venerdì 22 maggio 2015

Giovanni Cocco e Magella - Omicidio alla Stazione Centrale



COCCO & MAGELLA, "OMICIDIO ALLA STAZIONE CENTRALE" (Guanda, pagg. 320)

E' ARRIVATO!!!

QUESTE LE PRIME PRESENTAZIONI DEL LIBRO (ne seguiranno altre più avanti), ORGANIZZATE CON LA PARTECIPAZIONE DELLA Libreria Torriani di Canzo:

1) GIOVEDI' 21 MAGGIO ORE 20.00 presso la PASTICCERIA PONTI DI CANZO

2) VENERDI' 22 MAGGIO ORE 21.00 A PROSERPIO (presso la Sala Gerosa - Piazza Brenna)

3) GIOVEDI' 28 MAGGIO ORE 21.00 A LURAGO D'ERBA (presso la Biblioteca Comunale)

4) DOMENICA 31 MAGGIO ORE 15.30 AD ALSERIO (presso area mercatini sul lungolago)

OMICIDIO ALLA STAZIONE CENTRALE - UN'INDAGINE DI STEFANIA VALENTI: Milano, 1992: uno sparo lacera la notte e la vita di due persone, ponendo fine alla discesa all'inferno di un uomo disperato. Più di vent'anni dopo, sul lago di Como, vicino a Villa d'Este, lo schianto di un'auto apre una nuova indagine per il commissario Stefania Valenti. Il legame tra i due fatti, in apparenza scollegati, è uno sconosciuto in coma all'ospedale. Ma chi è davvero la vittima? Qual è l'oggetto che i suoi misteriosi aggressori in motocicletta cercavano, e perché sono ancora disposti a uccidere per impossessarsene? Assieme ai fidi Lucchesi e Piras, Stefania porta alla luce un intrigo di avidità, tradimento e vendetta che comincia nella Milano degli anni Ottanta, tra i politici, i milionari e i faccendieri che frequentano l'ambiguo locale Metropolis, e che oggi allunga i suoi tentacoli verso un bottino che fa gola a tutti: l'Expo. Ma le verità che affiorano sono sempre più scomode e le gerarchie danno segni di nervosismo: forse stavolta la squadra dell'abile investigatrice è andata a infilarsi in una storia troppo grande? Nella seconda avventura del commissario Valenti, Cocco & Magella tornano a mescolare abilmente il passato e il presente del nostro Paese tessendo, tra lo sfolgorante scenario del lago e le ombre delle periferie urbane, una trama nera in cui nessuno è innocente.


INCIPIT: " Una visita inaspettata gli ha rovinato il pomeriggio. / L'uomo passeggia nervosamente per lo studio, poi si volta verso la finestra a osservare il panorama. Lugano è una Montecarlo in miniatura, e il monte San Salvatore una specie di Pan di Zucchero in scala ridotta. / E lì, dal lungolago fino al centro storico, c'è la più alta concentrazione di banche dell'Europa continentale. Solo Zurigo può competere con la città ticinese. / Un posto perfetto per fare affari. / Solo che questa volta c'è un problema. / Una seccatura, gli hanno riferito. / Una questione da risolvere al più presto. / Osserva il contenuto della busta che gli è appena stata recapitata. / Rilegge la frase scritta a mano. Sul foglio bianco, in una grafia incerta, c'è scritto: / UNDICESIMO: NON TRADIRE. "






Nessun commento:

Posta un commento