mercoledì 10 settembre 2014

Ragazzi, non siete speciali!



David McCullough Jr., "RAGAZZI, NON SIETE SPECIALI! E ALTRE VERITA' CHE NON SAPPIAMO PIU' DIRE AI NOSTRI FIGLI" (Garzanti, pagg. 252)

"Scalate la montagna non per piantarci la vostra bandiera, ma per vincere la sfida, respirare l'aria pura e godervi il panorama. Scalatela per vedere il mondo, non per farvi vedere dal mondo"

https://www.youtube.com/watch?v=SghOH_AprB0

Il primo giugno 2012 il professor David McCullough parla alla cerimonia di consegna dei diplomi alla Wellesley High School dove insegna letteratura. Il suo è un discorso originale, divertente e provocatorio: in poco tempo il video di questa straordinaria lettera d'amore agli studenti finisce su YouTube, fa il giro del mondo e viene visualizzato da oltre due milioni di persone. Quelle parole diventano così il manifesto controcorrente per una vita in cui la felicità valga più del successo ottenuto a ogni costo, un'esortazione a cercare di raggiungere i propri obiettivi e non quelli imposti dalla società, un invito ad affrontare la vita seguendo i propri sogni e le proprie passioni. In Ragazzi, non siete speciali! McCullough rielabora il suo celebre discorso rivolgendosi a quei giovani che stanno per diventare adulti, troppo spesso vittime inconsapevoli delle buone intenzioni dei genitori, e a tutti coloro a cui sta a cuore l'adolescenza, il periodo più importante della nostra vita. 

Nessun commento:

Posta un commento