L'adulterio, il tradimento, l'apostasia non vengono più considerati con la gravità di una volta. Eppure molto spesso siamo testimoni di storie di tradimenti, e molti di noi hanno direttamente sperimentato un atto di infedeltà. "Sul tradimento" offre una spiegazione filosofica della natura delle più importanti relazioni umane - con amici, familiari o all'interno della propria comunità - attraverso la loro patologia, il tradimento.
VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni 18 APP / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com ORARIO: APERTO DA MARTEDÌ A SABATO DALLE 9.00 ALLE 12.30 E DALLE 15.00 ALLE 19.30 / CHIUSO DOMENICA E LUNEDÌ
giovedì 30 novembre 2017
mercoledì 29 novembre 2017
Picozzi - Mente criminale
Novità in libreria: Massimo Picozzi, "Mente criminale. Storie di delitti e assassini" (La nave di Teseo, pagg. 326)
Dal Conte Ugolino a Charles Manson, da O. J. Simpson al massacro del Circeo, da Michele Profeta all'omicidio del branco, Massimo Picozzi racconta le storie di serial killer efferati, donne assassine, celebrità maledette, scoprendo che spesso la violenza estrema si nasconde dietro apparenze pericolosamente normali.
Ascesa e caduta di Adamo ed Eva
Narrata in pochi versetti all'inizio della Genesi, la storia di Adamo ed Eva ha avuto, nei secoli, un influsso determinante sulle concezioni delle origini e del destino umani. Perché ha affascinato tante menti brillanti e tanti artisti straordinari? È la domanda che si pone Stephen Greenblatt in "Ascesa e caduta di Adamo ed Eva", a cui risponde facendo rivivere il racconto della nascita dell'umanità attraverso le sue numerose e diverse interpretazioni: dagli antichi rabbini ai protocristiani, dai codici di Nag Hammâdi agli esegeti coranici, da Agostino a Tommaso, da Milton a Whitman e Mark Twain, passando per van Eyck, Masaccio, Hieronymus Bosch, Diirer e Michelangelo.
La civiltà architettonica in Italia
Novità in libreria: Cesare De Seta, "La civiltà architettonica in Italia. Dal 1945 a oggi" (Longanesi, pagg. 360)
Un lungo e appassionante viaggio nella storia dell'architettura italiana del secondo dopoguerra. Un itinerario ricco di legami e di scambi con le arti figurative, di relazioni (ma anche scontri) con la critica e la cultura dell'epoca, in cui Cesare de Seta illustra i percorsi biografici e professionali dei protagonisti della scena architettonica del secondo dopoguerra
Porsche. I modelli leggendari
Novità in libreria: Marco De Fabianis Manferto e Andrea Rapelli, "Porsche. I modelli leggendari" (White Star, pagg. 172)
Questo concept editoriale, composto da un volume storico illustrato e da un libro a pagine pieghevoli, si propone di ricostruire le tappe fondamentali della storia di Porsche, dal sogno del fondatore, Ferdinand, ai successi sportivi del marchio, con particolare attenzione alle automobili che hanno determinato il successo della Casa di Zuffenhausen: sono i 40 modelli più rappresentativi, dalla prima 356 alla 911 della serie 991.
Novità in libreria: Marco De Fabianis Manferto e Andrea Rapelli, "Porsche. I modelli leggendari" (White Star, pagg. 172)
Questo concept editoriale, composto da un volume storico illustrato e da un libro a pagine pieghevoli, si propone di ricostruire le tappe fondamentali della storia di Porsche, dal sogno del fondatore, Ferdinand, ai successi sportivi del marchio, con particolare attenzione alle automobili che hanno determinato il successo della Casa di Zuffenhausen: sono i 40 modelli più rappresentativi, dalla prima 356 alla 911 della serie 991.
martedì 28 novembre 2017
Achitettura, arte e natura in Brianza
Novità in libreria: A.A.V.V., "Architettura, arte e natura in Brianza (Skira, prefazione di Philippe Daverio, pagg. 160)
La Brianza, sin dai tempi dell'impero romano, ha ricoperto un ruolo fondamentale nella storia. La ricchezza della sua vicenda storica ha come naturale conseguenza l'ininterrotta ricchezza e varietà di quella architettonica e artistica: dalle antiche basiliche romaniche alle chiese rinascimentali, dagli oratori ai castelli, per giungere alla "stagione" delle ville, spettacolari residenze che diventano luoghi capaci di generare stupore e continue sorprese dal Quattrocento fino ai giorni nostri
Capire la Formula 1
Novità in libreria. Mauro Forghieri e Marco Giachi, "Capire la Formula 1. I segreti della sua evoluzione dagli anni '60 a oggi" (Minerva, pagg. 240)
Dall'esperienza dell'ing. Mauro Forghieri insieme al collaboratore Marco Giachi, nasce questo importante volume, curato dal giornalista Daniele Buzzonetti, che spiega in modo rigoroso ma accessibile a tutti l'evoluzione tecnica delle monoposto da Gran Premio, con l'aiuto di una grafica intuitiva che rende chiare le scelte dei progettisti.
Papa Francesco - Quando pregate dite Padre Nostro
Una riflessione inedita sulla preghiera che Gesù ha donato ai suoi discepoli.
Ian Stewart - Il calcolo del cosmo
Novità in libreria: Ian Stewart, "Il calcolo del cosmo. La matematica svela l'universo" (Bollati Boringhieri, pagg. 390)
lan Stewart spiega in maniera chiarissima le basi della gravità, dello spazio-tempo, della relatività e della meccanica quantistica, mostrando come - grazie alla matematica - tutte queste cose stiano tra loro in una relazione quasi miracolosa ed estremamente elegante.
Daverio - Ho finalmente capito l'Italia
Novità in libreria: Philippe Daverio, "Ho finalmente capito l'Italia. Piccolo trattato ad uso degli stranieri (e degli italiani)" (Rizzoli, pagg. 338)
Per quale motivo gli Italiani sono così diversi dagli altri cittadini d'oltralpe? Con questa "autobiografia di un alsaziano che riscopre le proprie origini lombarde" Philippe Daverio cerca di spiegare il nostro Paese a tutti gli stranieri che ci osservano stupiti, ma anche probabilmente a molti italiani. Il testo si articola su dicotomie come il concetto di "campanile" e quello di "Heimat", di "principe" e di "re", racconta come ci ha formato la mente la frequenza dei terremoti, la presenza del Papato, la lingua italiana e molte altre particolarità osservate attraverso i suoi occhiali di cittadino europeo per nascita e per vocazione.
Generazione H
Novità in libreria: Maria Rita Parsi e Mario Campanella, "Generazione H. Comprendere e riconnettersi con gli adolescenti sperduti nel web tra Blue whale, Hikikomori e sexting" (Piemme, pagg. 214)
La psicologa Maria Rita Parsi indaga sulla "Generazione H", la generazione di ragazzi esposti sin dalla più tenera età alla seduzione del web. Le storie di ragazzi che hanno rischiato di perdersi nel mondo virtuale mostrano i pericoli dell'uso incontrollato del web, ma dimostrano anche che affrontarli senza demonizzarlo è possibile, e indispensabile. Con il contributo di genitori, insegnanti ed educatori, per proteggere il capitale più grande di ogni società: il benessere psicofisico dei giovani.
Il Papa della fisica. Enrico Fermi
Novità in libreria: Gino Segrè e Bettina Hoerlin, " Il Papa della fisica. Enrico Fermi e la nascita dell'era atomica" (Raffaello Cortina, pagg. 412)
Enrico Fermi (1901-1954) è stato uno dei più grandi fisici del mondo e, dopo Galileo, il più famoso scienziato italiano. Dotato di un intuito e di una capacità di ricerca infallibili, era stato soprannominato dai colleghi "il Papa della fisica". Le sue scoperte hanno cambiato il nostro mondo: hanno portato alle armi di distruzione di massa, ma anche alla creazione di apparecchiature mediche salvavita. Fuggito dal fascismo e dall'antisemitismo, divenne una figura di spicco del progetto più segreto d'America: la costruzione della bomba atomica.
Philip Pullman - La belle sauvage
Malcolm Polstead ha undici anni, è curioso e diligente, di giorno va a scuola, di sera aiuta i genitori alla locanda sul fiume e fa qualche commissione per le suore del convento vicino. Fino al giorno in cui alla locanda arrivano tre misteriosi personaggi e finché alle suore non viene affidata una bambina di pochi mesi, che Malcolm dovrà proteggere da un grave pericolo
sabato 25 novembre 2017
CD Noel Gallagher - Who Built The Moon?
Who Built The Moon? è il risultato di due anni di lavoro con il produttore, DJ e compositore David Holmes. Gallagher e Holmes hanno convertito in un unico sound varie influenze che spaziano dal psychedelic pop francese a classic electro, soul, rock, disco e dance: un viaggio avventuroso attraverso sonorità uniche. Ospiti illustri Paul Weller (organo in Holy Mountain) e Johnny Marr (chitarra e armonica in If Love Is The Law).
CD Cesare Cremonini - Possibili scenari
Nuovo album di inediti, il decimo della discografia di Cremonini
venerdì 24 novembre 2017
Lonesome Dove
La riscoperta di un grande classico americano, un libro di culto che ha definito un genere: se si deve scegliere di leggere un solo western nella vita, questo è Lonesome Dove.
Il linguaggio proibito del corpo
Novità in libreria: Joseph Messinger, "Il linguaggio proibito del corpo. Per decifrare i gesti delle donne e degli uomini" (Piemme, pagg. 360)
Il modo di sedersi, di accavallare le gambe, di modulare la voce, di giocherellare con la biro, i capelli o il bicchiere del drink: ogni gesto potrebbe avere un significato. Questo libro, che si rivolge a donne e uomini, introduce il lettore alla decifrazione dei segnali di seduzione.
Il mito di Medea
Novità in libreria: Maurizio Bettini e Giuseppe Pucci, "Il mito di Medea. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi" (Einaudi, pagg. 336)
Si potrebbe dire di Medea ciò che dice Omero della nave Argo su cui essa ha viaggiato: è stata «raccontata da tutti». Tutti però l'hanno raccontata in modo differente. Nessuna delle piú di quattrocento riletture letterarie, operistiche, cinematografiche, pittoriche ne ha restituito l'immagine completa e definitiva.
Fare i conti con i classici
Novità in libreria: Mary Beard, "Fare i conti con i classici. Leggerli, studiarli, amarli" (Mondadori, pagg. 380)
Studiare i classici significa confrontarsi non soltanto con la letteratura, la poesia, la filosofia, il teatro del mondo greco-romano, ma anche con tutti coloro che nel corso dei secoli li hanno affrontati, citati o ricreati.
La Repubblica inquieta
Novità in libreria: Giovanni De Luna, "La Repubblica inquieta. L'Italia della Costituzione. 1946-1948" (Feltrinelli, pagg. 302)
Giovanni De Luna sottopone i primi anni di vita della Repubblica italiana a un'indagine acuta e rigorosa. Cominciando con una domanda: è vero che la Resistenza aveva sostanzialmente fallito "l'occasione storica" di rinnovare profondamente le strutture portanti del paese?
Lo stupore e la bellezza
Novità in libreria: Navid Kermani, "Lo stupore e la bellezza. Meraviglia e seduzione dell'arte cristiana" (Marsilio, pagg. 314)
Cosa succede quando uno dei più noti scrittori tedeschi, di origine islamica, si immerge nel mondo dell'arte cristiana? Colmo di stupore e meraviglia, Navid Kermani si innamora dello sguardo di Maria, dialoga ed entra in conflitto con la croce, assiste a una messa ortodossa, scopre la grandezza di Francesco d'Assisi.
Enigma Corea del Nord
Novità in libreria: Alex Berkofsky e Antonio Fiori, "Enigma Corea del Nord. Storia e segreti di una nuova potenza atomica" (Mondadori, pagg. 176)
La nascita della Corea del Nord nel settembre del 1948 è stata uno degli atti di maggior rilevanza simbolica all'inizio della guerra fredda, e neppure il collasso dell'Unione Sovietica è riuscito a scalfire il muro eretto dal regime creato dalla famiglia Kim. In realtà l'apparente immobilismo coreano cela al proprio interno cambiamenti di strategia necessari per la sopravvivenza del regime, e pericolosi per il mondo intero.
Wilbur Smith - Il giorno della tigre
Il re dell’avventura torna a sorprenderci con una nuova appassionante epopea che inizia nell’estremo sud dell’Africa e attraversa il mar Arabico, approdando sulle coste dell’India. Un’avventura in cui intrighi, amori e tradimenti non lasciano scampo al lettore, riconfermando il posto di Wilbur Smith tra gli autori più amati di sempre.
Un oggetto chiamato libro
Un viaggio nel libro inteso come oggetto fisico, un percorso storico volto che ripercorre i cambiamenti sociali e culturali che hanno influito sul nostro modo di concepire e realizzare le componenti principali di ogni volume: dal frontespizio alla rilegatura, dal formato alla copertina.
giovedì 23 novembre 2017
25 novembre - Duo chitarra classica in libreria
Sabato 25 novembre alle 21.00 in Libreria Torriani [Canzo (CO), via Brusa 6/8 - tel. 031 67 02 64] concerto duo di chitarra classica, con Arianna Autieri e Lorenzo Paparazzo. Repertorio da John Dowland al '900
Ingresso libero. Vi aspettiamo!!!
mercoledì 22 novembre 2017
Aldo Manuzio - Lettere prefatorie
Avviare un'impresa editoriale implica, da sempre, una buona dose di coraggio. Ma nel caso di Aldo Manuzio, che nel 1495 si propone di stampare libri greci guardando oltre i ristretti confini dell'Italia, sarebbe meglio parlare di temerarietà. Il suo rivoluzionario disegno comportava infatti difficoltà tali da scoraggiare chiunque, giacché esigeva, oltre che un fiuto fuori del comune, collaboratori di prim'ordine e con competenze linguistiche per quell'epoca rare
Carlo Ginzburg - Storia notturna
Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Carlo Ginzburg, "Storia notturna. Una decifrazione del sabba" (Adelphi, pagg. 430)
Voli notturni verso luoghi solitari, rapporti sessuali con il demonio, orge e infanticidi, profanazione della croce e dei sacramenti: per alcuni secoli, tra Quattro e Settecento, l'immagine del sabba affiorò da un capo all'altro d'Europa (e poi in altri continenti, nei paesi colonizzati dagli europei) descritta da donne e da uomini accusati di stregoneria, di fronte a tribunali laici ed ecclesiastici. Confessioni raramente spontanee, più spesso estorte dalla tortura e dalle sollecitazioni dei giudici: ma che cosa si nascondeva dietro l'immagine del sabba?
Il duello dei neurochirurghi
Il 30 giugno 1559, nel corso di una giostra cavalleresca, il re di Francia Enrico II viene colpito alla testa dal conte di Montgomery: morirà una decina di giorni dopo, nonostante convergano e ‘duellino’ nell’assisterlo un grande chirurgo militare come Ambroise Paré e un grande anatomista come Andrea Vesalio. Innesco del nuovo, incalzante libro di Sam Kean, l'episodio segna anche l'avvio della moderna parabola neuroscientifica.
martedì 21 novembre 2017
DVD Your Name
Mitsuha è una studentessa che vive in una piccola città rurale, il suo sogno però è quello di trasferirsi a Tokyo. Taki è uno studente di liceo che vive proprio a Tokyo, ha un lavoro part-time in un ristorante italiano ma il suo sogno è quello di lavorare nel campo dell'arte o dell'architettura. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane uomo, ha nuovi amici e lo skyline di Tokyo si apre dinnanzi al suo sguardo. Nello stesso momento Taki, dal canto suo, sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato! Qual è il segreto che si cela dietro questi strani sogni?
Augias - Questa nostra Italia
Novità in libreria: Corrado Augias, "Questa nostra Italia. Luoghi del cuore e della memoria" (Einaudi, pagg. 352)
Perché possiamo dirci italiani? A settant'anni dalla firma della Costituzione, Corrado Augias compie un viaggio nei luoghi della nostra memoria collettiva e in quelli del suo cuore, alla ricerca di un'identità le cui radici affondano nei mille diversi volti di un paese grande, bellissimo e tormentato.
L'assassinio di Florence Nightingale Shore
Novità in libreria: Jessica Fellowes, "L'assassinio di Florence Nightingale Shore" (Neri Pozza, pagg. 398)
Basato sul vero omicidio, rimasto irrisolto, di Florence Nightingale Shore, questo è il primo romanzo di una serie di avvincenti gialli ambientati nell’Inghilterra degli anni Venti e Trenta, con protagoniste le sei «leggendarie» sorelle Mitford.
L'architetto dell'invisibile
Novità in libreria: Marco Malvaldi, "L'architetto dell'invisibile, ovvero come pensa un chimico" (Raffaello Cortina, pagg. 206)
Benvenuti nel fantastico mondo della chimica, dove, accompagnati da Marco Malvaldi, vi divertirete a scoprire che cosa è una molecola, come cambiano le proprietà degli atomi in una molecola e come cambiano le proprietà della molecola in un ambiente, attraverso similitudini tratte dall'economia e dalla letteratura.
Cardini e Frale - La congiura
Novità in libreria: Franco Cardini e Barbara Frale, "La congiura. Potere e vendetta nella Firenze dei Medici" (Laterza, pagg. 304)
La storia dei Medici, famiglia-icona del Rinascimento italiano, è anche la storia di una successione quasi ininterrotta di congiure e complotti volti a eliminare i suoi esponenti più prestigiosi...
Piero Stefani - Il grande racconto della Bibbia
Nelle sue varie versioni, la Bibbia è il testo sacro per ebrei e cristiani; inoltre molte delle sue storie sono presenti nel Corano. La sua grande forza germinativa è attiva da secoli, oltre che nelle tradizioni religiose, nella cultura, nell’arte, nelle letterature, nella riflessione filosofica e politica, nella sfera civile.
Lombardia romanica
GRANDI OPERE novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Roberto Cassanelli e Paolo Piva, "Lombardia romanica. I grandi cantieri" (Jaca Book, pagg. 284)
La nozione di romanico "lombardo" supera largamente i confini amministrativi dell'attuale Lombardia, a marcare uno dei centri propulsori a raggio europeo del rinnovamento architettonico e artistico dopo l'Anno Mille. Il baricentro è comunque nella triangolazione tra Milano, Como e Pavia, a segnare i raggiungimenti più alti del fenomeno, oltre a registrare la fitta trama di esperienze diffuse nel territorio, con densità e coerenza non comuni.
Lombardia gotica
La Lombardia è protagonista di una straordinaria, feconda stagione "gotica" che, dalle esperienze cistercensi della metà del XII secolo, giunge sino alla metà del XV.
Zerocalcare - Macerie prime
Novità in libreria: Zerocalcare, "Macerie prime" (Bao Publishing, pagg. 192)
Secco fa l'insegnante. Cinghiale si sposa. Le cose cambiano, velocemente. Nel suo libro più corale Zerocalcare racconta la difficoltà di crescere, di scoprire il proprio ruolo nella società, di non perdere i legami che contano.
sabato 18 novembre 2017
DVD Hans Zimmer - Live in Prague
DVD novità in libreria: Hans Zimmer, "Live in Prague" (disponibile anche in blu ray, in cd, in vinile)
Oltre due ore di contenuti registrati dal vivo a Praga con Hans Zimmer, il maestro delle colonne sonore e uno dei grandi compositori moderni, accompagnato da 72 musicisti
CD & DVD Jeff Lynne'S Elo - Wembley Or Bust
CD novità in libreria: Jeff Lynne'S Elo, "Wembley Or Bust" - CD+DVD (disponibile anche in VINILE)
La Jeff Lynne’s Electric Light Orchestra si è sempre distinta per gli show epici e per uno stile riconoscibile che fonde rock, pop e musica classica. Unanimamente considerato come uno dei più grandi produttori nella storia della musica, Lynne è stato tra i membri fondatori dei The Travelling Wilburys insieme a Bob Dylan, Roy Orbison, George Harrison e Tom Petty e collaboratore / produttore di alcuni dei più grandi nomi nella musica come The Beatles, Paul McCartney, Ringo Starr, Joe Walsh, e più recentemente Bryan Adams.
CD Green Day - Greatest Hits: God's Favorite Band
CD novità in libreria: Green Day, "Greatest Hits: God's Favorite Band" (disponibile anche in VINILE)
La raccolta comprende 20 successi che racchiudono i 21 anni di carriera della prolifica band americana più un brano inedito intitolato “Back In The USA” e un nuovo duetto con la superstar della musica country Miranda Lambert su “Ordinary World.”
CD Morrissey - Low in High School
Divertente, provocatorio, intuitivo e intelligente, “Low in High School” è il primo album in studio dell’artista dal 2014 e il suo debutto per BMG.
CD Max Pezzali - Le canzoni alla radio
Dopo l’uscita del nuovo singolo “Duri da Battere”, con 2 featuring d’eccezione quali Nek e Francesco Renga, Max Pezzali pubblica un nuovo album per festeggiare i suoi 25 anni di carriera e di successi. L’album “Le canzoni alla radio”, che prende il nome dal singolo con Nile Rodgers, unisce un disco da studio a brani fondamentali del suo percorso musicale, quelli che le radio hanno trasmesso di più.
CD Zecchino d'Oro 2017
Torna lo Zecchino d'oro in versione CD con le nuove canzoni + il DVD con i cartoni delle stesse. Quest’anno compie 60 anni, e per questa speciale edizione è stata affidata la supervisione a Carlo Conti che a sua volta ha dato la direzione artistica a Beppe Vessicchio.
CD Gianni Morandi - D'amore d'autore
Con oltre 50 milioni di album venduti e una carriera che negli ultimi 50 anni lo ha visto sempre al numero 1 nelle vesti di cantante, attore e conduttore, Gianni Morandi è sicuramente l’artista più iconico del nostro panorama musicale. Il nuovo “D’amore d’autore” è il 40esimo album di Gianni
CD Negramaro - Amore che torni
A due anni da "La rivoluzione sta arrivando" i Negramaro tornano con un nuovo album, “Amore che torni”.
giovedì 16 novembre 2017
Arte e neuroscienze
Novità in libreria: Eric R. Kandel, "Arte e neuroscienze. Le due culture a confronto" (Raffaello Cortina, pagg. 244)
Arricchito da esplicativi disegni del cervello e stupendamente illustrato da riproduzioni a colori dei capolavori dell’arte moderna, questo libro mette in evidenza i punti di contatto fra scienza e arte e il modo in cui esse si illuminano a vicenda.
Giulio Busi - Michelangelo
Novità in libreria: Giulio Busi, "Michelangelo. Mito e solitudine del Rinascimento" (Mondadori, pagg. 432)
Generoso con gli umili, insofferente con i rivali, attaccatissimo al soldo, ascetico, trasgressivo, Michelangelo Buonarroti (1475-1564) è il primo artista veramente moderno, capace di opporsi a tutto e a tutti, pontefici compresi, pur di esprimere se stesso. Scultore, pittore, architetto, poeta, durante la sua lunghissima vita (morì a quasi 89 anni) fu acclamato, strapagato, imitato, odiato...
Addio ai ghiacci
Novità in libreria: Peter Wadhams, "Addio ai ghiacci. Rapporto dall'Artico" (Bollati Boringhieri, pagg. 290)
Lo scioglimento dei ghiacci è andato aumentando drammaticamente negli ultimi trent’anni. E i ghiacci del Polo sono la cartina al tornasole dello stato di salute del clima del pianeta e tanto più diminuiscono, tanto meno calore viene riflesso verso lo spazio dal loro candore, peggiorando ulteriormente la situazione in un circolo vizioso. L’accelerazione del fenomeno è impressionante, ma le autorità politiche non sembrano aver ancora realizzato l’enorme pericolo che ciò comporta.