Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

giovedì 26 marzo 2015

CD Branduardi - Camminando camminando in tre



CD novità in libreria: ANGELO BRANDUARDI, "CAMMINANDO CAMMINANDO IN TRE"

https://www.youtube.com/watch?v=cbDZZMVASQc

Angelo Branduardi ritorna e raccoglie le emozioni del precedente tour in un unico album dal titolo “Camminando Camminando in tre”, una raccolta dei più bei brani interpretati nella formazione trio con i musicisti Maurizio
Fabrizio ed Ellade Bandini. 

“Nella scrittura musicale le apparentemente molteplici modalità di composizione si riducono essenzialmente a due: per addizione o per sottrazione. La prima arricchisce la linea melodica con l’arrangiamento, che ne costituisce il vestito e la copre, riempiendo ogni minimo spazio e creando un blocco compatto, che però spesso non 'respira' più. Questo stile gli antichi Romani lo identificavano nell’arte barbara, ridondante ed eccessiva, definendolo 'horror vacui', la paura del vuoto. Lo spettatore viene sopraffatto e nulla viene lasciato alla sua libertà di interpretazione.
Nella composizione per sottrazione anziché aggiungere si toglie, creando spazi di silenzio che, isolandolo, caratterizzano ed arricchiscono il suono, dandogli il respiro che consente allo spettatore di elaborare la sua personale interpretazione. Nella melodia, nell’armonia, nel ritmo, togliendo la regola si ottiene un senso di spaesamento, che è il primo gradino verso la vertigine dell’estasi…la musica si alza, tende a galleggiare nello spazio sonoro, che è immenso, diventa estranea al luogo e al momento e perciò universale. Buon ascolto.” 

Nessun commento:

Posta un commento