. Solo avvolta dalle essenze dei fiori, dei legni e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. I profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. Parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l'iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. Ed Elena da sempre ha imparato a essere forte. Dal giorno in cui la madre se n'è andata via, abbandonandola quando era solo una ragazzina in cerca di affetto e carezze. Da allora ha potuto contare solo su sé stessa. Da allora ha chiuso le porte delle sue emozioni.
Adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. Una strada che la porta a Parigi, la capitale del profumo...

Annie Ernaux - Il posto




ANNIE ERNAUX, "IL POSTO" (L'orma Editore, pagg. 120)

La storia di un uomo – prima contadino, poi operaio, infine gestore di un bar-drogheria in una città della provincia normanna – raccontata con precisione chirurgica, senza compatimenti né miserabilismi, dalla figlia scrittrice. La storia di una donna che si affranca con dolorosa tenerezza dalle proprie origini e scrive dei suoi genitori alla ricerca di un ormai impossibile linguaggio comune...

Annie Ernaux è nata a Lillebonne (Senna Marittima) nel 1940 ed è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, la sua opera è stata di recente consacrata dall’editore Gallimard, che nel 2011 ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto. Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettori e studenti. Il posto (Prix Renadout 1982), di cui questa è la prima edizione italiana, è unanimemente ritenuto uno dei suoi capolavori.

Incontro con il naturopata Giuseppe Di Cristanziano



SABATO 17 MAGGIO ALLE ORE 18.00 INCONTRO ALLA LIBRERIA TORRIANI DI CANZO CON IL NATUROPATA GIUSEPPE DI CRISTANZIANO SUL TEMA "IL MESTIERE DI NATUROPATA"

VI ASPETTIAMO!

giovedì 15 maggio 2014

FESTA DEL LIBRO DI ASSO

Anche la Libreria Torriani di Canzo partecipa alla Festa del Libro di Asso, da sabato 17 a domenica 25 maggio!
Nel nostro spazio saranno in vendita 300 titoli scelti della libreria con sconti. La libreria resterà normalmente aperta con i soliti orari







In principio. Racconti sull'origine del mondo



Maciej Bielawski (a cura di), "in principio. RACCONTI SULL'ORIGINE DEL MONDO" (Garzanti, nuova collana "I grandi libri dello spirito" diretta da Vito Mancuso, pagg. 272)

«Da dove veniamo? Il mondo nel quale viviamo ha avuto un inizio? Oppure esiste da sempre?». Sono domande che l'uomo non ha mai smesso di porsi. Attraverso le culture e le religioni di tutto il mondo, dall'antichità classica agli aborigeni australiani, dall'India buddhista al Corano, questo libro presenta le molteplici risposte elaborate dall'umanità. Si compone così un'antologia di testi primari, religiosi e no, che illustrano come la necessità di indagare l'origine del mondo sia un tratto fondante della storia dell'umanità intera, pur nelle sue mille sfaccettature. 

Papa Francesco - Omelie da Santa Marta



PAPA FRANCESCO (Jorge Mario Bergoglio), "La verità è un incontro. Omelie da Santa Marta" (Rizzoli, libro + CD, pagg. 558)

LIBRO + CD CON LA REGISTRAZIONE DELLE OMELIE

La giornata del Papa comincia prima delle cinque del mattino e le Letture della Messa del giorno la nutrono: è questo tempo di preghiera che il Santo Padre desidera condividere quotidianamente con i fedeli. Non attraverso una solenne celebrazione in San Pietro, ma con una Messa di fronte a poche persone nella cappella della Residenza di Santa Marta. Le omelie di Papa Francesco, diventate uno degli aspetti più caratteristici del suo pontificato, nascono qui, spontaneamente, e sono il cuore pulsante della sua pastorale

Immagina di essere in guerra



Janne Teller (illustrazioni di Helle Vibeke Jensen), "IMMAGINA DI ESSERE IN GUERRA" (Feltrinelli, pagg. 64)

Paura. Fuga. Esilio. Sopravvivenza. Perdita dell'identità e il desiderio di tornare indietro, a casa. Ma dov'è "casa"? In un intrigante esperimento dell'immaginazione Janne Teller fa vivere sulla nostra pelle l'esperienza di un rifugiato di guerra. Età di lettura: da 12 anni.

J. Franzen - Il progetto Kraus



"Nel mio piccolo angolo di mondo, quello della narrativa americana, Jeff Bezos di Amazon non sarà forse l'Anticristo, ma sicuramente ricorda uno dei quattro cavalieri dell'Apocalisse"

JONATHAN FRANZEN, "Il progetto Kraus" (Einaudi, pagg. 246)

«La vera rabbia, la rabbia come stile di vita, mi rimase estranea fino a un pomeriggio di aprile del 1982». Jonathan Franzen aveva ventidue anni, si trovava in Germania con una borsa di studio ed era diretto a Berlino, dove avrebbe seguito un corso su Karl Kraus (1874-1936). Leggere i saggi dello scrittore viennese, per il giovane Franzen, fu come scoprire un'altra lingua straniera celata all'interno del tedesco.

Tra il 1899 e il 1936, attraverso la rivista «Die Fackel», Karl Kraus si era imposto nel mondo culturale germanofono come il Grande Odiatore, censore della banalità e della manipolazione, fustigatore del giornalismo dozzinale. Ammirato da Benjamin e Kafka, oscuro e criptico, Kraus era nondimeno un profeta lungimirante, e in questo libro Franzen mette in evidenza tutta l'attualità del suo pensiero. Il principale obiettivo polemico di Kraus era la macchina infernale dei giornali del tempo, "il disonesto abbinamento degli ideali illuministi con l'incessante e ingegnosa ricerca di profitto e potere". In modo simile, nota Franzen, nel consumismo tecnologico di oggi, in internet e nei social media, trionfa una retorica umanistica fatta di «creatività», «libertà», «connessione», «democrazia» che crea dipendenza e asseconda i peggiori istinti delle persone, molto di piú di quanto non abbiano mai fatto i giornali che criticava Kraus...

mercoledì 14 maggio 2014

Peggy Guggenheim



Véronique Chalmet, " PEGGY GUGGENHEIM. UN SOGNO D'ETERNITA' " (Odoya, immagini, pagg. 304)

Peggy Guggenheim (1898-1979) fu per tutta la vita alla ricerca della bellezza assoluta. Ricca ereditiera di un padre scomparso prematuramente nel naufragio del Titanic, fu certamente una grande sacerdotessa dell’arte contemporanea ma soprattutto una provocatrice sensuale e disinibita. La turbolenta traiettoria della sua vita incrociò quella dei geni del suo tempo, da Ernest Hemingway a Truman Capote, da Jean Cocteau a Salvador Dalí. Musa mancata ma collezionista visionaria che contribuì a rivelare i pittori Mark Rothko e Jackson Pollock, visse in un modo intenso e seducente l’incontro con Max Ernst, il suo secondo marito, ma anche con Marcel Duchamp, Yves Tanguy o Samuel Beckett...

Véronique Chalmet restituisce il ritratto di una donna visionaria non dimenticando però i suoi lati più intimi e oscuri. Una dettagliata biografia che, sotto l’egida dell’arte, prende in considerazione tutti gli aspetti della vita di Peggy Guggenheim: dalla sfera pubblica, popolata da orde di ammiratori sullo sfondo di una mondanità effervescente, a quella privata scandita da matrimoni disastrosi e tetri risvolti familiari. Un ritratto completo che ci regala l’immagine di uno dei più grandi e influenti personaggi della sfera artistica del Novecento.

Tutti gli uomini del K2



Mirella Tenderini, "TUTTI GLI UOMINI DEL K2" (Corbaccio, pagg. 200)

1954-2014: 60° ANNIVERSARIO DELLA PRIMA SALITA AL K2 

C’è il K2 del Duca degli Abruzzi, quello di Houston, quello di Desio, di Bonatti, di Diemberger, di Viesturs… Ogni salita è una storia a sé, un’avventura diversa da tutte le altre. In questo libro, invece, Mirella Tenderini racconta la montagna; è lei la protagonista e l’artefice del destino di centinaia di uomini che da secoli l’hanno ammirata, idolatrata, salita, esplorata, oppure ancora conquistata, espugnata. In quest’ultima accezione il K2 è la montagna degli italiani e la spedizione guidata da Desio nel 1954 è uno spartiacque nella storia del K2 e delle spedizioni alpinistiche. Il modo in cui fu condotta e le polemiche che ha scatenato sono tutt’ora materia incandescente che ha ancora tanti lati oscuri e che l’autrice riesce a mettere a fuoco ripercorrendo tutte le tappe che portarono al raggiungimento della vetta.
Una storia di uomini, di rivalità, di generosità e di contrasti, di nazionalismi e individualismi. Una storia sportiva, politica, ma soprattutto la storia dell’Ottomila più difficile della Terra.

Ivo Ferrari - Alpinismo d'inverno



Ivo Ferrari (a cura di), "ALPINISMO D'INVERNO. STORIE ALL'OMBRA DI GRANDI PARETI" (Alpine Studio, pagg. 244)

Il primo libro dedicato alle grandi imprese invernali della storia dell’alpinismo italiano, curato da un autore d’eccezione, egli stesso assiduo frequentatore di pareti ricoperte di gelo: Ivo Ferrari. 

Una scelta oculata di ascensioni che insieme tracciano un quadro eroico e grandioso di un secolo di alpinismo nella stagione fredda. Grandi nomi, tra i quali Renato Casarotto, Gianni Rusconi, Nives Meroi, Lorenzo Massarotto, Marco Anghileri, Nicola Tondini, Rolando Larcher e tanti altri. E assieme ai nomi, altrettanto grandi le pareti, come l’Agner, il Civetta, il Pizzo Cengalo, il Monte Bianco, la Marmolada, le verticali pareti del Gran Sasso, l’Eiger, il Sass Maor, e tante altre pareti, sempre corazzate d’inverno.

Salite che per anni hanno fatto fantasticare intere generazioni di alpinisti, tutte distinte da regole severe e termini precisi da rispettare, quelli della neve, del freddo, delle giornate brevi e dei tre soli mesi concessi dal calendario. 

Raffaella Silvestri - La distanza da Helsinki



Raffaella Silvestri, "LA DISTANZA DA HELSINKI" (Bompiani, pagg. 240)

Quando si diventa davvero grandi? Quanto coraggio ci vuole per fare il grande passo e uscire dall’adolescenza una volta per tutte? Viola e Kimi hanno sedici anni, e non lo sanno ancora. Lei è italiana, lui finlandese. Lei socievole e intraprendente, lui con gli occhi fissi sul libro che sta leggendo, come se il mondo intorno non ci fosse. Entrambi hanno un segreto che li rende molto diversi dagli altri. Viola ha perso la madre, Kimi è affetto da una indefinibile forma di autismo. Lei non vuole, o meglio, non vorrebbe che quello che le è successo condizionasse la sua vita, lui percepisce la realtà soltanto attraverso le note di un pianoforte. Si incontrano a un corso d’inglese a Londra, e da quel momento, ogni anno, a luglio, si incontreranno attraverso l’Europa, mentre la vita scorre loro accanto. Fino a quando, sedici anni dopo il primo incontro, entrambi riceveranno un invito che li porterà a prendere un’altra decisione, che cambierà per sempre le loro vite.