VENDITA LIBRI, CD, DVD, VINILI, BLU RAY / bonus 500 euro CARTA DEL DOCENTE e 18enni 18 APP / SPEDIZIONI DI LIBRI IN TUTTA ITALIA / Libreria Torriani di Luigi Torriani. La Libreria di Canzo, la Libreria del Triangolo Lariano Canzo (COMO), via Brusa 6/8 Tel. 031670264 / Cell. 3488227468 / Mail libreria.torriani@gmail.com ORARIO: APERTO DA MARTEDÌ A SABATO DALLE 9.00 ALLE 12.30 E DALLE 15.00 ALLE 19.30 / CHIUSO DOMENICA E LUNEDÌ
venerdì 15 novembre 2013
Oggi Einaudi compie 80 anni 12
Oggi - 15 novembre - la casa editrice Einaudi compie ottant'anni (15 novembre 1933-15 novembre 2013).
La voglio celebrare scegliendo 12 grandi titoli Einaudi tra quelli usciti più di recente (tutti disponibili qui in libreria):
11) Vincent Van Gogh, "Lettere" (Einaudi I millenni, rilegato in cofanetto, immagini, pagg. XLV-768)
Le lettere di Van Gogh hanno almeno quattro elementi di eccezionale interesse. Primo: sono la piú diretta testimonianza e fonte di dati per ricostruire la biografia del grande pittore, una biografia sulla quale si è sovrapposta una mitologia che spesso può essere «smontata» proprio grazie alle lettere. Secondo: nelle lettere, quelle al fratello Theo ma anche quelle a Gauguin e agli altri amici pittori, Van Gogh concentra una serie di riflessioni sull'arte e sulla pittura come pochissimi altri artisti sono stati capaci di fare. E cosí ci permette di capire le intenzioni che stanno dietro e dentro al suo lavoro, gli obiettivi che si è dato, la consapevolezza dei risultati raggiunti e l'insoddisfazione per quelli non ancora centrati. Terzo: le lettere sono il deposito di una quantità di disegni, alcuni primi getti di idee pittoriche che comunica al fratello o agli amici e che poi rielaborerà su tela; altri il corredo visivo che Van Gogh affianca alle parole per descrivere ai corrispondenti le tele già iniziate. Ecco: leggere come nasce l'idea di un quadro, vederne lo schizzo tracciato sulla carta e poterlo confrontare con il quadro poi realizzato significa entrare nella bottega personale di Van Gogh e cogliere la genesi delle sue opere piú famose. Infine, nelle lettere Van Gogh dimostra anche innegabili capacità di scrittura: sa raccontare e divagare per poi addensarsi nelle meditazioni estetiche piú raffinate, riassumere una complicata discussione in un aforisma lapidario, oppure autoanalizzare la propria condizione, i suoi disagi, anche gli accessi provocati dalla sua malattia mentale, descritti con grande lucidità. Questa antologia è dunque un'occasione per ripercorrere tutti questi elementi. La curatrice, Cynthia Saltzman, che ha già pubblicato con Einaudi Ritratto del dottor Gachet. Storia e avventure del capolavoro di Van Gogh, ha scelto circa duecento lettere tra le piú significative da tutti i punti di vista, privilegiando gli interessi storico-artistici senza tralasciare però quelli biografici e umani. Le lettere sono state tradotte dalle lingue in cui Van Gogh le ha scritte, soprattutto olandese e francese, poche in inglese, cercando di conservare il piú possibile - o almeno di segnalare - quella mescolanza linguistica che è caratteristica importante e suggestiva della sua scrittura. Tutti i disegni contenuti nelle lettere sono riprodotti e, insieme alle tavole fuori testo, costituiscono un apparato iconografico che permette, come si diceva, di penetrare a fondo nel laboratorio pittorico dell'artista. Ne risulta una sorta di autoritratto in parole e disegni che ci svela un personaggio straordinario, coltissimo, sensibile, ambizioso e sfortunato. Tutto da leggere.
Nessun commento:
Posta un commento