mercoledì 30 settembre 2015

Innovatori



Novità in libreria: Massimo Temporelli, "INNOVATORI. COME PENSANO LE PERSONE CHE CAMBIANO IL MONDO (BREVE STORIA DEL FUTURO)" (Hoepli, pagg. 122)

"Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, alla fine, lo cambiano davvero." Questa frase rappresenta la perfetta sintesi del mondo dell'innovazione e di chi lo rappresenta. Spesso giovanissimi e impertinenti, in ogni campo del sapere, gli innovatori sono un perfetto mix di razionale lucidità e folle lungimiranza. Nel campo della scienza e della tecnologia queste caratteristiche assumono connotati estremi e generano personalità capaci davvero di cambiare il corso delle storia. Questo libro traccia il profilo di straordinari personaggi, da James Watt a Thomas Alva Edison, da Guglielmo Marconi fino a Steve Jobs.

Di mare, barche e marinai



Novità in libreria: Carlo Romeo, "DI MARE, BARCHE E MARINAI. 100 STORIE PER PRENDERE IL LARGO" (Mursia, pagg. 236)

In questa deliziosa, godibilissima miscellanea ci sono barche e marinai, tecnologia e natura, Storia e storie di personaggi illustri e sconosciuti che amano e vivono il mare. Da Temistocle alle manovre di ormeggio, da Humphrey Bogart e la sua barca Santana all'isola Ferdinandea, dal comandante Straulino alle leggende del castello di Milazzo, una raccolta di saperi che ogni marinaio dovrebbe tenere nel cuore

Assoluto e relativo



Novità in libreria: Giorgio Chinnici, "ASSOLUTO E RELATIVO. LA RELATIVITÀ DA GALILEI AD EINSTEIN E OLTRE" (Hoepli, pagg. 278)

La teoria della relatività, che coinvolge il significato stesso dei concetti di spazio e tempo, non è semplicemente un pilastro della fisica, ma una chiave di comprensione della realtà. Attraverso un'esposizione chiara e circostanziata degli aspetti concettuali, delle motivazioni e della genesi della teoria, "Assoluto e relativo" guida alle rivoluzionarie conseguenze filosofiche della relatività e dei suoi risultati 

La spia di Stalin



Novità in libreria: Roberto Lodigiani, "LA SPIA DI STALIN. LA VERA STORIA DI CARLO CODEVILLA" (Mursia, pagg. 146)

Estate 1921. A Mosca, capitale della giovane repubblica dei Soviet, arriva uno studente italiano. Si chiama Carlo Codevilla, ha 21 anni ed è originario di Tortona, cittadina del Basso Piemonte. In Italia è ricercato per l'omicidio di due fascisti, ma se questo ne fa un fuorilegge nel suo Paese, diventa una nota di merito nell'Unione Sovietica. Viene subito chiamato a lavorare nell'apparato dell'Internazionale comunista e, dopo pochi mesi di apprendistato, è inviato in Germania, con l'incarico di trovare armi da far recapitare clandestinamente in Italia.

Inizia così la sua brillante carriera di agente del Comintern e dei servizi segreti sovietici. Una carriera che lo porterà in Spagna durante la guerra civile fra repubblicani e franchisti, in Francia a caccia del doppiogiochista Eros Vecchi e dell'ex ufficiale zarista Miller, in Messico nei giorni dell'assassinio di Leone Trotsky, per poi indossare l'uniforme di generale dell'Armata Rossa durante la Seconda guerra mondiale...

CD Madman - Doppelganger



CD novità in libreria: MADMAN, "Doppelganger"

https://www.youtube.com/watch?v=_-XTS9OHMIo

L’album arriva dopo il debutto in duo con Gemitaiz del maggio 2014 con “Kepler”, album che raggiunse subito il primo posto nella classifica FIMI e la certificazione come Disco d’Oro per le vendite in soli due mesi. Madman, classe ’88, è ormai protagonista di un percorso artistico sempre in ascesa grazie al talento e alle sue rime taglienti; nato nell’ambiente underground, ha vinto ‘Tecniche Perfette Puglia’ nel 2006, firma con TantaRoba Label nel 2013. Le prime produzioni sono con l’amico Gemitaiz, il mixtape Haterproof e l’Ep "Detto Fatto". Sfonda con “Come ti fa Mad”.

Stephen King - Chi perde paga



Novità in libreria: STEPHEN KING, "Chi perde paga" (Sperling & Kupfer, pagg. 480)

Come in "Misery non deve morire", King mette in scena l'ossessione di un lettore per il suo scrittore, un'ossessione spinta fino al limite della follia e raccontata con ritmo serratissimo. 

SVEGLIATI GENIO! Il genio è John Rothstein, scrittore osannato dalla critica e amato dal pubblico - reso immortale dal suo personaggio feticcio Jimmy Gold - che però non pubblica più da vent'anni. L'uomo che lo apostrofa è Morris Bellamy, il suo fan più accanito, piombato a casa sua nel cuore della notte, furibondo non solo perché Rothstein ha smesso di scrivere, ma perché ha fatto finire malissimo il suo adorato Jimmy. Bellamy è venuto a rapinarlo, ma soprattutto a vendicarsi. E così, una volta estorta la combinazione della cassaforte al vecchio autore, si libera di lui facendogli saltare l'illustre cervello. Non sa ancora che oltre ai soldi (tantissimi soldi), John Rothstein nascondeva un tesoro ben più prezioso: decine di taccuini con gli appunti per un nuovo romanzo...

CD Lana Del Rey - Honeymoon



CD novità in libreria: LANA DEL REY, "Honeymoon"

https://www.youtube.com/watch?v=QnxpHIl5Ynw

L’album, registrato tra Los Angeles e New York, esce in formato CD e Doppio LP, disponibile in due colori: vinile rosso oppure vinile nero. A proposito di HONEYMOON, Lana Del Rey ha recentemente dichiarato a Billboard: “È molto differente rispetto all’ultimo album e simile ai primi due, “Born To Die” e “Paradise”. Ne è uscito qualcosa che davvero mi piace molto. Mi dà gusto sprofondare in queste sensazioni ancora più noir!”

martedì 29 settembre 2015

CD Don Henley - Cass County



CD novità in libreria: DON HENLEY, "Cass County"

https://www.youtube.com/watch?v=mkfKeEQ1npM

Don Henley, storico batterista e voce degli Eagles, torna ad incidere con CASS COUNTY, primo album da solista degli ultimi 15 anni.

Dedicato alla contea texana dove è cresciuto, l'album è un capolavoro di genere ‘Americana’, con un un cast di ospiti straordinari: Martina McBride, Merle Haggard, Dolly Parton, Miranda Lambert, Alison Krauss, Vince Gill e soprattutto Mick Jagger, nel travolgente duetto che apre l’album.

Lurija - Un mondo perduto e ritrovato



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Aleksandr Lurija, "UN MONDO PERDUTO E RITROVATO" (Adelphi, pagg. 240)

1943. Fronte russo occidentale, regione di Smolensk: Lev A. Zaseckij, giovane tenente dell’Armata Rossa, viene ferito da un proiettile tedesco che gli penetra in profondità nel cervello cancellando la percezione di una parte del corpo e pregiudicando sia la comprensione del linguaggio che la memoria. Sottoposto a un intenso processo di riabilitazione, Zaseckij recupera frammenti delle funzioni cerebrali perdute e torna, dolorosamente, a vivere: riaffiorano nomi di persone e oggetti, impara di nuovo a contare, riconosce la via di casa... Giorno dopo giorno, dapprima con fatica poi con crescente sicurezza, annota i progressi in un diario a partire dal quale il grande neuropsicologo russo Aleksandr Lurija, che lo ebbe in cura per molti anni e con lui stabilì una relazione strettissima e partecipe, ricostruisce il profilo clinico e la personalità di un uomo sensibile e indomabile, realizzando, come ha scritto Oliver Sacks, «quella fusione di pittura e anatomia sognata da Hume».

Scalfari - L'allegria, il pianto, la vita



Novità in libreria: EUGENIO SCALFARI, "L'allegria, il pianto, la vita" (Einaudi, pagg. 152)

Per la prima volta nella scrittura di Scalfari, è la forma letteraria del diario a dare scansione al pensiero: l'insoddisfazione per la classe dirigente attuale, e per il popolo che la seleziona ed elegge, l'esigenza di riaccostarsi a certi classici del pensiero politico, da Bakunin a Mazzini a Machiavelli, ma anche il ricordo intimo dei momenti più dolorosi, privati e pubblici

Avete un compito grande



Novità in libreria: Aldo Maria Valli, "AVETE UN COMPITO GRANDE. I NONNI SECONDO PAPA FRANCESCO" (Ancora, pagg. 42)

Papa Francesco ha parlato spesso dei nonni, del loro ruolo fondamentale nella famiglia, nella società e nella Chiesa. Con la consueta chiarezza e precisione Aldo Maria Valli ripropone le parole del Papa sul tema e fornisce preziose chiavi di lettura.

Universo zero. Il romanzo di Renato



Novità in libreria: Andrea Pedrinelli, "UNIVERSO ZERO. IL ROMANZO DI RENATO" (Giunti, pagg. 242)

Tutto Renato Zero, anno per anno, disco per disco, canzone per canzone, parola per parola. Una ricostruzione attenta e scientifica della vita e della carriera del grande Renato, partendo dalla sua opera e attraversando migliaia di documenti: interviste, rassegne stampa, programmi di sala, saggi, inchieste, testimonianze, filmati, bootleg, speciali TV, registrazioni radio.

lunedì 28 settembre 2015

DVD Adaline. L'eterna giovinezza



DVD novità in libreria: "ADALINE. L'ETERNA GIOVINEZZA"

Nata all'inizio del '900, a 29 anni Adaline smette di invecchiare e comincia un'avventura unica, che mai essere umano ha vissuto. Questo destino incredibile le consente di vivere, per molti decenni, la storia delle trasformazioni del mondo, che fanno da sfondo alle sue vicende personali e sentimentali: dalle due guerre mondiali alle lotte degli anni '60 per la libertà, fino ai nostri eventi più recenti. Nascondendo abilmente il proprio segreto a tutti, tranne alla propria figlia, Adaline riesce a vivere con delicatezza e riserbo la sua vita, finché un giorno la donna incontra l'affascinante e carismatico filantropo Ellis Jones che riaccende il lei la passione per la vita e per l'amore. Dopo un weekend con i genitori di lui, che rischia di portare alla luce l'incredibile verità, Adaline prende una decisione che cambierà per sempre la sua vita...

Regista: Lee Toland Krieger
Attori: Blake Lively; Michiel Huisman; Kathy Baker; Harrison Ford; Ellen Burstyn; Amanda Crew

DVD L'immagine mancante



DVD novità in libreria: "L'IMMAGINE MANCANTE"

Gli orrori segreti nella vita del popolo cambogiano durante gli anni del regime degli Khmer Rossi.

2014 - Miglior Film Straniero Candidature [Academy Awards]
2013 - Premio Un Certain Regard Festival di Cannes

Regia: Rithy Panh

sabato 26 settembre 2015

27 SETTEMBRE - FESTA DELLE API



Anche la Libreria Torriani di Canzo partecipa alla Festa delle Api, domani (domenica 27 settembre) dalle 9.00 alle 19.00 a Erba (Crevenna) con banchetto libri

Vi aspettiamo!!!

CD Bella Lucio



CD novità in libreria: A.A.V.V., "BELLA LUCIO"

https://www.youtube.com/watch?v=2CnYTiOwU98

Lucio Dalla e l’Hip Hop spiega quasi tutto il progetto: alcuni dei grandi brani di Lucio Dalla “riletti” dal meglio del panorama Hip Hop italiano. Tra gli artisti che partecipano al progetto troviamo Mondo Marcio, Ghemon, Rocco Hunt, Emis Killa, Ensi, Clementino, Moreno, Raige, Two Fingerz, Siamesi Brothers.

venerdì 25 settembre 2015

CD Il Volo - L'amore si muove



CD novità in libreria: IL VOLO, "L'amore si muove"

https://www.youtube.com/watch?v=kCQ4m-ui6yQ&spfreload=10

Il nuovo album de Il Volo. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble ancora una volta protagonisti su scala mondiale, grazie alla loro musica dal respiro internazionale e alle loro straordinarie doti vocali.

Parigi è sempre una buona idea



Novità in libreria: Nicolas Barreau, "PARIGI E' SEMPRE UNA BUONA IDEA" (Feltrinelli, pagg. 272)

In rue du Dragon, una deliziosa stradina nel cuore di Saint-Germain, ci si può imbattere in un piccolo negozio con una vecchia insegna di legno, un campanello d’argento démodé sulla porta e, dentro, mensole straripanti di carta da lettere e bellissime cartoline illustrate: la papeterie di Rosalie Laurent. Talentuosa illustratrice, Rosalie è famosa per i biglietti d’auguri personalizzati che realizza a mano. Ed è un’accanita sostenitrice dei rituali: il café crème la mattina, una fetta di tarte au citron nelle giornate storte, un buon bicchiere di vino rosso dopo la chiusura della papeterie. I rituali aiutano a fare ordine nel caos della vita, ed è per questo che ogni anno, per il suo compleanno, Rosalie fa sempre la stessa cosa: sale i 704 gradini della Tour Eiffel fino al secondo piano e, con il cuore in gola, lancia in aria un biglietto su cui ha scritto un desiderio. Ma finora nessuno è mai stato esaudito. Tutto cambia il giorno in cui un anziano signore entra come un ciclone nella papeterie...

Ciò che conta è la bicicletta



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Robert Penn, "CIO' CHE CONTA E' LA BICICLETTA. LA RICERCA DELLA FELICITA' SU DUE RUOTE" (Ponte alle Grazie, pagg. 224)

Senza dubbio il più popolare mezzo di trasporto nella storia, la bicicletta è una delle più grandi invenzioni dell’umanità. Robert Penn ci va da quando ha memoria, ci ha anche fatto il giro del mondo. Tuttavia, nessuna delle innumerevoli due ruote che ha posseduto è riuscita a incarnare fino in fondo questa sua autentica devozione. È il momento di farsi fare una nuova bicicletta, un gioiellino costruito su misura in grado di riflettere appieno lo stato di grazia in cui si trova mentre pedala, quello di «un comune mortale in contatto con gli dèi».

"Ciò che conta è la bicicletta" è un appassionante viaggio nella progettazione e nella costruzione della bici dei sogni. Da Stoke-on-Trent, dove un artigiano gli cuce addosso un telaio fatto a mano, alla California, patria delle mountain bike, dove nel retro di un anonimo negozio Robert assiste alla nascita delle ruote, passando per Portland, Milano e Conventry, culla della bicicletta moderna...

DVD Rammstein - In Amerika



DVD novità in libreria: RAMMSTEIN, "In Amerika" - cofanetto 2DVD

https://www.youtube.com/watch?v=Q344Zgh_btE

Contiene il documentario che ripercorre la storia dei Rammstein, include materiale inedito e la registrazione del concerto tenuto il 12 novembre 2010 al Madison Square Garden. Tracklist: Rammlied; B********; Waidmanns Heil; Keine Lust; Weisses Fleisch; Feuer Frei!; Wiener Blut; Fr³hling In Paris; Ich Tu Dir Weh; Du Riechst So Gut; Benzin; Links 2 3 4; Du Hast; Pussy; Sonne; Haifisch; Ich Will; Engel.

CD Negramaro - La rivoluzione sta arrivando



CD novità in libreria: NEGRAMARO, "La rivoluzione sta arrivando"

https://www.youtube.com/watch?v=v930FcNYfVc

I Negramaro tornano sul mercato discografico a cinque anni di stanza dalla pubblicazione dell’ultimo album in studio “Casa 69” a due anni dalla raccolta “Una Storia Semplice”, certificato triplo platino. LA RIVOLUZIONE STA ARRIVANDO, sesto album di inediti, nasce da una lunga esperienza internazionale che ha portato Giuliano, Lele, Ermanno, Danilo, Andrea e Pupillo a viaggiare e registrare tra New York, Nashville, Londra, Madrid e la loro terra d'origine, la Puglia, fonte inesauribile d'ispirazione. La tracklist del nuovo album è composta da ben 12 brani, interamente scritti da Giuliano Sangiorgi.

DVD Fury



DVD novità in libreria: "FURY"

Regista: David Ayer
Attori: Brad Pitt; Shia LaBeouf; Logan Lerman; Michael Pena; Jon Bernthal; Jim Parrack; Jason Isaacs

Nell'aprile del 1945, mentre gli Alleati sferrano l'attacco decisivo in Europa, un agguerrito sergente, Wardaddy, comanda un carro armato Sherman e il suo equipaggio di cinque uomini in una missione mortale dietro le linee nemiche. In inferiorità numerica e disarmato, Wardaddy e i suoi uomini saranno protagonisti di gesta eroiche per colpire al cuore la Germania nazista.

giovedì 24 settembre 2015

I garbati maneggi delle signorine Devoto



Novità in libreria: Renzo Bistolfi, "I GARBATI MANEGGI DELLE SIGNORINE DEVOTO. OVVERO, UN INTRIGO A SESTRI PONENTE" (Tea, pagg. 238)

Siamo negli anni Cinquanta. Nella Via Privata Vassallo, a Sestri Ponente, il tempo trascorre lento, le tradizioni si rispettano e il clamore del mondo arriva attutito. Regine di questo regno, chiunque vi abiti lo sa, sono le signorine Devoto: Santa, Mariannin e Siria, uguali eppur diverse, e convinte che il genere umano si divida in due: le persone per bene, rispettabili, cristiane e all'antica, e quelle poco raccomandabili, cioè tutte le altre. Miti e riservate, saranno proprio loro, tuttavia, a scendere in campo per prime e con insospettabile decisione quando la tranquillità e il buon nome del loro mondo verranno minacciati. Qualcuno infatti ha messo gli occhi sulle belle proprietà della Via Privata Vassallo, qualcuno pronto anche al crimine pur di ottenere ciò che vuole.

Il caso Meursault



Novità in libreria: Kamel Daoud, "IL CASO MEURSAULT" (Bompiani, pagg. 142)

Il romanzo Prix Goncourt du Premier roman 2015

“Ti riassumo la storia prima di raccontartela: un uomo che sa scrivere uccide un arabo che quel giorno non ha neppure un nome – quasi l’avesse lasciato appeso a un chiodo prima di entrare in scena –, e poi comincia a spiegare che è tutta colpa di un Dio che non esiste e di ciò che ha capito sotto il sole e per il fatto che la salsedine lo costringe a chiudere gli occhi. Perciò l’omicidio rimane un atto assolutamente impunito e non è un delitto poiché non esiste legge fra mezzogiorno e le due, fra lui e Zoudj, fra Meursault e Moussa. E in seguito, per settant’anni, tutti si sono adoperati a fare sparire in gran fretta il corpo della vittima, a trasformare i luoghi dell’omicidio in un museo immateriale e a discorrere sul significato del nome dell’assassino. Che cosa significa Meursault? “Morto solo”? “Morto sciocco”? “Non muore mai”? Per mio fratello, invece, in tutta questa storia non è stata spesa neppure una parola. E tu, come tutti quelli prima di te, hai preso una cantonata. L’assurdo lo portiamo sulle spalle o nel ventre delle nostre terre io e mio fratello, non quello là.”

Walter Bonatti - Montagne di una vita edizione speciale



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: WALTER BONATTI, "Montagne di una vita" (Rizzoli, immagini, pagg. 368)

La nuova preziosa edizione - con immagini e testi inediti - del più grande classico di Walter Bonatti (1930-2011), per ripercorrere insieme con lui le sue indimenticabili imprese. Dal Monte Bianco alla Patagonia, fino alla salita in solitaria della parete Nord del Cervino, il racconto di "Montagne di una vita" procede attraverso le parole dell’alpinista affiancate dalle sue fotografie. 

Perché l'Europa ha cambiato il mondo



Novità in libreria: Vera Zamagni, "PERCHÉ L'EUROPA HA CAMBIATO IL MONDO. UNA STORIA ECONOMICA" (il Mulino, pagg. 344)

Fino al Novecento il progresso economico mondiale era indagato quasi solo dal punto di vista della storia europea e delle sue appendici di successo (Stati Uniti); oggi, di fronte ai fenomeni di globalizzazione, nuove domande vengono rivolte alla storia. Perché non furono l'Asia o il mondo islamico a produrre la rivoluzione industriale? 

mercoledì 23 settembre 2015

Ian Mortimer - Il libro dei secoli



Novità in libreria: Ian Mortimer, "IL LIBRO DEI SECOLI. MILLE ANNI DI STORIA E INNOVAZIONI" (Bollati Boringhieri, pagg. 488)

La storia dell’umanità è costellata di avvenimenti in continuo mutamento e di punti di svolta epocali: i viaggi di Colombo, le novantacinque tesi di Lutero, l’invenzione della stampa, la Rivoluzione francese o lo scoppio della bomba atomica non sono che pochi esempi degli eventi che hanno marcato una discontinuità evidente rispetto al passato. Ma se dovessimo dire quale fra questi, – o quale secolo negli ultimi mille anni di storia –, sia stato più significativo degli altri, non avremmo modo di dare una risposta univoca e chiara. Davvero Internet ci ha cambiato la vita più della penicillina? Il Rinascimento è stato più importante dell’invenzione dei bottoni? La peste nera ha causato più o meno vittime delle armi da fuoco? 

Tranquillo prof, la richiamo io



Novità in libreria: Christian Raimo, "TRANQUILLO PROF, LA RICHIAMO IO" (Einaudi, pagg. 276)

Che succede quando è il professore a essere impreparato? Quando le note disciplinari stanno scritte negli occhi di tutta la classe? Irresistibili, caustici e irriverenti, questi «frammenti di un discorso scolastico» sono una commedia contemporanea paradossale ed estrema. Un divertentissimo, spietato, dolente, manuale di educazione alla rovescia.

Sono socievole fino all'eccesso. Vita di Montaigne



Novità in libreria: Ugo Cornia, "SONO SOCIEVOLE FINO ALL'ECCESSO. VITA DI MONTAIGNE" (Marcos y Marcos, pagg. 176)

Montaigne (1533-1592) evita gli impegni mondani, il potere è per lui un piacere fiacco; è sempre in cerca di cose nuove e sconosciute. Ha un amico, La Boétie. Con lui, si abitua a essere in due dappertutto, e la sua morte lo lascia a metà. Non siamo mai un uno, siamo sempre la metà di qualcos’altro, siamo tante metà, dieci metà o quindici metà. 

In tempi di guerre civili, spiazza i nemici trattandoli da amici, vuole inventare possibilità di ‘non guerra’. Il padre era un uomo forte, e d’ingegno molto fine, ma invece di lasciargli in eredità il suo senso pratico, gli lascia il mal della pietra.Le coliche sono lunghe e penose, gli tolgono la voglia delle donne. Montaigne diffida dei medici, dice che ci insegnano a star male per imporci la loro autorità. Quel che ci piace ci fa bene, così lui si mette in viaggio: Parigi, Svizzera, Germania e poi l’Italia. E di locanda in locanda, di terme in terme, un susseguirsi di acque, dolori, stranezze e meraviglie; la felicità di un uomo curioso del mondo fino all’ultimo respiro.

Venezia libertina



Novità in libreria: Silvino Gonzato, "VENEZIA LIBERTINA" (Neri Pozza, pagg. 336)

Silvino Gonzato racconta in questo libro la Venezia che tra Settecento e Ottocento si impose all'attenzione di tutta Europa per la vivacità dei suoi salotti letterari, guidati da affascinanti dame capaci di spingersi ben oltre i confini del libertinage erudit delle rinomate salonnières d'Oltralpe. Era la Venezia dei Tiepolo e dei Longhi, dei Vivaldi e dei Marcello, dei Goldoni, dei Gozzi e dei Chiari, ma anche quella delle cortigiane Marina Querini, Elisabetta Teotochi, Caterina Dolfin e degli avventurieri Casanova e Antonio Gratarol o dei rimatori dialettali, talora triviali, o dei grandi poeti stranieri come Byron che, deluso dalle sussiegose dame aristocratiche inglesi, veniva in laguna a soddisfare il suo besoin d'amour. 

Cristina Caboni - La custode del miele e delle api



Novità in libreria: Cristina Caboni, "LA CUSTODE DEL MIELE E DELLE API" (Garzanti, pagg. 336)

Angelica non è mai riuscita a mettere radici. Non ha mai voluto legarsi a niente e nessuno, sempre pronta a fuggire da tutto per paura. C'è un unico posto dove si sente a casa, ed è tra le sue api. Avvolta dal quieto vibrare delle loro ali e dal profumo intenso del miele che cola dalle arnie, Angelica sa di essere protetta e amata. È un'apicultrice itinerante e il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. Perché il miele di lavanda può calmare un animo in tempesta e quello di acacia può far ritrovare il sorriso. E Angelica sa sempre trovare quello giusto per tutti, è il suo dono speciale. A insegnarglielo è stata Margherita, la donna che le ha fatto da madre durante l'infanzia, quando viveva su un'isola spazzata dal vento al largo della Sardegna. Dopo essere stata portata via da lì, Angelica ha chiuso il suo cuore e non è più riuscita a fermarsi a lungo in nessun luogo. Ma adesso il destino ha deciso di darle un'altra possibilità...

James Patterson - Il sospettato



Novità in libreria: JAMES PATTERSON & MAXINE PAETRO, "Il sospettato" (Longanesi, pagg. 322)

Di ritorno da un viaggio di lavoro, Jack Morgan, proprietario e direttore dell'agenzia Private Investigations, trova nella sua villa di Malibu la più raccapricciante delle sorprese: distesa sul suo letto c'è una donna, con il maglione intriso di sangue. La scoperta si fa ancora più agghiacciante quando Morgan capisce di trovarsi di fronte al cadavere di Colleen Molloy, la sua ex amante; che aveva tentato di suicidarsi qualche mese prima, quando fra loro era tutto finito. Ma in questo caso non si tratta di un suicidio: Colleen è stata assassinata da un meticoloso professionista, in grado di far ricadere tutti i sospetti proprio su Jack Morgan, il cui legame con la vittima fornirebbe più di un movente per l'omicidio...

martedì 22 settembre 2015

Tarabbia - Il giardino delle mosche



Novità in libreria: Andrea Tarabbia, "IL GIARDINO DELLE MOSCHE" (Ponte alle Grazie, pagg. 336)

Questo libro, sospeso tra romanzo e biografia, narra la storia di uno dei più feroci assassini del Novecento attraverso la visionaria, a tratti metafisica ricostruzione della confessione che egli rese in seguito all’arresto.

Tra il 1978 e il 1990, mentre in Unione Sovietica il potere si scopriva fragile e una certa visione del mondo si avviava al tramonto, Andrej Čikatilo, marito e padre di famiglia, comunista convinto e lavoratore, mutilava e uccideva nei modi più orrendi almeno cinquantasei persone. Le sue vittime – bambini e ragazzi di entrambi i sessi, ma anche donne – avevano tutte una caratteristica comune: vivevano ai margini della società o non si sapevano adattare alle sue regole. Erano insomma simboli del fallimento dell’Idea comunista, sintomi dell’imminente crollo del Socialismo reale.

DVD 1992



DVD novità in libreria: "1992" - COFANETTO 3DVD

SERIE TV 
Principali interpreti: Stefano Accorsi; Guido Caprino; Miriam Leone; Domenico Diele; Tea Falco

Il 1992 è l'anno dell'omicidio di Salvo Lima, della chiusura della Pravda, della strage di Capaci, della Danimarca che vince gli Europei di calcio, del full frontal di Sharon Stone in Basic Instinct, di Non amarmi di Alessandro Baldi e Francesca Alotta in testa alle classifiche italiane. Ma proprio in quell'anno, in un freddo mattino del 17 febbraio, l'esponente milanese del partito socialista Mario Chiesa, direttore del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver ricevuto una tangente di 7 milioni di lire. E' il primo atto dell'inchiesta Mani pulite che segna l'inizio di Tangentopoli. La Milano da bere non digerisce più tutto. E il rigurgito si fa pesante come l'aria, dentro e fuori il Palazzo di Giustizia. Contiene gli episodi della serie.

Il gergo militare in Italia



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Sante Pagano, "IL GERGO MILITARE IN ITALIA. LE PAROLE DEI SOLDATI DALLA PRIMA GUERRA MONDIALE AD OGGI" (Le Lettere, pagg. 110)

Questo saggio di Sante Pagano raccoglie le parole gergali create dai nostri soldati in guerra e in guarnigione, a partire dal Regio Esercito fino alle attuali partecipazioni armate nelle missioni di pace sotto l'egida dell'ONU. Per la prima volta il gergo militare viene analizzato in maniera sistematica sul piano storico e linguistico - in particolare quello della Grande Guerra - con riferimento, da un lato, alla tradizione critica degli studiosi del settore e, dall'altro, all'evoluzione dello spirito militare dei soldati nelle diverse contingenze.

Azar Nafisi - La repubblica dell'immaginazione



Novità in libreria: AZAR NAFISI, "La Repubblica dell'immaginazione"  (Adelphi, illustrazioni di Peter Sís, pagg. 288)

Celebre per il seminario clandestino nel quale, durante il governo degli ayatollah, insegnava alle sue migliori allieve dell'Università di Teheran i grandi autori di lingua inglese, Azar Nafisi, oggi cittadina americana, ci parla del valore inestimabile della letteratura «in una società che sembra concedere tutte le libertà»: anche qui, infatti, ha bisogno di essere difesa, diffusa e studiata strenuamente, quale vero antidoto alla «pigrizia dell’intelletto». L'interpretazione di tre classici – Huckleberry Finn, Babbitt e Il cuore è un cacciatore solitario – intessuta, come in Leggere Lolita a Teheran, di frammenti autobiografici, trasmette così una visione della letteratura come rifugio e al tempo stesso come mezzo di eversione pubblica e privata. E come sogno: un sogno condiviso, nella Repubblica dell'immaginazione, da quei lettori che non conoscono frontiere o libri proibiti

Peter Berthold - La migrazione degli uccelli



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Peter Berthold, "LA MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI. GENETICA, EVOLUZIONE, COMPORTAMENTO, BIOLOGIA" (Bollati Boringhieri, pagg. 384)

La varietà delle specie migratrici, le prestazioni dei comportamenti migratori, le basi fisiologiche, i fattori genetici della navigazione, le bussole biologiche, le strategie evolutive, i contesti ecologici, ma anche i fattori di rischio e le necessarie misure di tutela da parte dell’uomo. 

Osservare uno stormo di uccelli in migrazione stagionale è un’esperienza tanto comune quanto stupefacente. Il grande ornitologo Peter Berthold ha dedicato l’intera sua attività di scienziato alla comprensione di quali prodigi di regolazione concorrano a «uno dei fenomeni più avvincenti del mondo vivente», ossia al movimento pendolare dei migratori tra i quartieri riproduttivi e quelli di svernamento. 

lunedì 21 settembre 2015

CD Chris Cornell - Higher Truth



CD novità in libreria: CHRIS CORNELL, "Higher Truth"

https://www.youtube.com/watch?v=zpMfZPAc1kg

Grandissimo ritorno solista del carismatico leader dei Soundgarden con un album di rock acustico caratterizzato da venature seventies, picchi elettrici e dall’inconfondibile voce in questo disco ispirata forse come non mai. Il disco, prodotto magistralmente da Brendan o’Brien (già dietro al banco di regia per album di AC/DC, Pearl Jam, Bruce Springsteen, Audioslave, The Offspring, Neil Young, Bob Dylan, Soundgarden e Korn solo per citarne una minima parte), non mancherà di piacere ai fan di Chris, dei Soundgarden ma anche a chi ama un certo rock americano che va da Springsteen ai Pearl Jam.

Beck Weathers - A un soffio dalla fine



Novità in libreria NUOVA EDIZIONE: Beck Weathers, "A UN SOFFIO DALLA FINE. IL MIO RITORNO ALLA VITA DOPO LA TRAGEDIA DELL'EVEREST" (Corbaccio, pagg. 254)

Nel maggio 1996 Beck Weathers si trova con altri alpinisti sotto la vetta dell’Everest, quando sulla montagna si scatena una terribile tormenta di neve. Nove sono le vittime di questa immane tragedia raccontata da Jon Krakauer in "Aria sottile", ma a una di queste, Beck Weathers, viene data una seconda chance. Arrivato in condizioni disperate al campo base, cieco, ricoperto interamente di ghiaccio, viene abbandonato dai suoi compagni che a loro volta tentano di mettersi in salvo. Solo la moglie non si arrende a quello che appare un destino segnato, e organizza una rischiosissima missione di salvataggio… 

"A un soffio dalla fine", ripubblicato con una nuova prefazione dell’autore a quindici anni dalla prima edizione, non è solo la storia incredibile di una spedizione drammatica, in cui morirono otto uomini, ma è anche la testimonianza emozionante e commovente di un sopravvissuto che ha saputo vedere la realtà che lo circonda, la famiglia, gli amici, la vita di tutti i giorni, con occhi nuovi.

Salman Rushdie - Due anni, otto mesi & ventotto notti



Novità in libreria: SALMAN RUSHDIE, "Due anni, otto mesi & ventotto notti" (Mondadori, pagg. 292)

Esiste un tempo mitico che comprende il passato antichissimo e il futuro quasi prossimo, che investe tutti gli spazi, mette in comunicazione il cielo e la terra, il regno dei vivi e quello dei morti, gli umani e le divinità. È il tempo della tradizione millenaria dei raccontatori di storie. Due anni, otto mesi e ventotto notti. Il tempo in cui le regole del mondo si rovesciano e strani, inspiegabili fenomeni iniziano ad accadere sulla terra: un giardiniere dal passato tormentato si alza una mattina levitando, senza riuscire a toccare terra, un disegnatore di fumetti si trova obbligato allo scontro con il suo personaggio più riuscito, in una sala del municipio viene trovata una neonata dai poteri soprannaturali, un compositore lancia inquietanti profezie, e una giovane e seducente cacciatrice d'oro viene assoldata per una guerra al di là di ogni immaginazione...

sabato 19 settembre 2015

25 SETTEMBRE ALINA RIZZI - PELLE DI DONNA AD ASSO




VENERDI' 25 SETTEMBRE ALLE 21.00 in Biblioteca ad Asso presentiamo il nuovo libro di ALINA RIZZI - "PELLE DI DONNA" (Bonfirraro Editore)

Serata organizzata dalla Biblioteca di Asso - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Torriani di canzo

VI ASPETTIAMO!!

PELLE DI DONNA
"Le storie raccolte in questo libro sono autentiche e documentate, sono le dirette testimonianze delle loro protagoniste: donne tra tante, insospettabili, che hanno attraversato il dolore della coercizione, dell’esclusione, della violenza fisica e psicologica, quasi sempre perpetrata da uomini. Come giornalista e come donna mi sono semplicemente messa in ascolto, con empatia e profondo rispetto, cercando di restituire a questi vissuti la dignità che meritano, portandoli alla luce del foglio bianco.
Non ci sono finzioni o abbellimenti in questi racconti: ci sono nomi, date, luoghi, avvenimenti spesso riferiti dalla cronaca e poi subito scordati. Ma queste donne non devono essere dimenticate, perché come loro ce ne sono centinaia di altre, che solo uscendo dal buio e dall’anonimato, possono forse ritrovare un po’ di giustizia. E di serenità."

CD-VINILE David Gilmour - Rattle That Lock



CD novità in libreria: DAVID GILMOUR, "Rattle That Lock" - DISPONIBILE IN LIBRERIA IN: CD STANDARD EDITION / DELUXE EDITION CD + DVD / DELUXE EDITION CD + BLU-RAY / VINILE

https://www.youtube.com/watch?v=L1v7hXEQhsQ

Quarto e nuovo album solista di David Gilmour, Rattle That Lock viene pubblicato per Columbia Records. Il lavoro è prodotto dallo stesso Gilmour e da Phil Manzanera dei Roxy Music. A firmare buona parte dei testi di Rattle That Lock è Polly Samson, storica collaboratrice e compagna di vita di Gilmour. L'artwork è stato invece curato da Dave Stansbie di The Crative Corporation, sotto la direzione artistica di Aubrey Powell (Hipgnosis). Il singolo omonimo anticipa l'album ed è un brano introdotto dalle stesse note, create da Michael Boumendil, che precedono gli annunci delle ferrovie francesi SNCF; il testo della Samson trae ispirazione dal libro secondo del Paradiso perduto di John Milton. Il singolo vede inoltre la partecipazione del Liberty Choir, Mica Paris e Louise Marshall.

Alessandro Barbero - Le ateniesi



Novità in libreria: ALESSANDRO BARBERO, "Le ateniesi" (Mondadori, pagg. 216)

Atene, 411 a.C. Siamo in campagna, appena fuori dalle porte della città, dove, in due casette adiacenti, abitano due vecchi reduci di guerra, Trasillo e Polemone. Anni prima hanno combattuto insieme nella ingloriosa battaglia di Mantinea, che ha visto gli Ateniesi sbaragliati dagli Spartani, sono sopravvissuti e ora vivono lavorando la terra e senza mai decidersi a trovare un marito per le loro due figlie, Glicera e Charis, che però iniziano a mordere un po' il freno. Per i due vecchi l'unica cosa che conta è la politica. Atene ha inventato la democrazia ma deve difenderla, i ricchi complottano per instaurare la tirannide: anche il vicino Eubulo, grande proprietario che si ritira in una villa poco distante quando le fatiche della vita nella polis richiedono un po' di riposo, è guardato con sospetto. Ma Charis e Glicera pensano che i padri vivano fuori dal mondo: per loro il giovane Cimone, figlio di Eubulo, ricco, disinvolto e arrogante, è l'oggetto di sogni segreti...

Gli anni della leggerezza. La saga dei Cazalet



Novità in libreria: Elizabeth Jane Howard, "GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA. LA SAGA DEI CAZALET" (Fazi, pagg. 264)

PRIMO LIBRO DELLA SAGA DEI CAZALET (di prossima pubblicazione i successivi quattro libri)

È l’estate del 1937 e la famiglia Cazalet si appresta a riunirsi nella dimora di campagna per trascorrervi le vacanze. È un mondo dalle atmosfere d’altri tempi, quello dei Cazalet, dove tutto avviene secondo rituali precisi e codici che il tempo ha reso immutabili, dove i domestici servono il tè a letto al mattino, e a cena si va in abito da sera. Ma sotto la rigida morale vittoriana, incarnata appieno dai due capostipiti affettuosamente soprannominati il Generale e la Duchessa, si avverte che qualcosa sta cominciando a cambiare. Ed ecco svelata, come attraverso un microscopio, la verità sulle dinamiche di coppia fra i figli e le relative consorti. L’affascinante Edward si concede svariate amanti mentre la moglie Villy si lacera nel sospetto e nella noia; Hugh, che porta ancora i segni della grande guerra, forma con la moglie Sybil una coppia perfetta, salvo il fatto che non abbiano idea l’uno dei desideri dell’altra...

venerdì 18 settembre 2015

18 SETTEMBRE - NAPOLILLO A CANZO




Venerdì 18 settembre alle 21.00 presso la Biblioteca di Canzo (via Meda 40) presentiamo il romanzo di Enzo Gianmaria Napolilo - "Le tartarughe tornano sempre" (Feltrinelli). Serata organizzata dalla Biblioteca - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo

VI ASPETTIAMO!!!

LE TARTARUGHE TORNANO SEMPRE
Salvatore è nato quando in pochi conoscevano il nome della sua isola - Lampedusa: un luogo di frontiera posto alla fine del mondo, con il mare blu e la terra arsa dal sole. È cresciuto sulle barche, vicino alle cassette di alici, con lo sguardo nell’azzurro, sopra e intorno a lui. Forse è lì che tutto è cominciato, tra ghirigori nell’acqua e soffi nel vento. Di sicuro è lì che ha conosciuto Giulia, anche se lei vive a Milano con i genitori emigrati al Nord. Da sempre Giulia e Salvatore aspettano l’estate per rivedersi: mani che si intrecciano e non vogliono lasciarsi, sussurri e promesse. Poi, d’inverno, tante lettere in una busta rosa per non sentirsi soli. Finché, una mattina, nell’estate in cui tutto cambierà, Giulia e Salvatore scoprono il corpo di un ragazzino che rotola sul bagnasciuga come una marionetta e tanti altri cadaveri nell’acqua. Gli sbarchi dei migranti cominciano e non smettono più. L’isola muta volto, i turisti se ne vanno, gli abitanti aiutano come possono. Quando Giulia torna a Milano, il filo che la lega a Salvatore si allenta. La vita non è più solo attesa dell’estate e amore sincero, corse in spiaggia e lanterne di carta lanciate nel vento in una notte stellata. La vita è anche uno schiaffo, un risveglio, la presa di coscienza che al mondo esistono dolore e differenze. Una scoperta che travolge i due ragazzi e che darà valore a tutte le loro scelte, alla loro distanza e alla loro vicinanza.

20 SETTEMBRE - EMILIO MAGNI AD ALSERIO




DOMENICA 20 SETTEMBRE alle 15.30 ad ALSERIO presso la Sala polifunzionale del Comune presentiamo il nuovo libro di Emilio Magni - "Baci di contrabbando" (Alessandro Dominioni Editore)

Incontro organizzato dalla Biblioteca - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo

VI ASPETTIAMO!!

CD Soilwork - The Ride Majestic



CD novità in libreria: SOILWORK, "The Ride Majestic"

https://www.youtube.com/watch?v=0wLXeWKGRpM

 Soilwork hanno progressivamente conquistato negli anni il Nord America, l’ Europa, l’ Australia e il Giappone. La loro combinazione unica di metal e melodia è arrivata all’attenzione del grande pubblico nel 2002 con “Natural Born Chaos”, album prodotto da Devin Townsend e primo a mostrare le maestose melodie di Björn “Speed” Strid.

Registrato con David Castillo (Opeth,Katatonia) e mixato/masterizzato da Jens Bogren (Kreator, Amon Amarth) ai Fascination Street Studios, “The Ride Majestic” riprende da dove la band ci aveva lasciati con “The Living Infinite”, ampliando le oscure atmosfere ed elevando il proprio suono verso un nuovo e importante punto di svolta.