giovedì 24 aprile 2014

Ryan Holiday - Credimi! Sono un bugiardo



Ryan Holiday, "CREDIMI! SONO UN BUGIARDO. CONFESSIONI DI UN MANIPOLATORE DI MEDIA" (Hoepli, pagg. 288)

Un saggio caustico e provocatorio, dove l'autore ci racconta dei suoi anni passati a creare finte notizie per attirare attenzione nei confronti di alcuni prodotti dei suoi clienti. 
Un libro fondamentale per tutti coloro che vogliono capire come, partendo da un piccolo blog di provincia fino a diventare una vera e propria notizia "ufficiale", le informazioni possano (e vengano) manipolate dalla Rete e dai Media.

AUTORE
Ryan Holiday lavora come media strategist per clienti del calibro di Tucker Max e Dov Charney. Attualmente è il responsabile marketing di American Apparel e il suo lavoro è riconosciuto a livello internazionale. Le campagne pubblicitarie che ha curato (e di cui hanno scritto The New York Times, Gawker e Fast Company) sono state utilizzate come case studies da Twitter, YouTube e Google.

DALLA PREFAZIONE
"Sicuramente avrete già visto tutto. Un rumor online che mette in cattiva luce un'azienda, provocando danni per milioni di dollari. Una vicenda politica secondaria che dirotta l'attenzione mediatica di un'intera nazione e distrugge la carriera di un candidato. Un prodotto o un personaggio che dal più oscuro anonimato finisce in men che non si dica sotto i riflettori di mezzo mondo… Eppure, quel che ancora non sapete è che dietro a questi episodi si nasconde sempre un responsabile. Di solito, si tratta di qualcuno come me. Sono un manipolatore dei media. In un mondo in cui le notizie vengono controllate e distorte dai blog, io controllo i blog. Questo è il mio lavoro… Perché voglio rivelare questi segreti? Perché sono stanco di un mondo in cui i blog intascano tangenti indirette, gli agenti di marketing scrivono le notizie, giornalisti sconsiderati diffondono menzogne e non c'è mai nessun responsabile. Voglio squarciare il velo di Maya per evitare che possiate farvi ancora irretire da quello che vedete o leggete: ciò che deciderete di fare con queste informazioni dipende unicamente da voi."

Nessun commento:

Posta un commento