Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

Libreria Torriani di Luigi Torriani (foto di Nicola Vicini)

sabato 25 aprile 2020

Consigli di lettura - MAURIZIO DE GIOVANNI

I CONSIGLI DI LETTURA DELLA LIBRERIA TORRIANI - Maurizio De Giovanni 

Ricordiamo nell'occasione che la Libreria Torriani può spedire qualsiasi libro direttamente a casa vostra (la spedizione è gratuita). Per ordinare libri: mail libreria.torriani@gmail.com / Tel. 348 822 74 68 / pagina facebook Libreria Torriani di Canzo. Buona lettura a tutti!

I romanzi di Maurizio De Giovanni, scrittore napoletano, sono ormai dei classici in Libreria Torriani, li consigliamo spesso e abbiamo tanti clienti e amici che attendono con ansia (come noi!) ogni nuova uscita, in particolare della serie del Commissario Ricciardi e della serie dei Bastardi di Pizzofalcone (entrambe edite da Einaudi editore).
La serie di Ricciardi è arrivata oggi a dodici romanzi (con l'ultimo del 2019 - "Il pianto dell'alba" - che fa pensare a una fine del ciclo, ma speriamo di no!). E' ambientata nella Napoli degli anni Trenta, ed è entrata nel cuore di tanti lettori per la scrittura elegante, per la magistrale attenzione all'ambientazione storica e al racconto dei luoghi, per le trame certamente (sono gialli!), ma anche per aver creato alcuni tra i personaggi più memorabili della narrativa italiana: Luigi Alfredo Ricciardi, ma anche il dottor Modo, il femminiello Bambinella, Maione, Enrica, Livia, Bianca di Roccaspina, Rosa, Nelide, e tanti altri. Aspettiamo con impazienza anche la fiction Rai sulla serie del commissario Ricciardi!
Ci sono già state - invece - due stagioni di fiction Rai (molto ben fatte!)  tratte dalla serie dei Bastardi di Pizzofalcone e dell'Ispettore Lojacono, una serie arrivata ad oggi a dieci libri. L'ambientazione in questo caso è nella Napoli odierna, in un commissariato che all'apparenza (ma solo all'apparenza!) raccoglie la "feccia" delle forze dell'ordine, persone con precedenti e attenzionate per il loro passato, ma che si riveleranno una squadra formidabile. Anche in questa serie De Giovanni conferma le sue straordinarie doti di narratore, e anche in questa serie ci sono personaggi dei memorabili (ne scegliamo uno tra i tanti: il mitico Marco Aragona!). Consigliamo - naturalmente, anche perché si tratta di gialli - di leggere i libri prima di vedere la fiction Rai. 

Nessun commento:

Posta un commento