Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

venerdì 13 febbraio 2015

Giovanni Valassina - Diario di un parroco di città



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: GIOVANNI VALASSINA, "DIARIO DI UN PARROCO DI CITTA' 1961-1968" (Alessandro Dominioni Editore, prefazione di DAVID MARIA TUROLDO, pagg. 148)

Alessandro Dominioni Editore ripropone il diario del sacerdote comasco Giovanni Valassina (1925-2010), vicario a Menaggio dal 1948 al 1952, vicerettore e rettore del Seminario teologico di Como dal 1952 al 1954, parroco a Mezzegra (1954-1961), a Sant'Agata in Como (fino al 1988) e a Drezzo (fino al 1999).

" Se si è scelto di riproporre questo 'Diario di un parroco di città' è per l’attualità che ancora riveste nell’epoca che stiamo vivendo. Anche oggi la società è al centro di cambiamenti tumultuosi e, come ai tempi del ’'Diario’ (1961-1968), si fatica a comprendere quale sarà l’approdo. La Chiesa è reduce dalle telluriche dimissioni di Benedetto XVI, che don Valassina ammirava per il suo carisma intellettuale, e dagli scandali del Vatileaks e ha scelto come guida Papa Francesco, che sa che il cambiamento e il rinnovamento sono indispensabili. Bergoglio guarda alla 'Chiesa del popolo' così come don Giovanni si muoveva nel solco di una Chiesa che 'sia povera e che debba vivere nel mondo e accettarne le contraddizioni'. Tanti riferimenti e riflessioni contenute nel 'Diario' sono valide e attuali anche oggi: la Chiesa di don Giovanni è poliedrica come quella che vuole Francesco.  'Nessuno oggi come oggi' – scrive padre Turoldo nella ’'Introduzione' datata 1968 – 'è più in crisi come il prete e niente è così in discussione come la Chiesa'. Parole che potrebbero essere pronunciate anche adesso e che confermano la freschezza delle riflessioni di don Giovanni cinquant’anni dopo la loro stesura. "

Nessun commento:

Posta un commento