Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 22 aprile 2015

Il califfato nero. Le origini dell'Isis



Novità in libreria: Jack Caravelli - Jordan Foresi, "IL CALIFFATO NERO. LE ORIGINI DELL'ISIS, IL NUOVO MEDIO ORIENTE, I RISCHI PER L'OCCIDENTE" (Nutrimenti, pagg. 192)

Un ex analista della Cia - Jack Caravelli - fornisce in questo libro, scritto insieme a un giornalista di Sky Tg24, nuovi elementi per capire cosa e chi c'è dietro l'organizzazione improvvisamente comparsa sulla scena internazionale, per valutare gli eventi che hanno cambiato il panorama del Medio Oriente e delineare i possibili scenari futuri.

La strage nella redazione di Charlie Hebdo, le esecuzioni efferate e sommarie, i massacri nei villaggi occupati in Siria e Iraq, la violenta propaganda antioccidentale. L'Europa, gli Stati Uniti e molti paesi arabi sono alle prese con una nuova, allarmante minaccia: l'Isis, l'organizzazione jihadista conosciuta anche come Stato Islamico dell'Iraq e della Grande Siria. L'attuale leader, Abu Bakr al-Baghdadi, ha proclamato nei territori controllati la rinascita del Califfato e ha avviato una sanguinosa campagna mediatica con lo scopo di attivare l'estremismo islamico in tutto il mondo. Per affrontare l'Isis, e per garantire la sicurezza all'interno dei propri confini, l'Occidente dovrà cambiare la propria politica estera e le proprie strategie, assumendosi un impegno lungo e continuo che consumerà molte risorse.

Nessun commento:

Posta un commento