giovedì 30 dicembre 2010

INCONTRI LETTERARI ALLA LIBRERIA TORRIANI. DOMENICA 9 GENNAIO, DOTTOR ENRICO LUCCA

La Libreria Torriani è chiusa per minivacanze al mare del sottoscritto nei giorni 1, 2 e 3 gennaio. Riapro martedì 4 gennaio con un'importante novità alle porte: l'avvio degli incontri letterari in libreria. Si comincia domenica 9 gennaio alle ore 18 con il grande conoscitore del pensiero ebraico novecentesco nonché brillante conferenziere dottor ENRICO LUCCA, dottorando in Filosofia all'Università Statale di Milano. Il tema è quello delle narrazioni della Shoah nel mondo ebraico, e sarà affrontato attraverso l'esame di due testi meravigliosi: YOSSL RAKOVER SI RIVOLGE A DIO di ZVI KOLITZ (Adelphi, 91 p., euro 9) e LA NOTTE di ELIE WIESEL (Giuntina, 112 p., euro 10). Il primo è una specie di lettera-testamento che fu presentata in origine come l'ultimo messaggio scritto da un ignoto combattente del ghetto di Varsavia che alla maniera di Giobbe chiama in causa Dio e il suo silenzio di fronte all'orrore. Una sorta di struggente "Salmo Moderno" - come l'ha definito Lévinas - che soltanto dopo una lunga controversia storiografica è stato attribuito con certezza all'ebreo lituano Zvi Kolitz. La prima pubblicazione dell'opera risale al settembre del 1946, su una oscura rivista in lingua yiddish di Buenos Aires. LA NOTTE è invece un breve romanzo autobiografico del grande scrittore ebreo e Premio Nobel per la Pace ELIEZER WIESEL. Pubblicato nel 1958, il commovente testo racconta le tragiche esperienze giovanili dello stesso Wiesel, ebreo deportato con la famiglia nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald. Per andare oltre a questa scarna e inevitabilmente inadeguata presentazione vi aspetto il 9 GENNAIO ALLE ORE 18 in compagnia del dottor Lucca.
Luigi Torriani    

venerdì 17 dicembre 2010

Libreria Torriani compie due settimane

Stanno per scoccare le prime due settimane di vita della Libreria Torriani. Stiamo andando bene, e ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato a realizzare in tempi brevissimi questo miracolo. L'assortimento offre circa 5000 volumi e alcune centinaia di Cd e Dvd. Ricordo che fino a Natale la Libreria Torriani è aperta il lunedì dalle 13 alle 19.30 e tutti gli altri giorni della settimana (sabato e domenica compresi!) con orario continuato dalle 9.30 del mattino fino alle 19.30. Per chi non vuole essere banale nei regali natalizi, per chi vuole regalarsi un bel libro da leggere nelle imminenti vacanze, per chi vuole sfogliare qualche testo anziché starsene a casa ad annoiarsi nei momenti liberi dal lavoro, per chi ha bisogno di un buon film o di un disco per risollevarsi il morale, per tutto questo c'è la Libreria Torriani.

sabato 4 dicembre 2010

Come arrivare

Dimenticavo un lievissimo dettaglio...
La libreria Torriani è a Canzo, in via Brusa 6/8. Venendo dal lago del Segrino la si incontra sulla sinistra appena prima di arrivare nella piazza del teatro. Per chi viene da Canzo: la libreria confina con la parrucchiera Daniela ed è di fronte alla macelleria Tacchini sul lato opposto della strada.

Libreria Torriani. Finalmente ci siamo

Domani, domenica 5 dicembre, apre finalmente la libreria Torriani. Si parte alle ore 9,30 e si chiude alle 19,30. Intorno alle quattro del pomeriggio ci sarà una sorta di aperitivo-spuntino. Siete tutti invitati.
Vi aspetto!
Luigi Torriani

domenica 24 ottobre 2010

Libreria Torriani. Stiamo arrivando

Libreria Torriani. La nuova libreria, la prima libreria del Triangolo Lariano, la libreria di Canzo,  la libreria indipendente. Hic sunt leones. Apertura: domenica 5 dicembre 2010.