Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 13 maggio 2015

Bressanini - Mautino: Contro Natura



Novità in libreria: DARIO BRESSANINI - BEATRICE MAUTINO, "CONTRO NATURA. DAGLI OGM AL 'BIO', FALSI ALLARMI E VERITÀ NASCOSTE DEL CIBO CHE PORTIAMO IN TAVOLA" (Rizzoli, 308)

Il nuovo libro di Dario Bressanini, dopo "Pane e bugie" e "Le bugie nel carrello", con Beatrice Mautino

È in atto da alcuni anni una vera e propria corsa all’alimentazione “naturale”, eppure le nostre idee sul tema non sono così chiare come vogliamo credere. Sempre più spaventati e confusi dai messaggi allarmistici dei media, ci siamo convinti che la “manipolazione” del cibo sia uno dei tanti mali della società odierna, dimenticando che l’intervento umano sulle specie vegetali è antico quanto l’invenzione dell’agricoltura stessa. Siete sicuri che il colore “naturale” delle carote sia l’arancione? O che il riso che comprate sia veramente biologico? E poi: esiste sul serio una patologia chiamata “sensibilità al glutine”? 

Con piglio appassionato da investigatori e solido rigore scientifico, e senza timore di andare controcorrente, Dario Bressanini e Beatrice Mautino spiegano il vero significato di alcune parole che sentiamo e leggiamo ogni giorno, aiutandoci a scegliere con più consapevolezza. Scopriremo, tra l’altro, che la prima mela OGM italiana è molto più “naturale” di quelle biologiche; che già mangiamo da oltre vent’anni pasta prodotta con grano modificato, addirittura dalle radiazioni nucleari, senza che si siano registrati inconvenienti; e che molti dei nostri timori nascono da preconcetti sbagliati cavalcati dal marketing e dalla politica. Per essere finalmente in grado di farci un’idea più chiara di ciò che mangiamo davvero.

Nessun commento:

Posta un commento