Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 23 giugno 2015

Papa Francesco - Enciclica Laudato Si'




Novità in libreria: PAPA FRANCESCO, " LAUDATO SI' " (Piemme, testo integrale dell'enciclica, note e guida alla lettura a cura di Cristina Simonelli, pagg. 216)

È la seconda enciclica di papa Francesco, ma è la più attesa, anche perché questa volta scritta interamente di proprio pugno e non mutuata dal pontefice predecessore.

I mass media l’hanno chiamata l’enciclica green, in realtà mette al centro anche i temi dell’economia, denunciando lo scandalo del miliardo e mezzo di persone che vivono sotto la soglia di povertà, quella che Jorge Mario Bergoglio chiama da tempo "miseria globalizzata". Papa Francesco riconosce un legame inscindibile tra la custodia del creato e la promozione della giustizia: sono i poveri a subire le più drammatiche conseguenze dello sfruttamento insensato delle risorse del pianeta, della desertificazione, della scarsità e dell’avvelenamento delle acque, della espropriazione di terre coltivabili, dell’inquinamento atmosferico e dell’iniqua distribuzione di materie prime.

Nessun commento:

Posta un commento