Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

mercoledì 5 agosto 2015

5 AGOSTO - "BELLAGIO" DI P. NEGRI A CAGLIO



OGGI (5 AGOSTO) ALLE 17.00 A CAGLIO presentiamo il libro "BELLAGIO. IL VILLAGGIO DEI DIPLOMATICI 1943-1945" (Editore New Press) con l'autore PIERFRANCO NEGRI.

Evento organizzato dalla Pro Caglio in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo

VI ASPETTIAMO!!

[LA LIBRERIA E' COMUNQUE NORMALMENTE APERTA ANCHE OGGI POMERIGGIO]


A Bellagio , oggi annoverato tra le più famose località di villeggiatura mondiali, tra il 1942 e il 1943 si stabilirono le sedi diplomatiche delle ambasciate delle nazioni che riconoscevano la neonata Repubblica di Salò. Attorno ad esse altri uffici e strutture:il comando tedesco, l'Organizzazione Todt, una base dell’Aviazione Militare Repubblicana e molto altro ancora.
Non mancavano personaggi di ogni genere, anche di alto livello, tra i quali Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del futurismo (che proprio a Bellagio morì, all'Hotel Splendido, il 2 dicembre 1944) e il suo grande ammiratore e mecenate barone Shinrokuro Hidaka, ambasciatore giapponese. E che dire dei sotterranei delle ville più belle e famose trasformate in quegli anni in scrigni di sicurezza per opere d'arte di inestimabile valore trasferite lì dai più importanti musei italiani!

Nessun commento:

Posta un commento