giovedì 29 ottobre 2015

DVD Ozpetek - La Traviata



DVD novità in libreria: "LA TRAVIATA" - FERZAN OZPETEK

Finalmente disponibili in DVD le riprese esclusive del Teatro San Carlo di Napoli, che ha scelto Ferzan Ozpetek per allestire "La Traviata", in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Con le scenografie del Premio Oscar Dante Ferretti.

Interpreti: Carmen Giannattasio, Giuseppina Bridelli, Michela Antenucci, Saimir Pirgu, Simone Piazzola

Regista: Ferzan Ozpetek

Stefano Motta - Il giorno in cui Alessandro Manzoni...



Novità in libreria: Stefano Motta, " Il giorno in cui Alessandro se ne andò da piazza ***" (Teka edizioni, pagg. 80)

Arricchito dal controcanto grafico dei disegni di Afran, "Il giorno in cui Alessandro se ne andò da piazza ***" rilegge coi toni lievi e teneri della fantasia una storia che moltissimi non faticheranno a riconoscere, se solo accetteranno di rimettere in fila – come tessere di un puzzle – i titoli dei capitoli, le informazioni disseminate tra le righe, le citazioni rimasticate nel corpo del testo, le strizzate d’occhio complici e divertite di Motta, che omaggia così, con un romanzo “leggero”, quel suo ALESSANDRO MANZONI cui ha sinora dedicato studi un po’ più dotti e impegnativi.

Walter Siti - La voce verticale



Novità in libreria: WALTER SITI, "LA VOCE VERTICALE. 52 LIRICHE PER UN ANNO" (Rizzoli, pagg. 464)

Un viaggio innamorato e capriccioso nella lirica d’ogni tempo e Paese, dall’antica lirica greca alla contemporaneità, attraverso il misticismo medievale e il barocco seicentesco, e poi il simbolismo e oltre. Nella grande varietà dei contesti, la lirica mantiene comunque e sempre un’aria di famiglia – legata all’idea che il poeta sia il trascrittore di parole che giungono da Altrove: che si chiami Dio, o il vuoto dello zen, o l’inconscio, o la segreta alchimia della natura. O la follia, perfino. Quella della poesia è una lingua speciale che si stacca dagli stereotipi quotidiani, facendoci sentire che comunicare e basta è troppo poco. Ora che la lirica, almeno in Occidente, sembra entrata in un cono d’ombra (lacerata com’è tra nostalgia e insopportabile semplificazione), questa minima e tendenziosa antologia può funzionare da antidoto.

Carmine Abate - La felicità dell'attesa



Novità in libreria: CARMINE ABATE, "LA FELICITA' DELL'ATTESA" (Mondadori, pagg. 360)

Dopo il capolavoro "La collina del vento" (sempre disponibile alla Libreria Torriani di Canzo), torna il grande Carmine Abate con una nuova saga che abbraccia quattro generazioni della famiglia Leto, più di un secolo di storie e tre continenti.

"La felicità dell'attesa" racconta i destini – più che mai attuali – di quanti lasciarono le sponde del Mediterraneo per cercare fortuna altrove, approdando nella "Merica Bona": una terra dura eppure favolosa, di polvere e grattacieli, sfide e trionfi. È qui, negli States, che un ragazzo partito nel 1903 dal paese arbëresh di Carfizzi, la mitica Hora di Abate, può diventare un campione di bowling noto in tutto il mondo: Andy "The Greek" Varipapa. Proprio lui è il mentore di Jon Leto, l'uomo che parte tre volte: per vendetta, per amore e per lavoro. A Los Angeles, grazie a Andy, Jon incontrerà una giovane donna circonfusa di un fascino magnetico, come il neo ammaliatore sulla sua guancia sinistra: Norma Jeane, non ancora nota con il nome che la renderà un mito...

Dionigi Tettamanzi - Misericordia



Novità in libreria: DIONIGI TETTAMANZI, "MISERICORDIA. IL GIUBILEO DI PAPA FRANCESCO" (Einaudi, pagg. 146)

Arcivescovo emerito di Milano, pastore da sempre vicino alla gente, il cardinale Dionigi Tettamanzi si interroga sulla decisione del papa di indire il Giubileo della Misericordia. Un Anno santo dedicato all'accoglienza e al perdono che non vuole tralasciare nessuno, ma rivolgersi anzi, in modo particolare, a chi si sente solo e abbandonato, a chi si ritiene escluso dalla Chiesa, come le famiglie ferite, le coppie separate, i fedeli divorziati risposati e quanti si sentono giudicati per situazioni affettive particolari. 

mercoledì 28 ottobre 2015

29 ottobre Domenico Dara - Pessoa a Lurago




Giovedì 29 ottobre alle 21.00 presso la Sala Consiliare di Lurago d'Erba (via Roma 56) prima data del ciclo di incontri "CLASSICI DELLA LETTERATURA RACCONTATI DAGLI SCRITTORI", organizzato da Comune di Lurago d'Erba - Biblioteca in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo: DOMENICO DARA, L'AUTORE DEL "BREVE TRATTATO SULLE COINCIDENZE", RACCONTA "IL LIBRO DELL'INQUIETUDINE" DI FERNANDO PESSOA

VI ASPETTIAMO!!!

28 ottobre - One Night Thailandia



Questa sera (mercoledì 28 ottobre) presso l'Osteria Merican di Canzo (via Meda 17) serata One Night Thailandia dalle ore 19.30. Happy Hour asiatico a euro 10, spazio libri a tema a cura della Libreria Torriani di Canzo e proposte di viaggio a cura dell'Agenzia viaggi Rossocorallo

VI ASPETTIAMO!!

martedì 27 ottobre 2015

Si vive una volta sola



Novità in libreria: A.A.V.V., "SI VIVE UNA VOLTA SOLA. ESPERIENZE E AVVENTURE PER ESPLORATORI INESAUSTI E VIAGGIATORI CURIOSI" (Edt, immagini, pagg. 336)

Cogli l'attimo, dai una sferzata di energia alla tua vita! "Si vive una volta sola" è il libro per progettare nuove fantastiche esperienze, con più di 500 idee, fotografie, cartine e illustrazioni.

Knausgard - L'isola dell'infanzia



Novità in libreria: KARL OVE KNAUSGARD, "L'isola dell'infanzia" (Feltrinelli, pagg. 496)

Il terzo volume della monumentale opera "La mia battaglia" di Karl Ove Knausgard, il "Proust norvegese", in corso di pubblicazione per Feltrinelli in 6 volumi. Sono sempre disponibili in libreria anche i primi due volumi - "La morte del padre" e "Un uomo innamorato", mentre il quarto, il quinto e il sesto volume usciranno prossimamente

Geminello Alvi - Eccentrici




Novità in libreria: Geminello Alvi, "ECCENTRICI" (Adelphi, pagg. 184)

Occhialuti alchimisti rovinati dall'assenzio, lottatori che combattono contro le tigri a pugni nudi e si convertono poi all'ascetismo per soggiogare ben altre belve, temerari aeronauti che atterrano sul tetto dei grandi magazzini di Parigi, generali cosacchi buddhisti, digiunatrici poliglotte, trasvolatori infelici, inventori di cannoni eterici, pittori monocromi devoti a Santa Rita. Da Cary Grant a Lovecraft, da Salgari a Pancho Villa e a Buster Keaton, i quarantadue personaggi raccontati da Alvi sono stravaganti e folli, certo, ma soprattutto sono uomini e donne che fremono per l'ansia di inseguire la vita e vi si perdono, mostrandone l'infinita varietà e potenza.

Smart. Inchiesta sulle Reti



Novità in libreria: Frederic Martel, "SMART. INCHIESTA SULLE RETI" (Feltrinelli, pagg. 382)

Internet non appiattisce affatto il mondo. Semmai è il mondo a nutrire la Rete di complessità, diversità, ricchezza, tanto che sarebbe opportuno parlare ormai di reti, al plurale.
L'inglese è sempre meno dominante, perché la maggior parte delle conversazioni si svolge nella lingua madre degli utenti. L'attenzione di tutti è rivolta ai grandi protagonisti americani del business, da Amazon a Google, ma Frédéric Martel nel suo nuovo libro cambia la prospettiva e scopre come nel mondo non faccia che crescere il numero dei connessi non anglofoni, che piegano la Rete alle loro necessità locali e rafforzano siti e servizi come Yandex e VKontakte in Russia, Baidu, Alibaba o Weibo in Cina, Orkut in Brasile o Taringa in Argentina.

Tribù indiane del Sud



Novità in libreria: Michael J. Johnson, "LE TRIBÙ INDIANE DEL SUD-EST E DEL SUD-OVEST" (Editrice Goriziana, immagini, pagg. 176)

Le popolazioni indiane del sud-est erano le discendenti delle antiche culture preistoriche dei nativi, e probabilmente si trovavano in una fase di declino quando gli europei le conobbero per la prima volta. I testi di storia più diffusi hanno dedicato poco spazio a loro, ma esse sono state oggetto di accurate descrizioni da parte di molti dei primi mercanti del Vecchio Continente, e di un gran numero di celebri etnologi americani, che alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo hanno raccolto dettagliate informazioni sulla superstite cultura indigena. L'espansione della società dell'uomo bianco fondata sulla piantagione, e il tragico reinsediamento della popolazione indiana nell'omonimo Territorio in Oklahoma, videro la fine di questa civiltà di agricoltori, cacciatori e commercianti. 

Shlomo Pines - Le metamorfosi della libertà




Novità in libreria: SHLOMO PINES, "Le metamorfosi della libertà. Tra Atene e Gerusalemme" (Neri Pozza, introduzione di Giorgio Agamben, pagg. 256)

Uno dei più grandi studiosi dell'ebraismo del Novecento, accostabile per importanza soltanto a pensatori del calibro di Jonas, Scholem, Strauss e Taubes, è stato certamente Shlomo Pines, il celebre curatore e traduttore dell'edizione inglese della "Guida dei perplessi" di Maimonide. Pines ha lasciato un'infinità di scritti, impressionanti per erudizione e varietà di temi, che spaziano dal mondo greco-romano alla mistica ebraica e araba, a Nietzsche e al pensiero contemporaneo. I "Collected Works" in cinque volumi pubblicati tra il 1979 ed il 1997, di cui si offre un'ampia antologia, raccolgono la quasi totalità delle sue opere in inglese e in francese. E mostrano l'originale linea di ricerca dello studioso, dagli anni di formazione parigini fino a quelli dell'insegnamento nell'università di Gerusalemme. 

Paolo Mieli - L'arma della memoria



Novità in libreria: PAOLO MIELI, "L'arma della memoria. Contro la reinvenzione del passato" (Rizzoli, pagg. 172)

Infinite sono le leggi che regolano lo studio del tradimento nella storia. Ma due sono superiori alle altre. La prima: chi vince non verrà mai considerato un traditore. La seconda: il tradimento è questione di date, ciò che oggi è considerato un tradimento, domani potrà essere tenuto nel conto di un atto coraggioso.

CD Dave Gahan - Angels & Ghosts



CD novità in libreria: DAVE GAHAN & SOULSAVERS, "Angels & Ghosts"

https://www.youtube.com/watch?v=2k11RlYp51I

“Angels & Ghosts” rappresenta un’evoluzione rispetto al precedente album della voce dei Depeche Mode: un mix di sonorità scure, elementi di matrice gospel e blues e quella nuda bellezza che è diventata il marchio di fabbrica delle canzoni di Dave Gahan e dei Soulsavers. Potente ed emozionante come mai prima d’ora, la voce di Gahan traina l’album verso un paesaggio sonoro dall’orchestrazione estremamente raffinata. Il risultato è un album emozionante, dal forte impatto live e che riconferma la statura e la solidità di una delle più impressionanti icone della musica contemporanea

lunedì 26 ottobre 2015

CD Giovanni Sollima - Onyricon



CD novità in libreria: GIOVANNI SOLLIMA, "Onyricon"

https://www.youtube.com/watch?v=hCHc4VRFepg

Giovanni Sollima si potrebbe forse definire l’Einaudi del violoncello. Solista e compositore formidabile, comunica attraverso una musica unica nel suo genere, dai ritmi mediterranei alla melodia italiana, dal barocco al "metal". Il suo è un pubblico variegato e trasversale: dagli estimatori di musica colta agli appassionati di rock.

Ha collaborato con artisti quali Claudio Abbado, Martha Argerich, Riccardo Muti, Victoria Mullova, Patti Smith, Philip Glass, Yo-Yo Ma, Carolyn Carlson, Bob Wilson, Alessandro Baricco, Peter Stein, Peter Greenaway e John Turturro. La sua attività in veste di solista e compositore lo porta nelle più importanti istituzioni internazionali e la sua popolarità è in costante ascesa.

CD Danilo Rea - Something in Our Way



CD novità in libreria: DANILO REA, "Something in Our Way"

https://www.youtube.com/watch?v=A2ltkq83eqM

SOMETHING IN OUR WAY è un omaggio di rara bellezza alla musica dei Beatles e degli Stones. Canzoni che hanno influito non poco nella vita e nella personalità di tante generazioni. DANILO REA, senza dubbio uno dei pianisti più apprezzati anche a livello internazionale, interpreta queste canzoni con la musicalità e la personalità originale che lo contraddistinguono.

Toni Servillo. Oltre l'attore



Novità in libreria: Roberto De Gaetano e Bruno Roberti (a cura di), "TONI SERVILLO. OLTRE L'ATTORE" (Donzelli, pagg. 278)

Con il suo lavoro di attore cinematografico, Servillo – protagonista del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino – ha segnato il tempo presente, e non solo in Italia. Basti pensare a Il divo o Viva la libertà, in cui attraverso il volto dell’attore ha restituito magistralmente la maschera del potere politico. Come regista teatrale, Servillo ha riletto la tradizione della commedia e della maschera comica italiana ed europea (Molière, Marivaux, Goldoni e De Filippo), proiettando la tradizione di spettacolo napoletana in un contesto nazionale e internazionale.

Il volume si apre con un intervento dello stesso Servillo, che si racconta e si interroga sul ruolo dell’attore: una riflessione in presa diretta sul rapporto col pubblico e col testo. A seguire, i contributi di studiosi, intellettuali e critici, modulati in tre forme di discorso: Saggi di ampio respiro, che attraversano tutta l’arte di Servillo, dagli inizi fino ai successi più recenti; Letture di spettacoli teatrali e film; Ritratti di chi ha seguito da vicino il suo percorso. 

Una speranza nell'aria



Novità in libreria: Tim Flannery, "UNA SPERENZA NELL'ARIA. I CAMBIAMENTI CLIMATICI E LA SFIDA CHE SIAMO CHIAMATI AD AFFRONTARE" (Corbaccio, pagg. 240)

Basandosi sugli studi più recenti, Flannery fotografa con lucidità la situazione attuale, analizza le cause del riscaldamento globale e delinea un futuro in cui l’uomo non sarà più dipendente dall’energia fornita dai combustibili fossili, ma svilupperà al meglio le tecnologie già esistenti per produrre energie rinnovabili. Dalla possibilità di immagazzinare in modo sicuro l’anidride carbonica in Antartide o sul fondo degli oceani alla produzione di biocarburanti, Tim Flannery non parla di fantascienza, ma di un futuro possibile e, soprattutto, dell’unico futuro in cui potremo sopravvivere su un pianeta in armonia con tutte le forme viventi.

Matthew Fox - Confessioni di un cristiano ribelle



Novità in libreria: MATTHEW FOX, "Confessioni di un cristiano ribelle" (Garzanti, pagg. 304)

Prete della Chiesa episcopale con un passato di frate domenicano prima di essere espulso dall'ordine, Matthew Fox è un uomo di fede capace di colpire nel profondo dell'animo umano trattando con senso dell'umorismo e purezza temi fondamentali della nostra coscienza. In queste Confessioni, Fox racconta i momenti decisivi della sua tumultuosa vita, dalla decisione di prendere i voti alla formazione in seminario, dall'esperienza del maggio parigino al definitivo abbandono della Chiesa romana in seguito agli scontri con le più alte gerarchie vaticane. Attraverso il racconto dei passaggi decisivi della sua crescita, prendono forma le tracce di una personale evoluzione spirituale capace di fondare una teologia che tiene insieme ecologia, cosmologia, giustizia e misticismo. 

Nascita e morte delle stelle



Novità in libreria: Giuseppina Micela, "NASCITA E MORTE DELLE STELLE" (il Mulino, pagg. 140)

Nei tempi antichi le stelle scandivano il passare del tempo e l’alternarsi delle stagioni, e guidavano i naviganti: per questo si pensò che il cielo e i corpi celesti avessero anche un legame con la divinità. Oggi, grazie a strumenti ultra-sofisticati, si può analizzare la proprietà della luce emessa dalle stelle, dedurre le proprietà del materiale che compone le atmosfere stellari, e osservarne la radiazione. Nel prossimo futuro, poi, l’astronomia stellare promette telescopi sempre più avanzati con cui studiare anche stelle di galassie molto lontane dalla nostra.

Marc Augè - Un etnologo al bistrot



Novità in libreria: MARC AUGE', "Un etnologo al bistrot" (Raffaello Cortina, pagg. 104)

Marc Augé esplora in questo libro il gran teatro del bistrot con tutti i suoi attori. Considerato con gli occhi dell'etnologo, il bistrot è il regno delle relazioni "di superficie", quelle in cui il gesto dello scambio importa assai più di ciò che lo motiva. Un grande bistrot nell'ora di punta è un luogo straripante di vita, di emozioni, in cui si scambiano parole per non dire nulla, gesti appena accennati, occhiate passeggere. Spazio relazionale ma anche spazio letterario: Maigret sarebbe impensabile senza le soste al bistrot. 

AUDIOLIBRO Paolo Poli legge i Promessi Sposi



Novità in libreria AUDIOLIBRO "PAOLO POLI LEGGE I PROMESSI SPOSI" (Emons, CD durata 30 ore e 50 minuti)

Il maestro Paolo Poli dà voce e fa rivivere Manzoni in una lettura magistrale de I promessi Sposi. «A dieci anni ho avuto la scarlattina. Mi sono messo a leggere I Promessi Sposi. La consideravo una storiellina e mi chiedevo: “Perché Lucia fa tante storie e non si fa copulare?”. Però era scritta divinamente». 

E chi se non Paolo Poli poteva calarsi nei panni di Don Abbondio e della Monaca di Monza, dando la sua voce inconfondibile a ciascuno dei memorabili personaggi manzoniani e tirandoci dentro le vicende umane e storiche del grande romanzo? 

Rana Dagupta - Delhi



Novità in libreria: Rana Dasgupta, "DELHI" (Feltrinelli, pagg. 464)

Questa opera ci permette di vedere Delhi con gli occhi della sua gente e attraverso una serie di incontri – con miliardari e burocrati, spacciatori e commercianti di acciaio, abitanti delle baraccopoli e psicoanalisti – veniamo immersi nella storia della sua trasformazione capitalistica. Intrecciando oltre un secolo di storia con il suo viaggio personale, Rana Dasgupta ci offre il primo ritratto letterario di una delle megalopoli più in rapida crescita del ventunesimo secolo.

Isabel Allende - L'amante giapponese



Novità in libreria: ISABEL ALLENDE, "L'amante giapponese" (Feltrinelli, pagg. 288)

L’epica storia d’amore tra la giovane Alma Belasco e il giardiniere giapponese Ichimei: una vicenda che trascende il tempo e che spazia dalla Polonia della Seconda guerra mondiale alla San Francisco dei nostri giorni.

sabato 24 ottobre 2015

24 OTTOBRE - "OGM" DI GIOVANNI TAGLIABUE AD ASSO



Sabato 24 ottobre, alle ore 21.00, presso la Biblioteca di Asso (Piazza Mazzini) Presentiamo il libro "OGM. DIALOGO SCIENTIFICO-POLITICO SU UNA CATEGORIA SENZA SENSO", con l'autore GIOVANNI TAGLIABUE

Serata organizzata dalla Biblioteca di Asso - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo

"Un testo esauriente che invita piacevolmente a riflettere su un argomento scientifico-politico di grande attualità" (UMBERTO VERONESI)

VI ASPETTIAMO!!!

25 OTTOBRE - KETTY MAGNI ARCIMBOLDO AD ALSERIO




DOMENICA 25 OTTOBRE AD ALSERIO presso il Municipio alle ore 16.00 presentiamo il nuovo libro di Ketty Magni - "Arcimboldo, gustose passioni" (Cairo Editore). Incontro organizzato dall'Assessorato alla Cultura Comune di Alserio in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo

VI ASPETTIAMO!!

ARCIMBOLDO GUSTOSE PASSIONE
Ketty Magni ripercorre l’opera del più bizzarro degli artisti italiani - Giuseppe Arcimboldo (1526-1593): gli anni giovanili e di formazione nella sua Milano dove «c’era ancora nella memoria la grande epidemia di peste»; la fama raggiunta alla corte praghese; il ritorno nella sua città, dominata dal fervore religioso instaurato dal cardinal Borromeo, fino alla morte misteriosa. Ma non solo. L’autrice ritrae nel romanzo l’uomo, con le sue ambizioni e le sue passioni: l’amore per donna Ludovica Crivelli, corteggiata da tanti ma che solo a lui si concede, e la disperazione per la sua scomparsa prematura; il recupero di Ortensia, povera trovatella che la carità del pittore riporta in società, e la sua golosa attenzione per la tavola e il cibo, pretesto per imbandire in queste pagine anche un ricettario dell’epoca.

Goool! Le più grandi partite di tutti i tempi



Novità in libreria: Franco Arturi - Elio Trifari (a cura di), "GOOOL! LE PIÙ GRANDI PARTITE DI TUTTI I TEMPI NELLE PAGINE DE LA GAZZETTA DELLO SPORT" (Rizzoli, pagg. 400)

Con oltre 300 prime pagine della Gazzetta dello Sport, questo volume ripercorre tutto il calcio degli ultimi 100 anni. Dal campionato italiano alle coppe, dalla Nazionale ai club esteri, dalle vittorie più avvincenti alle gesta memorabili dei suoi campioni, lo sport più amato racconta la sua epica.

Tutto il calcio da ricordare attraverso i grandi protagonisti e le emozioni dei gol da leggenda, un viaggio appassionante "che è molto più di una proposta sportiva, è un album di famiglia, un vero testo di storia che non documenta solo partite ma epoche e momenti sociali" (Luigi Garlando). 

venerdì 23 ottobre 2015

CD-VINILE Andrea Bocelli - Cinema




CD e VINILE novità in libreria: ANDREA BOCELLI, "CINEMA" - DISPONIBILE IN CD STANDARD EDITION, CD DELUXE EDITION, VINILE

https://www.youtube.com/watch?v=Z8SYtmvEI9U

Il tenore più amato nel mondo reinterpreta i brani delle colonne sonore più belle di tutti i tempi. L’album, pubblicato su etichetta Sugar e in uscita in 75 Paesi, è il frutto di un formidabile quanto rodato team di grandi artisti: a quasi un decennio dal grandissimo successo dell’album “Amore”, infatti, si è ricostituito il quartetto creativo formato, oltre che da Bocelli, da tre suoi grandi amici, nomi eccellenti quali David Foster, Humberto Gatica e Tony Renis.

DVD White God. Sinfonia per Hagen



DVD novità in libreria: "WHITE GOD. SINFONIA PER HAGEN"

Regia: Kornél Mundruczó
Principali interpreti: Zsófia Psotta; Sandor Zsoter; Szabolcs Thuróczy; Lili Monori; László Gálffi; Lili Horvath

A Budapest è in vigore una legge che impone una forte tassa sui cani non di razza. Questo fa sì che moltissimi proprietari inizino ad abbandonare i loro cuccioli ed i canili diventino sovraffollati. La tredicenne Lili è innamorata del suo bastardino Hagen, ma il padre decide di abbandonarlo. Mentre Hagen si unisce ad un gruppo di randagi ed impara la dura legge della sopravvivenza, Lili cerca in tutti i modi di ritrovare il suo amico a quattro zampe...

CD Jazz 10



CD novità in libreria: "JAZZ 10" - COFANETTO 10 CD

https://www.youtube.com/watch?v=Xs9P-pfqF6Y

Il nuovo cofanetto con i 10 album essenziali della storia del jazz. I dieci album che ogni amante della musica dovrebbe possedere nella propria collezione di base. Contiene:

1 Billie Holiday - Lady In Satin
2 Miles Davis - Kind Of Blue
3 Dave Brubeck Quartet - Time Out
4 Duke Ellington - The Count Meets The Duke
5 Charlie Mingus - Tijuana Moods
6 Chet Baker - Chet Is Back!
7 Thelonious Monk - Monk's Dream
8 Herbie Hancock - Head Hunters
9 Stan Getz - The Best of Two Worlds
10 Weather Report - Heavy Weather

Lo scambio. Come Gramsci non fu liberato



Novità in libreria: Giorgio Fabre, "LO SCAMBIO. COME GRAMSCI NON FU LIBERATO" (Sellerio, pagg. 536)

L’accurata e ineccepibile ricostruzione della detenzione di Gramsci - dal 1928 al 1937 - e soprattutto dei ripetuti tentativi di liberarlo (a lungo ignorati o negati). Pagine di storia investigativa e politica piene di sorprendenti illuminazioni su uno dei più opachi casi politici italiani.

I tentativi di liberare Gramsci furono diversi, operati da più parti (Gramsci per primo), condotti da diversi agenti, con vari intermediari e per via di trattative sotterranee che si intersecavano con affari diplomatici e questioni di politica internazionale; tutti naufragati a causa di errori e di illusioni (di Gramsci stesso in primo luogo), per l’invincibile avversità di Mussolini, per l’indifferenza sostanziale di potenze politiche (quali il Vaticano e la Chiesa), ed inoltre per il convergere di circostanze ostili, piccoli calcoli politici contrari, ingenuità. 

Ha-Joon Chang - Economia. Istruzioni per l’uso



Novità in libreria: Ha-Joon Chang, "Economia. Istruzioni per l’uso" (il Saggiatore, pagg. 476)

Mai come oggi, immersi in una recessione epocale che tocca da vicino le nostre vite, i grandi temi dell’economia possono essere compresi soltanto in una prospettiva aperta e plurale: la storia del capitalismo, con le sue crisi e le sue età dell’oro; i concetti di crescita e sviluppo, scambio, reddito, consumo, povertà e disuguaglianza; i meccanismi della produzione e l’impronta della tecnologia; la centralità del lavoro e le cause della disoccupazione; il funzionamento del sistema bancario e il predominio della finanza speculativa; il ruolo dello stato – «minimo» o interventista? – e i comportamenti – non sempre razionali – degli individui.

Il libro dell'economia



Novità in libreria: A.A.V.V., "IL LIBRO DELL'ECONOMIA. GRANDI IDEE SPIEGATE IN MODO SEMPLICE" (Gribaudo, immagini, pagg. 352)

Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo dell’economia e della storia del pensiero economico; immagini semplici e immediate ne ricostruiscono la storia, aiutando a fissare con chiarezza le principali idee dei grandi economisti.

Il libro della filosofia




Novità in libreria: A.A.V.V., "IL LIBRO DELLA FILOSOFIA. GRANDI IDEE SPIEGATE IN MODO SEMPLICE" (Gribaudo, immagini, pagg. 352)

Come ha avuto origine l’universo? Che cos’è la verità? Cosa regola una società? Fin dalle origini, l’umanità si è posta, e continua a porsi, queste e altre grandi domande sulla natura della vita o sull’esistenza; i grandi pensatori hanno elaborato diverse teorie e trovato soluzioni e risposte che continuano a dare forma e senso al mondo, perché chiunque possa comprenderlo e viverci al meglio. Scritto in modo semplice, questo libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che vanno dritte al nocciolo delle principali questioni, senza tralasciare di contestualizzare azioni o avvenimenti. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della filosofia; immagini semplici e immediate ne ricostruiscono la storia, aiutando a fissare con chiarezza le principali idee, e a comprendere senza sforzi il perché di tanti eventi che fanno parte del nostro quotidiano. 

23 OTTOBRE - EMILIO RUSSO LA PACE IMPRUDENTE A BELLAGIO




Questa sera (23 ottobre) la Libreria Torriani di Canzo è a Bellagio, in Biblioteca. Alle ore 21.00 presentiamo il libro di Emilio Russo - "La pace imprudente". Vendita libri a cura della Libreria Torriani di Canzo

Il libro è sempre disponibile alla Libreria Torriani di Canzo, è un romanzo storico eccezionale, da leggere

LA PACE IMPRUDENTE (ExCogita Editore)
Lorenzo, giovane comasco di umili origini, si trova ad affiancare papa Innocenzo XI in uno dei momenti cruciali della storia del Cristianesimo; contro la pressione islamica, infatti, si rendono necessarie strategie diplomatiche dai molteplici chiaroscuri. Un interessante spaccato, con qualche venatura di giallo, dell'Italia di fine Seicento, ma anche una messa in luce di questioni etiche attuali come la contaminazione tra religione e politica e la legittimazione delle cosiddette guerre giuste.

Eco-Fedriga: La filosofia e le sue storie l'età contemporanea



Novità in libreria: UMBERTO ECO - RICCARDO FEDRIGA, "LA FILOSOFIA E LE SUE STORIE. L'ETA' CONTEMPORANEA" (Laterza, pagg. 656)

Fichte, Schelling e soprattutto Hegel disegnano, agli inizi dell’Ottocento, i grandi sistemi del pensiero idealista che culminerà con la rivoluzione materialista di Marx, con il positivismo e le filosofie che, come quella di Schopenhauer e Nietzsche, metteranno in crisi le grandi visioni unitarie del pensiero. L’Ottocento è anche l’età della scienza, con Darwin, la logica formale, la rivoluzione della termodinamica e le geometrie non euclidee e il secolo in cui si sviluppano le scienze umane: linguistica, antropologia, psicologia, sociologia. La filosofia novecentesca, segnata dalle riflessioni sul linguaggio, si articola nella pluralità delle grandi tradizioni, dal neokantismo alla fenomenologia, dallo storicismo alla filosofia analitica, dal neoidealismo all’esistenzialismo, dalla psicoanalisi ai marxismi, dalla semiotica allo strutturalismo, dalle teorie sull’intelligenza artificiale alle riflessioni contemporanee su etica e giustizia, sino alle neuroscienze cognitive e alla bioetica.

giovedì 22 ottobre 2015

Valentina Diana - Mariti



Novità in libreria: Valentina Diana, "MARITI O LE IMPERFEZIONI DI GI" (eINAUDI, PAGG. 280)

Drina e Gi sono sposati e vivono a Spricchio. Ciascuno di loro ha alle spalle un matrimonio e qualche piccolo disastro. Tra figli adolescenti, suocere, ingiunzioni di pagamento e pesci rossi, le loro giornate sono una collezione di tornadi a cui nessuno dei due però rinuncerebbe mai. La cronaca strampalata di un matrimonio tardivo, un romanzo che ci fa ridere e ci commuove, raccontandoci per quel che siamo: un popolo di coppie improbabili, ma ben determinate a non farsi annichilire dalla vita.

I capelli di Harold Roux



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Thomas Williams, "I CAPELLI DI HAROLD ROUX" (Fazi, pagg. 480)

Vincitore nel 1975 del National Book Award, il massimo riconoscimento letterario americano, "I capelli di Harold Roux" è uno straordinario esperimento di romanzo nel romanzo

Aaron Benham insegna letteratura inglese in un’università del New England. Ha una bella casa nei sobborghi residenziali della città, una moglie e due figli che stanno crescendo – ed è nel pieno di una crisi di mezza età. Ha preso un anno sabbatico e sta cercando di scrivere un romanzo che non riesce a scrivere, continuamente distratto dalle persone che ama e che hanno bisogno di lui e dai ricordi che continuano ad affiorargli alla mente, dalla malinconia, dai rimpianti. Il suo romanzo, I capelli di Harold Roux, è «una semplice storia di seduzione, stupro, follia e omicidio», come lo definisce lui stesso. Allard, il protagonista, ha poco più di vent’anni ed è appena tornato dalla seconda guerra mondiale. Non ha dubbi sulla bestialità dell’uomo, non crede nella violenza ma è spaventato dalla gioia che a volte il pensiero della violenza gli procura. Vuole diventare uno scrittore, sogno che condivide con Harold Roux, suo compagno di università e rivale intellettuale, che ha perso i capelli durante la guerra e indossa un terribile parrucchino; entrambi corteggiano Mary, una ragazza bellissima e naïve – l’innocente, onesta, dolce America, la ragazza della porta accanto –, ma Allard è anche attratto da Noemi, la sua compagna di stanza, una militante comunista di buona famiglia che, come ogni ragazza borghese, conosce il linguaggio preciso del contatto fisico. Più Aaron mescola passato e presente e il romanzo prende forma, più appaiono in controluce i suoi stessi anni al college, le sue inquietudini di allora, la nostalgia per un gruppo di amici abbastanza giovani da ricordare la cacciata dal paradiso.

Matilde Asensi - Il ritorno di Catone



Novità in libreria: MATILDE ASENSI, "Il ritorno di Catone" (Rizzoli, pagg. 578)

Il nuovo grande thriller religioso di Matilde Asensi. Ottavia e Farag sono incaricati da una facoltosa coppia canadese di rintracciare i nove ossari che contengono i resti dei fratelli e delle sorelle di Gesù. Ottavia, ex-suora, è restia ad accettare l'incarico, a differenza di Farag e di Kaspar, l'ultimo Catone, che si presenta a Toronto annunciando di aver rinunciato al titolo e di essere favorevole all'impresa. Se l'indagine avesse esito positivo, verrebbe scardinato uno dei dogmi portanti della religione cattolica: l'Immacolata Concezione.

Luca Doninelli - Le cose semplici



Novità in libreria: Luca Doninelli, "LE COSE SEMPLICI" (Bompiani, pagg. 840)

Un giovane incontra a Parigi una ragazzina enfant prodige della matematica e i due s'innamorano, si fidanzano, si sposano. Lei, poco più che ventenne, va in America. Ma il mondo s'inceppa e in un batter d'occhio tutto finisce: niente più petrolio, niente più energia elettrica, commercio né moneta, niente più regole sociali. Ovunque solo guerre e carneficine. Il mondo si imbarbarisce e la sua caduta coglie i due innamorati ai due lati dell'oceano, senza possibilità di comunicare. Per vent'anni i due vivranno lontani, lei ha una vita durissima, lui comincia a scrivere per non dimenticarla, finché, dopo tanti anni, i due si ritroveranno.

Giacomo Poretti - Al Paradiso è meglio credere



Novità in libreria: GIACOMO PORETTI, "Al Paradiso è meglio credere" (Mondadori, pagg. 114)

Anno 2053. Vittima di un incidente stradale dalla dinamica quantomeno grottesca, Antonio Martignoni si ritrova in Paradiso dove, accudito da una bellissima signora in blu ed esaminato da un burocrate celeste con le sembianze di Jean-Paul Sartre, inizia a poco a poco a familiarizzare con la sua nuova ed eterna condizione. Finché la Direzione decide di affidargli un «compito importante»: raccontare per iscritto la storia della propria vita, che diventerà uno dei «messaggi nella bottiglia» lanciati dal Cielo agli uomini rimasti sulla Terra

Guillaume Musso - Central Park



Novità in libreria: GUILLAUME MUSSO, "Central Park" (Bompiani, pagg. 304)

New York. Otto del mattino. Alice, una giovane poliziotta di Parigi, e Gabriel, pianista jazz americano, si svegliano ammanettati tra loro su una panchina di Central Park. Non si conoscono e non ricordano nulla del loro incontro. La sera prima, Alice era a una festa sugli Champs-Elysées con i suoi amici, mentre Gabriel era in un pub di Dublino a suonare. Impossibile? Eppure... Dopo lo stupore iniziale le domande sono inevitabili: come sono finiti in una situazione simile? Da dove arriva il sangue di cui è macchiata la camicetta di Alice? Perché dalla sua pistola manca un proiettile? 

After 4 - Anime perdute



Novità in libreria: Anna Todd, "AFTER 4 ANIME PERDUTE" (Sperling & Kupfer, pagg. 412)

[sempre disponibili in libreria AFTER 1, 2 E 3]

Il carattere scontroso di Hardin sembra sempre pronto a rovinare tutto. E per Tessa è arrivato il momento di affrontare la più dolorosa delle domande: Hardin sarà mai in grado di cambiare per lei? Il bisogno di stare insieme sarà più forte di tutti gli ostacoli? La partenza per Seattle si avvicina e Tessa deve fare una scelta. Ma chi le sta accanto è pronto a scommettere che la loro storia sia ormai segnata da una spirale distruttiva dalla quale è impossibile liberarsi. Per salvare la relazione, Tessa dovrà lottare con tutta se stessa. Senza contare che il destino ha in serbo un colpo crudele che tirerà fuori il peggio di Hardin...

mercoledì 21 ottobre 2015

Guia Soncini - La repubblica dei cuochi



Novità in libreria: Guia Soncini, "LA REPUBBLICA DEI CUOCHI" (il Mulino, pagg. 84)

LIBRO ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE, QUI LA MIA RECENSIONE PER UNIVERSOFOOD.NET: http://www.universofood.net/2015/10/21/la-repubblica-dei-cuochi-di-guia-soncini-un-libro-contro-la-gastrocazia/

LA REPUBBLICA DEI CUOCHI:
«Credevo che questo fosse il secolo del sesso, e invece è il secolo della cucina» (Paolo Poli)

Una volta si chiamava «far da mangiare»: era un’attività a conduzione familiare. Poi si cominciò a dire «cucinare», a chiamare il cibo «food» e i cuochi «chef». E fu destrutturato, e fu impiattato, e fu una religione con rituali dai nomi strani ma familiari anche ai miscredenti: il culto è così pervasivo che gli atei sanno a memoria la liturgia dei «servito nel suo letto di». In televisione si spadella a tutte le ore, cerchiamo l’etichetta «biologico» come fosse un Graal, e se non conosci il pistacchio di Bronte non puoi avere una conversazione intellettualmente rispettabile. Come abbiamo fatto a ridurci così?

DVD Mr. Bean - Funny Faces



DVD novità in libreria: "MR. BEAN. FUNNY FACES"

Per festeggiare i 25 anni di Mr. Bean, un mix esplosivo tra le miglior scene della Serie Animata e gli sketch più divertenti in live action