Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

martedì 30 giugno 2015

Orlando Figes - Crimea



Novità in libreria: ORLANDO FIGES. "CRIMEA. L'ULTIMA CROCIATA" (Einaudi, pagg. XXVIII - 532)

Il potente affresco della prima «guerra totale», una versione ottocentesca delle guerre della nostra epoca, che coinvolgono i civili e innescano crisi umanitarie. Un'opera innovativa e avvincente, che riunisce per la prima volta tutte le fonti sulla guerra di Crimea e mostra in un quadro d'insieme i punti di vista di tutti i protagonisti, dallo zar ai soldati semplici.

La guerra di Crimea ha dominato la metà del XIX secolo, provocando la morte di almeno 800 000 persone e ridisegnando la mappa dell'Europa. Iniziata come una guerra di religione, fu determinata dalla convinzione dello zar Nicola I che quella guerra doveva essere una crociata, l'adempimento del destino della Russia a governare tutti i cristiani ortodossi e a controllare i Luoghi Santi. Figes descrive la guerra come l'ultima crociata e al tempo stesso la prima «guerra totale» della storia.

L'ingegneria degli animali



Novità in libreria: Mark Denny - Alan McFadzean, "L'INGEGNERIA DEGLI ANIMALI" (Adelphi Biblioteca Scientifica, pagg. 408)

Unico detentore del linguaggio e del pensiero astratto, l'uomo crede di poter estendere questa unicità anche al suo assetto biomeccanico e alle sue facoltà sensoriali. In realtà, come dimostrano Mark Denny e Alan McFadzean in modo non di rado sconcertante, una così tenace prospettiva antropocentrica ha fondamenta fragili e illusorie. Il nostro scheletro non è adatto alla locomozione quanto quello di molti quadrupedi. E ognuno dei nostri sensi, per quanto efficiente, mostra nel confronto con altre specie carenze sia strutturali che funzionali: l'occhio ha un'acutezza quattro volte inferiore a quella di un falco pellegrino; e lo stesso vale per olfatto, udito e gusto, dove veniamo surclassati, nell'ordine, da talpe, gufi e panda minori. Persino le nostre più elaborate protesi tecnologiche, come quelle concepite per il volo, sembrano solo pallide imitazioni di congegni ingegneristici e cognitivi preesistenti: basti pensare all'ossatura robusta e leggera degli pteranodonti, capolavori di aerodinamica di ottanta milioni di anni fa; al «veleggiamento dinamico» degli albatri, che permette di coprire lunghissime distanze con un minimo dispendio di energia; o all'orientamento nei colombi, «piattaforme volanti di rilevazione a distanza» dotate di strumentazione per la navigazione celeste, ricevitori acustici a banda larga, sensori di campo magnetico...

Fred Vargas - Tempi glaciali



Novità in libreria: FRED VARGAS, "TEMPI GLACIALI" (Einaudi, pagg. 444)

Il coltissimo capitano Danglard, grande estimatore di vino bianco, l'energica Violette Retancourt, lo specialista in pesci d'acqua dolce Voisenet. Ma soprattutto lo svagato, irresistibile, «spalatore di nuvole», il commissario Jean-Baptiste Adamsberg. Tutto inizia col ritrovamento di due corpi e la scoperta di uno strano simbolo scarabocchiato accanto a ciascuno di essi. Ma come sempre accade nelle storie di Fred Vargas, questo non è che l'avvio di una avventura che finirà per snodarsi in mezza Europa tra una balzana setta di adepti della Rivoluzione francese e una gita in Islanda finita in tragedia.

Banana Yoshimoto - Il lago



Novità in libreria: BANANA YOSHIMOTO, "IL LAGO" (Feltrinelli, pagg. 144)

Chihiro ha perso da poco la madre e sta cercando di rifarsi una vita a Tokyo, lontano dalla cittadina di provincia a cui la legano brutti ricordi. Nakajima è tormentato da un passato misterioso che gli impedisce di vivere fino in fondo i propri sentimenti. Mino e Chii vivono in una casa nei pressi di un lago, un luogo fuori dal tempo e dallo spazio. "Il lago", poetico e inquietante, racconta una storia d'amore inusuale, dove il bisogno di affetto e comprensione diventano più importanti dei tradizionali cliché di una relazione.

Lezioni d'amore per amanti imperfetti



Novità in libreria: Sophie Hart, "LEZIONI D'AMORE PER AMANTI IMPERFETTI" (Feltrinelli, pagg. 320)

Sessuologa di successo, persuasa che quel che succede in camera da letto non debba restare confinato lì dentro, Annie incoraggia i propri pazienti a confidarsi apertamente e li aiuta a imparare l'alfabeto del corpo e dell'amore. Così, nel suo piccolo studio accogliente, riceve coppie come Julia e Nick, alla disperata ricerca di un figlio che tarda ad arrivare, creando tensioni e insoddisfazioni. O Zoe e Simon, due giovani innamorati che vogliono prepararsi al meglio prima del matrimonio. O Linda e Ray, troppo presi dalla famiglia e dal lavoro, tanto che nel corso degli anni hanno perso slancio e intimità. Riusciranno questi amanti "imperfetti" a rimettersi in carreggiata? E come mai, se Annie è così brava con le vite degli altri, con la propria è una frana?

De Giovanni - Anime di vetro



Novità in libreria: MAURIZIO DE GIOVANNI, "ANIME DI VETRO. FALENE PER IL COMMISSARIO RICCIARDI" (Einaudi, pagg. 400)

IL NUOVO LIBRO DELLA SERIE DEL COMMISSARIO RICCIARDI!!!!! IO SO COSA LEGGERE NEI PROSSIMI GIORNI...

Nel vuoto della piú profonda crisi, Ricciardi sente che non riesce ad aprirsi alla vita. Che cosa gli ha impedito finora di accogliere l'amore di Enrica, o quello di Livia? C'è poi grande bonaccia in città sul fronte del crimine, e lui non trova soddisfazione in casi da nulla. Quando la bellissima, altera Bianca, contessa di Roccaspina, gli chiede di indagare su un omicidio già ufficialmente risolto da mesi, il commissario deve decidere se seguire o no il proprio istinto e accettare di condurre, per la prima volta, una indagine non autorizzata. Di tempo ne avrebbe. E se c'è di mezzo una ingiustizia, bisogna mettervi riparo. Maione, via via piú preoccupato per lui, si mette in testa di proteggerlo da sé stesso e nel suo zelo diventa il centro di una esilarante galleria di apparizioni del mondo della strada: come Bambinella, qui in stato di grazia...

lunedì 29 giugno 2015

CD High on Fire - Luminiferous



CD novità in libreria: HIGH ON FIRE, "LUMINIFEROUS"

https://www.youtube.com/watch?v=9qncjyyQ6nA

Il settimo album dei titani dello stoner/doom, il primo in oltre tre anni. L'album è stato prodotto dal chitarrista dei Converge Kurt Ballou

CD Quartetto Prometeo - Arcana



CD novità in libreria: QUARTETTO PROMETEO, "ARCANA"

https://www.youtube.com/watch?v=uXhMnWPmvKk

Trascrizioni e rielaborazioni per quartetto d'archi di opere barocche e antiche

CD Leon Bridges - Coming Home



CD novità in libreria: LEON BRIDGES, "COMING HOME"

https://www.youtube.com/watch?v=MTrKkqE9p1o

Prodotto da Austin Jenkins e Josh Block, rispettivamente chitarrista e batterista dei White Denim, una delle band indie più apprezzate del Texas, il primo album di Leon Bridges si intitola ‘Coming Home’. Basta un ascolto per rimanere incantati dalla bella voce di Leon il quale, senza timori, guarda molto indietro nel tempo, agli albori della black music, al gospel e al soul d’annata. I primi paragoni che vengono in mente sono quelli con le leggende Sam Cook e Buddy Guy. Gli arrangiamenti, le parole e le atmosfere delle canzoni contenute in ‘Coming Home’ hanno un fascino senza tempo, assolutamente retrò ed estranee alle mode. Le canzoni sono state tutte scritte da Leon Bridges.

CD Que Pequeno - Vero



CD novità in libreria: QUE PEQUENO, "VERO"

https://www.youtube.com/watch?v=gvQBuNc_-uU

Il rapper dei Club Dogo esce a sorpresa con un nuovo album solista, che fa seguito a Bravo ragazzo, pubblicato nel 2013 e capace di raggiungere lo status di Disco di Platino.
Veramente importanti e significative le collaborazioni in questo disco: la superstar americana Akon, Crookers, Maruego (uno dei migliori rapper emergenti della scena) e Joke (#1 in Francia).

sabato 27 giugno 2015

CD Maria Gadù - Guela



CD novità in libreria: MARIA GADU', "GUELA"

https://www.youtube.com/watch?v=07xNNhay_W8

Nell’estate del 2011, improvvisamente e inaspettatamente, una canzone “soave”, morbida, intensa e gentile entrò con naturalezza e decisione nella rotazione radiofonica di tutte le principali radio italiane: era “Shimbalaiè” di Maria Gadù, una fantastica cantautrice brasiliana dalla rapida e fulminante carriera nel suo Paese, tanto da meritarsi a poco più di vent’anni il credito del “dio” della canzone brasiliana d’autore Caetano Veloso.  L’incredibile popolarità di “Shimbalaiè” la impose a furor di popolo anche in Italia

Ora è venuto il momento di ricominciare ad apprezzare la finissima qualità della sua musica, grazie al suo nuovo e magico album “GUELA”. Un vero viaggio nelle vene più calde della musica brasiliana

CD Alvaro Soler - Eterno agosto



CD novità in libreria: ALVARO SOLER, "ETERNO AGOSTO"

https://www.youtube.com/watch?v=aNHwNreDp3A

La super hit “EL MISMO SOL” è già il vero tormentone di questa estate 2015 ed è la presentazione perfetta per l’album “ETERNO AGOSTO”, registrato tra Berlino e Barcellona, un disco ricchissimo che mixa beat lo-fi contemporanei con una innegabile passione mediterranea.

ALVARO SOLER, musicista di 24 anni, figlio di genitori tedeschi e spagnoli, è cresciuto tra Barcellona e Tokyo e oggi vive e lavora a Berlino. In Germania ha incontrato il suo team di produzione con cui ha creato un mix mai sentito, a cavallo tra la vibrante gioia di vivere spagnola, il minimalismo giapponese e il pulsante spirito urban tipico di Berlino, in uno studio trasformato in parco giochi fatto di tastiere, percussioni, chitarre e xilofoni.

Bestiario napoletano



Novità in libreria: Antonella Cilento, "BESTIARIO NAPOLETANO" (Laterza, pagg. 218)

La zoccola, le balene, i chiattilli, le civette, il monaciello, le mosche d’oro, le teste di cavallo, i coccodrilli, i nuovi migranti, i grandi scrittori, l’immancabile diavolo, i calzolai, gli acquafrescai, i magnafoglie. E poi palazzi, strade, persone, mestieri raccontati con penna da scrittrice. Dai giovani ‘prostituti’ d’oggi, passando per Cervantes, alla scoperta dei sagliuti, i nuovi arricchiti, dalle PR a Sartre, dalle madonne che camminano ai dinosauri nascosti nelle chiese. Le categorie umane e animali che abitano Napoli e la percorrono, nel tempo e nello spazio, prendono forma in una girandola di tipologie, dove i riti antichissimi di una città eterna – il coro dei santi con cui si dialoga come fossero parenti, i sangui che si sciolgono e le capuzzelle dei morti venerate come divinità protettrici – accompagnano il lettore dentro e oltre i tanti luoghi comuni della napoletanità e di quell’umanità speciale che da sempre la abita.

DVD John Wick



DVD novità in libreria: "JOHN WICK"

Regia: Chad Stahelski; David Leitch
Attori: Keanu Reeves; Willem Dafoe; Alfie Allen; Michael Nyqvist; Dean Winters; Adrianne Palicki

l lutto di John Wick per la perdita della moglie viene interrotto quando la sua Mustang del '69 attira l'attenzione di un malvivente, che la ruba dopo che i suoi tirapiedi hanno picchiato a sangue John. Non sanno però di aver risvegliato il più crudele assassino che la malavita abbia mai conosciuto...

La vita quotidiana alla fine del mondo antico



Novità in libreria: Giorgio Ravegnani, "LA VITA QUOTIDIANA ALLA FINE DEL MONDO ANTICO" (il Mulino, pagg. 216)

Fra il IV e il VI secolo la società antica subisce grandi cambiamenti, legati all'affermazione del Cristianesimo, alla divisione definitiva dell'impero in due parti, con l'emergere della nuova città di Costantinopoli nella metà orientale, e infine alla caduta dell'impero romano d'Occidente, travolto dalle invasioni barbariche. Com'era la vita quotidiana in quella turbolenta epoca di transizione? Il libro ce la restituisce in tutta la sua ricchezza e in rapporto ai diversi strati sociali.

venerdì 26 giugno 2015

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA




RICORDIAMO GLI APPUNTAMENTI DI QUESTA SETTIMANA ORGANIZZATI CON LA PARTECIPAZIONE DELLA Libreria Torriani di Canzo:

- VENERDI' 26 GIUGNO alle 20.45 presso la sede della Cooperativa Sociale Noi Genitori a Erba (via XXIV maggio 4/e) presentiamo il nuovo libro di ALBERTO PELLAI - "Tutto troppo presto. L'educazione sessuale dei nostri figli nell'era di internet"

- DOMENICA 28 GIUGNO alle 15.30 sul lungolago di Alserio presentiamo "LA ROCCIA VIVA", il nuovo romanzo di Matteo Sartori

Nuove storie dal vicolo della polvere rossa



Novità in libreria: QIU XIAOLONG, "NUOVE STORIE DAL VICOLO DELLA POLVERE ROSSA" (Marsilio, pagg. 234)

Fra compromessi morali e rettitudine, tenerezze e drammi, speranze e disparità economiche, Qiu Xiaolong - con grande affetto e ironia insieme - ci parla in questi racconti delle contraddizioni più brucianti di Shangai, la metropoli-simbolo della superpotenza cinese, sullo sfondo degli ultimi cinquant'anni di storia.

Un'anziana aristocratica ora è una ieratica venditrice di ghiaccioli, che dispensa dalla sua carriola traballante. Per colpa della Rivoluzione Culturale, un libraio-filantropo è costretto a reinventarsi erborista (di grande successo). Una ragazza qualsiasi, carina ma priva di titoli di studio, accetta di diventare la concubina di un ricco uomo d'affari di Taiwan. Una cuoca disillusa si è trasformata in una ricchissima immobiliarista...

DVD Hungry Hearts



DVD novità in libreria: "HUNGRY HEARTS"

Regia: Saverio Costanzo
Attori: Adam Driver; Alba Rohrwacher; Roberta Maxwell; Al Roffe; Geisha Otero; Jason Selvig

Dal libro "Il bambino indaco" di Marco Franzoso. Jude è americano, Mina è italiana. S'incontrano per caso a New York. S'innamorano, si sposano e presto avranno un bambino. Si trovano così in poco tempo dentro una nuova vita. Sin dai primi mesi di gravidanza Mina si convince che il suo sarà un bambino speciale. È un infallibile istinto di madre a suggerirglielo. Suo figlio deve essere protetto dall'inquinamento del mondo esterno e per rispettarne la natura bisogna preservarne la purezza. Jude, per amore di Mina, la asseconda, fino a trovarsi un giorno di fronte ad una terribile verità: suo figlio non cresce ed è in pericolo di vita, deve fare presto per salvarlo. All'interno della coppia inizia una battaglia sotterranea che condurrà ad una ricerca disperata di una soluzione nella quale le ragioni di tutti si confondono.

CD Lindemann - Skills in Pills



CD novità in libreria: LINDEMANN, "SKILLS IN PILLS" - Special Edition (28pages booklet, bonus track).

https://www.youtube.com/watch?v=bhJOwHyLpOk&feature=iv&src_vid=ErAmVgjjQuo&annotation_id=annotation_345961431

Il nuovo progetto del cantante dei RAMMSTEIN Till Lindemann e di Peter Tägtgren (Pain, Hypocrisy).Peter Tägtgren non è solo la mente creativa degli Hypocrisy e dei Pain ma anche un noto e acclamato produttore metal (Amon Amarth, Dimmu Borgir, Sabaton, Children of Bodom, Cradle of Filth etc.).

CD Luca Turilli's Rhapsody - Prometheus



CD novità in libreria: LUCA TURILLI'S RHAPSODY, "PROMETHEUS. SYMPHONIA IGNIS DIVINUS"

https://www.youtube.com/watch?v=l9I4rA1p5Y4

La quintessenza del Cinematic Metal: altisonante, epico e drammatico come mai prima d’ora.

Il chitarrista e compositore Luca Turilli, con la symphonic metal band Raphosy, ha scritto la storia del metal italiano, pubblicando dieci album in studio, tra cui “Legendary Tales”, “Symphony of Enchanted Lands” e “Dawn of Victory”: pietre miliari che hanno definito il genere di riferimento. I media hanno battezzato queste sonorità come “Hollywood Metal”, per poi parlare qualche anno più tardi di “Film Score Metal”. Entrambi i generi descrivono uno stile basato sulla connesione tra il più epico e glorioso power/speed metal degli anni 80 e l’infinita passione di Luca per il cinema e le colonne sonore. Alla continua ricerca di nuove sfide, il compositore e chitarrista, ora anche pianista e tastierista, ha deciso di portare la propria visione del Cinematic Metal a un più alto livello: “Prometheus - Symphonia Ignis Divinus”. Sette mesi di composizione, tre mesi di produzione, oltre 50 giorni di mix, due cori e numerosi ospiti, tra cui Ralf Scheepers (Primal Fear), Dan Lucas (Karo) e David Readman (Pink Cream 69).

Il bambino ombra



Novità in libreria: CARL-JOHAN VALLGREN, "IL BAMBINO OMBRA" (Marsilio - Giallosvezia, pagg. 336)

In una calda giornata estiva, un bambino di sette anni scompare misteriosamente in un'affollata stazione della metropolitana di Stoccolma. Una donna sconosciuta dal sorriso gentile lo prende per mano e sale con lui le scale che portano al treno, ma quando il padre raggiunge il binario, della donna e di suo figlio non c'è più traccia. Molti anni più tardi, ormai adulto, anche il fratello di quel bambino, Joel Klingberg, sembra essersi improvvisamente dissolto nel nulla. In cerca di un aiuto che la polizia non le vuole dare, la moglie decide di rivolgersi a Danny Katz, un vecchio amico di Joel dei tempi del servizio militare. Danny - quarantaquattro anni, ex interprete al ministero degli Esteri, ex traduttore e programmatore di software alla Difesa, ed ex tossicodipendente - è una sorta di nerd delle lingue e dell'informatica che gestisce una modesta agenzia di traduzione. Pur ritenendo che per cercare un imprenditore scomparso la sua competenza in fatto di lingue slave e siti russi pirata non sia poi così fondamentale, in nome della vecchia amicizia decide di accettare l'incarico. Ma la strada che porta a Joel è piena di insidie e scavare tra i segreti della ricchissima famiglia Klingberg, potente dinastia d'industriali, potrebbe costargli la vita...

Deaglio - Storia vera e terribile tra Sicilia e America



Novità in libreria: ENRICO DEAGLIO, "STORIA VERA E TERRIBILE TRA SICILIA E AMERICA" (Sellerio, pagg. 224)

In una calda notte di luglio del 1899, la sconosciuta Tallulah – un puntino sulla mappa del Nuovo Mondo, trecento chilometri a nord della famosa New Orleans – fu teatro di un linciaggio collettivo, immotivato e feroce. La causa? Una capra abbandonata per strada aveva infastidito un dottore e provocato una sparatoria; poi una «folla ordinata» aveva provveduto al linciaggio immediato di cinque persone. Non «negri» come era abitudine in quelle lande, ma contadini siciliani, un clan familiare di fratelli e cugini emigrati dal paese di Cefalù. Il nostro governo chiese spiegazioni; non le ebbe, ma ottenne una ricompensa e tutto finì lì.

L'ordine economico e politico aveva bisogno, nei malfamati lavoratori siciliani, di una nuova «razza maledetta» che sostituisse gli schiavi liberati delle piantagioni. Una deportazione transoceanica concepita ai tempi di Garibaldi, alimentata da scienziati razzisti, proprietari terrieri, governanti risorgimentali spaventati dal loro nuovo popolo, un atto di nascita segreto della nuova Italia.

Bianca Pitzorno - La vita sessuale dei nostri antenati



Novità in libreria: BIANCA PITZORNO, "LA VITA SESSUALE DEI NOSTRI ANTENATI" (Mondadori, pagg. 468)

" ...E i nostri nonni, come immaginarli a rotolarsi peccaminosamente tra le lenzuola? Ma con i bisnonni non dovrebbe essere così impossibile, specie se sappiamo che hanno messo al mondo quindici figli. Per non parlare dei trisnonni e dei quadrisnonni. Senza l'attività sessuale dei nostri antenati il genere umano si sarebbe estinto. Eppure tu, Lauretta, quando accenno a questo argomento ti turi le orecchie e strilli: 'Bisogna essere proprio dei maniaci sessuali per pensare a certe cose'. Lauretta, Lauretta, ti piace tanto sapere chi erano e cosa facevano i nostri antenati, che rapporti c'erano tra zio Tan e Armellina, chi era il pittore che ritrasse Garcia e Jimena nella Cattedrale di Ordalè... Conservi con cura l'abito di broccato che la nonna, donna Ada Ferrell, indossò nel giorno delle nozze. Le nozze, appunto, il letto comune! Cosa avveniva in quel letto una notte dopo l'altra? E negli anni a seguire i sette figli. Li aveva mandati lo Spirito Santo in forma di colomba? Lauretta, bisogna proprio che ti spieghi come sono andate le cose? Ora, passata anche quest'ultima tempesta, ascoltami: ti racconterò molti segreti che neppure immagini... "

Glenn Cooper - La porta delle tenebre



Novità in libreria: GLENN COOPER, "LA PORTA DELLE TENEBRE" (Nord, pagg. 544)

L’avvio dell’acceleratore di particelle ha aperto il varco grazie al quale John ed Emily si sono ritrovati nel laboratorio di Dartford, in Inghilterra, ma allo stesso tempo ha inghiottito un numero imprecisato d’innocenti. Tra cui ci sono anche la sorella e i nipotini di Emily. Lei quindi non ha scelta: per salvarli, deve attraversare ancora una volta la Porta delle Tenebre e tornare all’Inferno. E, mentre a Londra c’è chi è determinato a smascherare le menzogne del governo su quanto sta accadendo a Dartford, Emily e John si preparano insieme con una squadra di recupero ad affrontare un viaggio ancor più pericoloso e ricco d’insidie del precedente. 

giovedì 25 giugno 2015

Odifreddi - Il giro del mondo in 80 pensieri



Novità in libreria: PIERGIORGIO ODIFREDDI, "IL GIRO DEL MONDO IN 80 PENSIERI" (Rizzoli, pagg. 410)

Nel "Giro del mondo in 80 giorni" il francese Jules Verne mise alla berlina una filosofia di viaggio da agenzia turistica inglese: correre in fretta attorno al globo, senza badare a ciò che si potrebbe vedere, e cercando di tornare il prima possibile a casa. Il tutto non per il piacere di viaggiare, ma per vincere una scommessa quasi pari al costo del viaggio: un gioco a somma zero, in cui si guadagna solo ciò che si è già speso.

Nel "Giro del mondo in 80 pensieri" Piergiorgio Odifreddi propone invece una filosofia opposta: vagare tranquillamente nei continenti della conoscenza, concentrando l'attenzione su ciò in cui ci si imbatte, e curiosando per quanto più tempo è possibile. Il tutto per il puro gusto di capire e imparare, senza preoccuparsi d'altro che del piacere intellettuale: un gioco a somma positiva, in cui si guadagna tutto ciò che si è investito. Gli otto continenti che Odifreddi visita sono la Politica, la Religione, la Storia, la Scienza, la Matematica, la Filosofia, la Letteratura e l'Arte.

I grandi classici del giallo raccontati ai ragazzi - De Giovanni-Malvaldi-Biondillo-Dazieri






Novità in libreria - I GRANDI CLASSICI DEL GIALLO RACCONTATI AI RAGAZZI:

Mondadori - Età di lettura: da 11 anni

- Le avventure di Sherlock Holmes di Arthur Conan Doyle scelte e presentate da MAURIZIO DE GIOVANNI

- Le indagini di Miss Marple di Agatha Christie scelte e presentate da MARCO MALVALDI

- Storie di terrore e follia di Edgar Allan Poe scelte e presentate da GIANNI BIONDILLO

- Racconti dall'incubo di Howard Phillips Lovecraft scelti e presentati da SANDRONE DAZIERI

CD Faletti-Buratti L'ultimo giorno di sole



CD novità in libreria: GIORGIO FALETTI - CHIARA BURATTI, "L'ULTIMO GIORNO DI SOLE"

https://www.youtube.com/watch?v=V4mHITZRmZ4

Nove brani inediti scritti da Giorgio Faletti e interpretati da Chiara Buratti, tratti dallo spettacolo teatrale "L'ultimo giorno di sole", che andrà in scena in anteprima nazionale il 4 luglio 2015 ad Asti, spettacolo di parole e canzoni inedite scritto da Giorgio Faletti per l’attrice e cantante Chiara Buratti, con regia di Fausto Brizzi e arrangiamenti musicali di Andrea Mirò. Un progetto fortemente voluto e portato a compimento da Giorgio prima della sua prematura e tragica scomparsa, dove il suo inconfondibile stile narrativo prende per mano il suo estro musicale.

CD Radio Italia Summer Hits 2015



CD novità in libreria: "RADIO ITALIA SUMMER HITS 2015" (2cd)

https://www.youtube.com/watch?v=hqGiKdy8xjs

La nuova doppia compilation dedicata alla stagione più calda dell’anno e alle hits Italiane del momento! Nel doppio cd, firmato dall’etichetta “Solomusicaitaliana” guidata da Stefano Contestabile e distribuito da Sony Music, 32 canzoni tra le più coinvolgenti del panorama musicale nazionale, per un’estate tutta da vivere e da cantare! 

DVD Nessuno si salva da solo



DVD novità in libreria: "NESSUNO SI SALVA DA SOLO"

Regia: Sergio Castellitto
Attori: Riccardo Scamarcio; Jasmine Trinca; Anna Galiena; Marina Rocco; Massimo Bonetti; Massimo Ciavarro; Renato Marchetti

Dal romanzo di Margaret Mazzantini

Delia e Gaetano sono stati sposati e hanno due figli, Cosmo e Nico. Da poco tempo vivono separati, lei ha tenuto la casa con i bambini, lui vive in un residence. Delia, che in passato ha sofferto di anoressia, è una biologa nutrizionista, Gaetano è uno sceneggiatore di programmi televisivi. Delia e Gae si incontrano per una cena in un ristorante, devono apparentemente discutere dell'organizzazione delle vacanze dei loro figli. Ma quell'incontro servirà ai due per compiere un viaggio dentro la loro storia d'amore e scoprirne le ragioni della fine.

DVD Italo



DVD novità in libreria: "ITALO"

Regia: Alessia Scarso
Attori: Marco Bocci; Elena Radonicich; Barbara Tabita; Vincenzo Lauretta; Martina Antoci; Matteo Koreshi

Nel 2009, nelle campagne di Scicli, provincia di Ragusa, arriva un randagio che conquista l’affetto dell’intera cittadina fino a diventarne simbolo. Tratto da un’ incredibile storia vera, il film racconta la vita di Italo, cane straordinario al punto da meritare la cittadinanza onoraria. Una commedia romantica e divertente che tocca temi importanti quali l’amicizia, il pregiudizio e l’amore incondizionato a cui fa da cornice una Sicilia piena di colori e tradizioni.

DVD The Gambler



DVD novità in libreria: "THE GAMBLER"

Regia: Rupert Wyatt
Attori: Mark Wahlberg; Griffin Cleveland; Jessica Lange; Omar Leyva; Anthony Kelley

Jim Bennett, professore di letteratura col vizio del gioco d'azzardo, prende in prestito un'importante somma di denaro da un gangster. Inizia per lui un'inesorabile discesa senza ritorno nell'universo della criminalità organizzata dove, tra giocatori, allibratori e strozzini, impara subito che le regole non fanno parte di questo mondo.

DVD Taken 3



DVD novità in libreria: "TAKEN 3. L'ORA DELLA VERITÀ" 

Regia: Olivier Megaton
Attori: Liam Neeson; Maggie Grace; Famke Janssen; Forest Whitaker; Dougray Scott; Jon Gries; Leland Orser

Bryan Mills, ex-agente operativo, sta tentando di riconciliarsi con la sua ex-moglie quando la donna viene brutalmente uccisa. Consumato dalla rabbia e incastrato per il delitto, Mills è costretto alla fuga per eludere la ricerca implacabile della CIA, FBI e della polizia. Per l'ultima volta, dovrà usare il suo "particolare set di competenze", per rintracciare i veri assassini, i e proteggere l'unica cosa che conta per lui ora: sua figlia.

DVD Il settimo figlio



DVD novità in libreria: "IL SETTIMO FIGLIO"

Regia: Sergej Bodrov
Attori: Jeff Bridges; Ben Barnes; Alicia Vikander; Kit Harington; Olivia Williams; Antje Traue; Djimon Hounsou

Sta per scatenarsi una guerra tra le forze del sovrannaturale e gli uomini. Secoli prima, il maestro Gregory aveva imprigionato la feroce strega madre Malkin che, riuscita a fuggire, adesso è in cerca di vendetta. L'unica speranza per gli uomini è il giovane apprendista Tom Ward, settimo figlio di un settimo figlio, il solo in grado di sconfiggere la potente maga e la sua magia nera.

DVD Spandau Ballet



DVD novità in libreria: "SPANDAU BALLET. IL FILM"

Regia: George Hencken

Se gli anni Ottanta resteranno per sempre una pietra miliare nella storia del costume e della cultura del secolo scorso, di certo gli Spandau Ballet rappresentano, con i loro 25 milioni di dischi venduti nel mondo e 23 singoli in hit parade, una delle band piú rivoluzionarie di quello straordinario decennio. Tony Hadley, Steve Norman, John Keeble e I fratelli Martin e Gary Kemp vengono così raccontati, attraverso filmati personali e materiale recentemente riportato alla luce, in quello che è l'affresco emozionante, intenso e possente di un'intera epoca che ha fatto storia.

mercoledì 24 giugno 2015

Sloterdijk - Il quinto "Vangelo" di Nietzsche



Novità in libreria: PETER SLOTERDIJK, "IL QUINTO 'VANGELO' DI NIETZSCHE. SULLA CORREZIONE DELLE BUONE NOTIZIE" (Mimesis, a cura di Paolo Perticari, pagg. 74)

Il 25 agosto del 1900 moriva Friedrich Nietzsche, alle porte di un nuovo secolo in cui lui, in fondo, viveva già. Si è visto un Nietzsche amato, un Nietzsche odiato, un Nietzsche frainteso, un Nietzsche censurato e un Nietzsche preso a modello. Ma l’uomo era uno solo, e il suo messaggio non era così frammentato e multiforme come potrebbe sembrare nel momento in cui ci si ostina a considerare unicamente le sue derivazioni. In questo breve saggio, Sloterdijk ricongiunge ciò che di Nietzsche si può dire, con ciò che è sconveniente dire, e ci restituisce un senso originario, un messaggio, un quinto “Vangelo”.

Essendo la carità lo spirito di Milano



Novità in libreria: Paolo M. Galimberti, "ESSENDO LA CARITÀ LO SPIRITO DI MILANO. STORIA DELL'ISTITUTO BEATA VERGINE ADDOLORATA" (Terre di Mezzo Editore, pagg. 376)

Nel 1801 il welfare pubblico non esiste ancora e un gruppo di donne dell’aristocrazia milanese si dà da fare per portare conforto ai malati dell’Ospedale Maggiore. Una storia esemplare di filantropia e beneficenza. 

L’Ottocento è un secolo di carestia e di crisi che miete vittime soprattutto fra donne e bambini. Milano risponde, come spesso nella sua storia, moltiplicando le iniziative di solidarietà.   Nei primi anni del secolo un gruppo di laici, anzi di donne, dà vita alla Pia Unione di Beneficenza e Carità; obiettivo: assistere gli ammalati, in particolare bambine e ragazze dell’Ospedale Maggiore. Ma è solo l’inizio: una storia di “creatività nella carità” che, in forme innovative, ancora oggi intreccia la sua attività con i bisogni e le risorse di Milano.

La memoria di Elvira Sellerio



Novità in libreria: A.A.V.V., "LA MEMORIA DI ELVIRA" (Sellerio, pagg. 288)

«La memoria» è il titolo della mitica collana che arriva con questo libro al numero mille, nel nome di Elvira Giorgianni Sellerio (1936-2010). I suoi fiori blu parlano di lei, per lei. Questo libro ne onora il ricordo e ne festeggia il traguardo, nel racconto di ventitré tra autori e collaboratori della casa editrice.

Nata nel 1979, la collana Sellerio «La memoria» deve la sua lunga fortuna ai lumi di Leonardo Sciascia, al prodigio grafico di Enzo Sellerio e alla lungimiranza di certi librai avveduti. Ma soprattutto e sopra tutti, la deve a Elvira Sellerio e alle migliaia di lettori che nel corso di tanti anni ne hanno premiato e condiviso le scelte.

Ferenc Karinthy - Epepe



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: FERENC KARINTHY, "EPEPE" (Adelphi, pagg. 224)

"Immaginate di finire, per un beffardo disguido, in una labirintica città di cui ignorate nome e posizione geografica, dove si agita giorno e notte una folla oceanica, anonima e minacciosa. Immaginate di ritrovarvi senza documenti, senza denaro e punti di riferimento. Immaginate che gli abitanti di questa sterminata metropoli parlino una lingua impenetrabile, con un alfabeto vagamente simile alle rune gotiche e ai caratteri cuneiformi dei Sumeri – e immaginate che nessuno comprenda né la vostra né le lingue più diffuse. Se anche riuscite a immaginare tutto questo, non avrete che una pallida idea dell'angoscia e della rabbiosa frustrazione di Budai, il protagonista di Epepe. Perché Budai, eminente linguista specializzato in ricerche etimologiche, ha familiarità con decine di idiomi diversi, doti logiche affinate da anni di lavoro scientifico e una caparbietà senza uguali. Eppure, il solo essere umano disposto a confortarlo, benché non lo capisca, pare sia la bionda ragazza che manovra l'ascensore di un hotel: una ragazza che si chiama Epepe, ma forse anche – chi può dirlo? – Bebe o Tetete."

Wu Ming 1 - Cent'anni a Nordest



Novità in libreria: WU MING 1, "CENT'ANNI A NORDEST" (Rizzoli, pagg. 274)

Vladimir Putin è di origine veneta. Una sera, in incognito, è andato a trovare i parenti nei pressi di Vicenza. Vedendolo aggirarsi nell’ombra, qualcuno lo ha scambiato per un redivivo Cecco Beppe, imperatore d’Austria e re d’Ungheria. Nel 2012, un complotto contro l’identità di Trieste ha usato come cavalli di troia... Bruce Springsteen & the E Street Band. A Brunico, in Alto Adige, c’è un monumento all’alpino che ha subito più attentati dell’ambasciata americana a Beirut. Nel 2014, secondo la tv russa, il Veneto si è separato dall’Italia. Si fa presto a dire “Nordest”. Meno semplice è capire come mai, in queste terre, ogni fenomeno sia estremo. In questo reportage ibrido e mutante, preparato in due anni di viaggi e discussioni, Wu Ming 1 azzarda una risposta: c’entra la Grande guerra. Qui erano i confini con l’Austria; qui si combatté la guerra e morirono centinaia di migliaia di uomini; qui le cicatrici pulsano forte...

Murakami - Uomini senza donne



Novità in libreria: MURAKAMI HARUKI, "UOMINI SENZA DONNE" (Einaudi, pagg. 228)

E se un demone dalle fattezze femminili facesse di tutto per venire a letto con noi? E se un marito decidesse di diventare amico dell'amante della moglie? E se Gregor Samsa si svegliasse una mattina trasformato in un essere umano? Sette storie d'amore e di mistero. Perché d'amore e mistero è fatta la vita, e nessuno sa raccontarla come Murakami

Lavinia Petti - Il ladro di nebbia



Novità in libreria: LAVINIA PETTI, "IL LADRO DI NEBBIA" (Longanesi, pagg. 436)

Antonio M. Fonte è uno scrittore di enorme successo, ma per lui fama e ricchezza non hanno alcun significato. Stralunato e sociopatico, vive in una vecchia casa dei Quartieri Spagnoli di Napoli con la gatta Calliope, e se non ci fosse il suo agente letterario a ricordargli scadenze e doveri sarebbe incapace di distinguere ciò che è reale da ciò che forse non lo è. Ma un giorno, in mezzo alle migliaia di lettere dei suoi ammiratori, Antonio ne riceve una che non può ignorare. Datata quindici anni prima, è indirizzata a una donna che Antonio non crede di avere mai conosciuto. Solo il nome del mittente gli è familiare, perché è il suo. Quella lettera l'ha scritta lui, senza alcun dubbio. Quelle parole accennano a un ricordo smarrito e a un uomo che è stato ucciso, forse da lui stesso. Ma Antonio di tutto questo non ricorda nulla...

Silvia Zucca - Guida astrologica per cuori infranti



Novità in libreria: SILVIA ZUCCA, "GUIDA ASTROLOGICA PER CUORI INFRANTI" (Nord, pagg. 470)

Trent'anni passati da un po', single (non per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice... peccato sia stato assunto come "tagliatore di teste"...

Anna Todd - After



Novità in libreria: ANNA TODD, "AFTER" (Sperling & Kupfer, pagg. 444)

Con oltre un miliardo di lettori online, "After" si è imposto come fenomeno mondiale. Prima con l'esordio da record su Wattpad, la più grande community online di scrittori self-published, dove ha totalizzato 5 milioni di commenti e 11 milioni di Mi piace. E poi in libreria, in una nuova versione, inedita e ampliata: in corso di pubblicazione in 30 paesi, After è ai primi posti delle classifiche negli Stati Uniti, in Francia, Spagna e Germania, e la Paramount Pictures ne ha già acquistato i diritti cinematografici. Il seguito del romanzo - "After 2 Un cuore in mille pezzi" - esce il 7 luglio


Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto...

Andrea Vitali - Le belle cece



Novità in libreria: ANDREA VITALI, "LE BELLE CECE" (Garzanti, pagg. 242)

Maggio 1936. Con la fine della guerra d'Etiopia nasce l'impero fascista. E Fulvio Semola, segretario bellanese del Partito, non ha intenzione di lasciarsi scappare l'occasione per celebrare degnamente l'evento. Astuto come una faina, ha avuto un'idea da fare invidia alle sezioni del lago intero, riva di qui e riva di là, e anche oltre: un concerto di campane che coinvolge tutti i campanili di chiese e chiesette del comune, dalla prepositurale alla cappelletta del cimitero fino all'ultima frazione su per la montagna. Un colpo da maestro per rendere sacra la vittoria militare. Ma l'euforia bellica e l'orgoglio imperiale si stemperano presto in questioni ben più urgenti per le sorti del suo mandato politico. In casa del potente e temutissimo ispettore di produzione del cotonificio locale, Eudilio Malversati, si sta consumando una tragedia. Dopo un'aggressione notturna ai danni dell'ispettore medesimo, spariscono in modo del tutto incomprensibile alcune paia di mutande della signora...

martedì 23 giugno 2015

Roma selvatica



Novità in libreria: Antonio Canu, "ROMA SELVATICA" (Laterza, pagg. 160)

Volpi, gabbiani, pappagalli, testuggini, pipistrelli, granchi, cormorani, storni. E ancora falchi, rospi, ramarri, scoiattoli, barbagianni, farfalle. E poi querce, alberi del paradiso, palme, capperi, viole, papaveri e molto altro. Roma, come ogni città, ha il suo cuore selvatico: sta a noi scoprirlo.

Un diario naturalistico urbano dove protagonisti sono animali e piante, la loro storia, il loro arrivo, la loro scoperta, i luoghi inaspettati e vicini che abitano.

Knausgard - Un uomo innamorato



Novità in libreria: KARL OVE KNAUSGARD, "UN UOMO INNAMORATO" (Feltrinelli, pagg. 650)

Nell’arco di pochi giorni Karl Ove Knausgård decide di dare un taglio netto alla propria vita in Norvegia e lascia il paese e la moglie Tonje per trasferirsi a Stoccolma. Lì stringe profonda amicizia con un altro esiliato norvegese, un intellettuale appassionato di boxe di nome Geir, e va dietro a Linda, una bella poetessa che l’aveva incantato anni prima a un workshop per scrittori. "Un uomo innamorato", il secondo volume di sei del monumentale ciclo "La mia battaglia", vede Knausgård raccontare di relazioni tempestose, delle sfide della paternità e dell’urgenza di scrivere.